Joker: Folie à Deux, il regista Todd Phillips rivela cosa lo ha spinto a realizzare il sequel

Joker: Folie à Deux - La continua discesa di Arthur Fleck tra follia e redenzione

Joker: Folie à Deux continua a esplorare la storia di Arthur Fleck, il nichilista ma carismatico protagonista, mentre affronta le conseguenze delle sue azioni oscure e sinistre. Dopo il clamoroso successo di critica e pubblico di Joker, il regista Todd Phillips ha deciso di tornare con un atteso sequel. Phillips, in un’intervista con Entertainment Weekly, ha spiegato che il suo amore per il complesso personaggio di Arthur è stata la vera forza trainante dietro questa decisione.

Joker: Folie à Deux – La continua discesa di Arthur Fleck tra follia e redenzione

joker 2 trailer

Village Roadshow Pictures, DC Studios, Joint Effort

Durante l’intervista, Phillips ha rivelato che sia lui che la star principale Joaquin Phoenix erano “davvero tristi” alla fine delle riprese del primo film. Entrambi non volevano dire addio ad Arthur, sentendo che c’era ancora molto da raccontare e da scoprire su di lui. “Dopo il primo Joker, Joaquin e io eravamo davvero tristi. Non solo perché ci piace lavorare insieme, ma perché non volevamo lasciare Arthur. Amavamo Arthur e ci siamo affezionati a quel personaggio. In parole semplici, era per passare più tempo con lui”, ha dichiarato Phillips.

Nonostante le atrocità commesse da Arthur nel primo film, come l’omicidio di sua madre Penny Fleck e del conduttore televisivo Murray Franklin in diretta TV, Phillips crede che il personaggio abbia ancora lati redentivi da esplorare. Secondo il regista, il passato traumatico di Arthur, fatto di violenza e abusi, il suo desiderio disperato di amore vero e la sua ribellione contro una società che lo ha abbandonato, lo rendono molto più di un semplice criminale. “C’è di più in Arthur delle sue tendenze sadiche”, ha sottolineato Phillips, sostenendo che il personaggio merita di essere compreso più a fondo.

Il sequel, dunque, non sarà solo una continuazione della violenza, ma un’immersione ancora più profonda nelle dinamiche psicologiche e emotive che rendono Arthur Fleck un antieroe così affascinante e complesso. Con Joaquin Phoenix pronto a rivestire i panni del Joker, Folie à Deux si prepara a catturare di nuovo l’attenzione del pubblico di tutto il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *