Maggie Smith: il cast di Harry Potter rende omaggio all’attrice dopo la sua scomparsa

Alcuni membri della saga hanno espresso il loro cordoglio e condiviso ricordi che li legavano all'attrice

Maggie Smith, attrice inglese dalla carriera poliedrica e straordinaria tra teatro e cinema, si è spenta ieri all’età di 89 anni. La notizia ha scosso non solo il mondo del cinema e della cultura con attori e attrici che le hanno reso omaggio, ma anche fan che hanno seguito la sua carriera. Progetti come la saga di Harry Potter o Downton Abbey hanno permesso ad una più ampia fetta di pubblico di scoprire il talento dell’attrice rendendola immortale agli occhi di molti. 

Il cast di Harry Potter, inclusi i tre protagonisti, hanno espresso il loro cordoglio per la perdita dell’attrice affiancati da altri attori e la stessa J.K.Rowling su X. L’annuncio della sua scomparsa è stata confermata dai suoi figli Toby Stephens e Chris Larkin che hanno rilasciato una dichiarazione congiunta poi diffusa sui media. Vediamo i messaggi rilasciati dal cast di Harry Potter sulla scomparsa di Maggie Smith. 

Maggie Smith- 10 imperdibili curiosità

Warner Bros., Heyday Films, 1492 Pictures

Maggie Smith: Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint ricordano l’attrice 

Tra i primi messaggi a giungere c’è quello di Daniel Radcliffe interprete di Harry Potter che ha però lavorato con Maggie Smith ben prima dei film della saga. Infatti i due si erano conosciuti sul set del primo film di Daniel Radcliffe, David Copperfield

“La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo le scene di David Copperfield, il mio primo lavoro. Non sapevo assolutamente nulla di lei a parte che i miei genitori erano impressionati per il fatto che avrei lavorato con lei. In più sapevo che le era una  “Dama”, così la prima cosa che le ho chiesto è stata “vuoi che ti chiami Dama? al che lei ha riso e mi ha detto “oh non essere ridicolo! Ricordo che ero nervoso all’idea di incontrarla ma lei mi ha subito messo a mio agio. Fu incredibilmente gentile con me durante le riprese e poi sono stato molto fortunato ad aver continuato a lavorare con lei per altri 10 anni sul set dei film di Harry Potter. Aveva una mente fiera, era gloriosamente pungente, poteva intimidire e affascinare nello stesso istante ed era, tutti lo diranno, estremamente divertente. Mi considererò sempre estremamente fortunato per essere stato in grado di lavorare con lei e trascorre del tempo sul set. La parole leggenda è usata troppo spesso ma se è perfetta per qualcuno nel nostro mondo, è per lei. Grazie Maggie.

Emma Watson invece ha condiviso un messaggio dedicato a Maggie Smith sul suo profilo Instagram:

Quando ero più giovane non avevo idea della leggenda che fosse Maggie – la donna con cui sono stata fortunata a convivere. È solo adesso che sono diventata adulta che posso apprezzare il fatto di aver condiviso lo schermo con una vera definizione di grandezza. Era reale, onesta, divertente e apprezzava se stessa. Maggie, c’erano molti professori uomini ma tu gli hai tenuto testa. Grazie per la tua gentilezza. Mi mancherai.

Allo stesso modo Rupert Grint ha dedicato alcune parole a Maggie Smith in un post sui social: 

Ho il cuore spezzato nell’apprendere di Maggie. Era così speciale, sempre divertente e sempre gentile. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver condiviso il set con lei e particolarmente fortunato ad aver ballato con lei. Mi mancherai Maggie. Mando tutto il mio amore alla sua famiglia. 

Anche Tom Felton e Bonnie Wright, interpreti di Draco Malfoy e Ginny Weasley hanno espresso i loro messaggi per Maggie Smith. 

Profondamente addolorato alla notizia della scomparsa di Maggie. Era unica. Grazie per esserti presa cura di noi dal giorno uno. Grazie per non avermi cacciato dal set quando non riuscivo a smettere di ridere durante le tue lezioni di Trasfigurazione. Grazie per averci mostrato la strada. In alto le bacchette.

La nostra amata e adorata responsabile della Casa Grifondoro. La comunità di Harry Potter sentirà molto la tua mancanza. La mia scena preferita con Maggie fu quando stavamo imparando a ballare per il Ballo del Ceppo. Incarnava il perfetto equilibrio tra sfacciataggine e amorevole cura che la McGranitt aveva. Ha tenuto i Grifondoro a bada. Le mie più profonde condoglianze alla sua famiglia in questo momento. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Rupert Grint (@rupertgrint)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *