The Penguin: il quarto episodio ha introdotto un nuovo villain direttamente dai fumetti
Il quarto episodio di The Penguin ha visto un nuovo villain dei fumetti
Il quarto episodio di The Penguin si è concentrato principalmente su Sofia Falcone, interpretata magistralmente da Cristin Milioti, ma ha introdotto anche un altro villain dei fumetti di Batman. Nonostante la serie abbia finora evitato di aggiungere nuovi personaggi dei fumetti all’universo di The Batman, questo episodio fa un’eccezione significativa. Mentre Sofia viene mostrata rinchiusa all’Arkham Asylum, incastrata come il responsabile degli omicidi del “Boia”, The Penguin rivela un altro detenuto che i fan dei fumetti potrebbero riconoscere: Magpie.
L’episodio mostra come Sofia venga tradita dalla sua stessa famiglia dopo aver scoperto che suo padre, Carmine Falcone, è stato responsabile non solo della morte di sua madre, ma anche di altre sette vittime del “Boia”. Rinchiusa all’Arkham, Sofia si trova circondata da nemici. Questa situazione trasforma una persona relativamente empatica in qualcuno disposto a tutto pur di sopravvivere.
L’unica persona che tenta di stringere un’amicizia con Sofia è una vicina di cella eccentrica che si fa chiamare “Magpie”, interpretata da Marié Botha (Dickinson). Sebbene non si sappia molto del personaggio, Sofia sospetta che faccia parte di un complotto per ottenere informazioni e tenerla prigioniera. Tuttavia, l’introduzione di Magpie è breve, poiché diventa la prima vittima di un omicidio violento per mano di Sofia.
Creata nel 1986 da John Byrne, Magpie (Margaret Pye) è una villain della DC Comics ben conosciuta dai fan più appassionati, anche se la versione di The Penguin differisce notevolmente dal fumetto. Nel suo aspetto classico, Magpie è caratterizzata da una chioma bianca, un costume nero e unghie lunghe. Nel corso degli anni, è apparsa saltuariamente nelle storie della DC, soprattutto come antagonista di Batman. The Penguin rappresenta la sua terza incarnazione live-action, dopo le sue apparizioni nell’ultima stagione di Gotham e nella prima stagione di Batwoman su The CW.
Ci saranno altri villain in The Penguin?
Il fatto che Magpie abbia avuto una presenza così breve e poco rilevante in The Penguin non lascia ben sperare per l’apparizione di altri cattivi della DC Comics nel futuro della serie. Tuttavia, ciò non ha fermato i fan dal speculare su un possibile ingresso di un avversario più iconico di Batman. Nell’episodio precedente, infatti, The Penguin ha introdotto un fungo molto potente, destinato a sostituire i “Drops” come principale droga a Gotham, il che potrebbe essere un indizio dell’arrivo della tossina della paura, creata dallo Spaventapasseri, nell’universo di The Batman.
Non sorprende che, a parte il nome, The Penguin non adatti fedelmente la figura del supercriminale Magpie come nei fumetti. Il regista Matt Reeves ha già sottolineato che gli antagonisti “fantastici” non faranno il loro debutto nel franchise di The Batman. Anche se villain famosi come Spaventapasseri o Bane potrebbero comunque essere presenti, ci si aspetta che ciò avvenga in modo realistico, simile all’approccio adottato da Christopher Nolan nella sua trilogia del Cavaliere Oscuro. Sebbene possa deludere che un altro adattamento di Batman eviti di abbracciare pienamente il materiale originale, The Batman e il suo spin-off The Penguin hanno dimostrato di essere comunque all’altezza.