Anemone: Daniel Day-Lewis torna sullo schermo dopo anni di pausa per il debutto alla regia del figlio
Dopo sette anni di assenza dal grande schermo l'attore torna a recitare in un nuovo progetto
Anemone è il progetto scelto dall’attore pluripremiato Daniel Day-Lewis per il suo ritorno sul grande schermo. L’attore, vincitore di ben tre premi Oscar, non aveva preso più parte a progetti cinematografici dopo il suo ultimo film, Il Filo nascosto, del 2017. L’attore non aveva motivato in maniera diretta la sua scelta di ritirarsi dalle scene, almeno temporaneamente. Poco dopo aveva rilasciato una dichiarazione in cui spiegava semplicemente come fare un passo indietro fosse una necessità che sentiva in quel momento della sua carriera:
“So che è stato insolito rilasciare una dichiarazione, ma volevo tracciare una linea. Non volevo essere risucchiato in un altro progetto. Per tutta la mia vita ho blaterato su come avrei dovuto smettere di recitare e non so perché questa volta sia stato diverso, ma l’impulso si è radicato dentro di me ed è diventato quasi un obbligo. Era qualcosa che dovevo fare.”
Dopo anni di pausa però l’attore è pronto a prendere parte ad un nuovo progetto a cui ha lavorato in prima persona. Si tratta del film “Anemone” diretto dal figlio, Robin Day-Lewis che con la pellicola debutterà come regista. Scopriamone di più.
Anemone: una storia che esplora i rapporti tra padri e figli e le relazioni famigliari
Daniel Day-Lewis e Ronan Day-Lewis hanno scritto a quattro mani la sceneggiatura di Anemone che si occuperà di analizzare e approfondire i rapporti familiari, in particolare le complesse dinamiche tra padri e figli, ma anche tra fratelli. Nel resto del cast oltre all’attore ci saranno anche Sean Bean, Samantha Morton, Samuel Bottomley e Safia Oakley-Green.
Peter Kujawski di Focus Feature, che collabora al film con Plan B, si è detto entusiasta di questo progetto scritto da padre e figlio:
“Hanno scritto una sceneggiatura davvero eccezionale e non vediamo l’ora di portare la loro visione condivisa agli spettatori insieme al team di Plan B.”
I fan dell’attore quindi lo potranno rivedere sullo schermo dopo successi come “Lincoln,” diretto da Steven Spielberg, o “Il Petroliere” ancora diretto da Paul Thomas Anderson. La carriera dell’attore è davvero ricca di ruoli che lo hanno reso iconico nell’immaginario cinematografico e Anemone si aggiunge alla lista.
[Fonte: Variety]