È morta Maggie Smith: addio alla professoressa McGranitt di Harry Potter
La leggendaria attrice britannica si è spenta all'età di 89 anni
Si è spenta all’età di 89 anni la due volte premio Oscar Maggie Smith, leggendaria attrice britannica ricordata per le sue interpretazioni in film e serie TV iconici, tra cui Harry Potter e Downton Abbey. La morte di Smith è stata confermata dai suoi figli Toby Stephens e Chris Larkin. In una dichiarazione condivisa con i media del Regno Unito, hanno annunciato: “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È mancata serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Una persona estremamente riservata, era con amici e familiari alla fine”, si legge nella dichiarazione. “Lascia due figli e cinque nipoti amorevoli che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vorremmo cogliere questa opportunità per ringraziare il meraviglioso personale del Chelsea and Westminster Hospital per le loro cure e la loro generosa gentilezza durante i suoi ultimi giorni“.
È morta Maggie Smith: addio alla professoressa McGranitt di Harry Potter
Smith nacque nel 1934 a Ilford, allora sobborgo borghese dell’East London. Poco prima dell’inizio della Seconda guerra mondiale la famiglia si trasferì a Oxford, dove suo padre lavorava come patologo all’Università di Oxford. Dopo essersi diplomata, la Smith frequentò la Oxford Playhouse School dal 1951 al 1953, debuttando sul palcoscenico in una produzione della Oxford University Dramatic Society de “La dodicesima notte” di William Shakespeare. Nel 1964, interpretò Desdemona nell’Otello di Olivier, prima di riprendere il ruolo per la versione cinematografica l’anno seguente. La Smith vinse il suo primo Academy Award come migliore attrice nel 1969 per la sua interpretazione di un’insegnante non convenzionale nel film “The Prime of Miss Jean Brodie“. Nel 1978, le è stato assegnato un secondo Academy Award, questa volta come migliore attrice non protagonista, per la sua interpretazione in “California Suite” di Neil Simon.
Ha anche ricevuto i British Academy Film Awards per il suo lavoro, tra cui per i suoi ruoli in “Camera con vista” del 1985 e “The Lonely Passion of Judith Hearne” del 1987. Nel 1990 la Smith fu nominata Dama Commendatrice dell’Ordine dell’Impero Britannico e da allora fu ampiamente conosciuta come Dama Maggie Smith. Ha interpretato la formidabile professoressa McGranitt nella serie di film di Harry Potter, dirigendo la Casa di Grifondoro e facendo da vicepreside di Albus Silente. In Downton Abbey interpretava la stizzosa Violet Crawley, contessa vedova di Grantham. Ha ricevuto tre Emmy Awards per il ruolo, che ha ripreso per un lungometraggio del 2019. Smith è stata sposata con Robert Stephens tra il 1967 e il 1974. In seguito ha sposato Beverley Cross nel 1975 ed è rimasta sua moglie fino alla sua morte nel 1998. I suoi figli Stephens e Larkin l’hanno seguita nella professione di attrice.