The Penguin, John Turturro svela perché non è tornato come Carmine Falcone
L'eredità di Carmine Falcone si oscura ancora di più in The Penguin, ma per John Turturro certe ombre sono troppo profonde da rivisitare
L’attore John Turturro, celebre per il ruolo di Carmine Falcone in The Batman, ha recentemente rivelato di aver scelto di non riprendere il personaggio nel nuovo spin-off The Penguin, motivando la sua decisione con un netto rifiuto verso la rappresentazione di violenza contro le donne. Sebbene la showrunner della serie Lauren LeFranc abbia ammesso di rispettare completamente la decisione di Turturro, l’attore ha espresso disagio per l’evoluzione del personaggio, che nella serie viene rivelato come il mandante di numerosi crimini contro donne innocenti. “Ho fatto quello che volevo con il ruolo” ha spiegato Turturro, “ma nella serie la violenza è molto più esplicita e questo non fa per me.”
L’eredità di Carmine Falcone si oscura ancora di più in The Penguin, ma per John Turturro certe ombre sono troppo profonde da rivisitare
LeFranc, in un’intervista con The Wrap, ha commentato: “Rispetto pienamente un attore che decide di rifiutare un ruolo per motivi personali. Vogliamo nel cast solo persone entusiaste e motivate a portare avanti la storia che vogliamo raccontare.” La showrunner ha inoltre rivelato che inizialmente credeva che il rifiuto di Turturro fosse dovuto a problemi di agenda, ma alla fine ha compreso le ragioni più profonde dietro la sua decisione.
Il personaggio di Carmine Falcone, pur essendo morto in The Batman, continua a giocare un ruolo chiave in The Penguin attraverso una serie di flashback, dove si scopre il suo coinvolgimento in crimini efferati e violenze sistematiche. Nella serie, Falcone viene mostrato come responsabile dell’omicidio di diverse donne, incluso quello della madre di Selina Kyle (Catwoman) e della sua amica Annika. LeFranc ha spiegato come il regista Matt Reeves e lei abbiano voluto approfondire questo lato oscuro del personaggio, ben consapevoli della sua natura violenta: “Matt e io abbiamo sempre saputo che Carmine fosse estremamente violento, e volevamo onorare quella parte della sua personalità anche in The Penguin” ha dichiarato LeFranc.