The Other Bennet Sister: in arrivo uno spin-off di Orgoglio e Pregiudizio sulla BBC
Una serie tv di dieci puntate dedicate ad una delle cinque sorelle Bennett
The Other Bennet Sister è il primo spin-off dedicato ad una delle cinque sorelle Bennett protagoniste del romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Nel romanzo la scena è divisa tra Elizabeth, indiscussa protagonista, Jane, pacata e gentile sorella maggiore, e Lydia Bennett, la più piccola e più vanitosa delle cinque. Poco spazio è invece riservato a Kitty, cresciuta con la stessa frivolezza di Lydia, e a Mary in apparenza la più disinteressata e distaccata delle signorine Bennett con la testa sui libri e soprattutto dedita alla musica. Sarà proprio lei infatti la protagonista di questa nuova serie targata BBC.
The Other Bennet Sister è basato sul romanzo di Janice Hadlow che segue appunto le vicende di Mary e approfondisce la sua storia. Orgoglio e Pregiudizio è indubbiamente tra i romanzi più famosi dei sei scritta dalla Austen e ha avuto nel corso del tempo numerosissimi adattamenti, dai più fedeli ai più variegati. I più famosi però rimangono senza dubbio la serie tv del 1995 targata proprio BBC che ha reso iconico Colin Firth nei panni di Mr Darcy e Jennifer Ehle in quelli di Elizabeth, e il film del 2005 in cui Matthew McFadyen ha provato ad indossare le sue vesti con la Elizabeth Bennet di Keira Knightley, diretti da Joe Wright, in cui Mary aveva il volto di Talulah Riley.
The Other Bennet Sister: lo spin-off dedicato a Mary Bennett e alla sua storia
The Other Bennet Sister è prodotto dalla Bad Wolf (già casa di produzione di un altro show di punta della BBC, Doctor Who) e le sue dieci puntate sono firmate da Sarah Quintrell. La sinossi da qualche anticipazione anche se per ora queste sono le uniche informazioni disponibili: “Diversamente dalle sue sorelle, Mary non è la tipica eroina dei period drama. È impacciata, ansiosa, dispensa prediche, è chiacchierona e una terribile cantante, trascurata dalla madre e apparentemente destinata ad avere il libretto dei balli sempre vuoto per il resto della sua vita, fino a quando Mary decide di prendere in mano la situazione.”
La sceneggiatrice si è espressa riguardo a questo nuovo progetto:
“Sono entusiasta di raccontare la storia di Mary – l’altra sorella Bennet – esplorando cosa significhi crescere quando sei considerata quella “strana”. È una gioia adattare la versione brillante di Janice Hadlow su un classico così amato con il team di Bad Wolf. Sono cresciuta (una ragazzina impacciata, ansiosa e che non ne combinava una giusta) guardando i meravigliosi adattamenti della Austen della BBC. È qualcosa che tutti gli scrittori sognano e non vedo l’ora di portare questa fantastica storia sugli schermi, soprattutto per tutte le Mary che ci sono.”
[Fonte: Variety]