Outlast: il videogioco diventerà un film e coinvolgerà veterani del genere horror
Outlast diventerà un film e uno sceneggiatore del videogioco si occuperà della sceneggiatura per Lionsgate
Il viaggio di Miles Upshur attraverso il manicomio di Mount Massive arriverà presto al cinema grazie a una collaborazione tra Lionsgate e Red Barrels, lo studio dietro il videogioco Outlast. Secondo quanto riportato da Bloody Disgusting, la serie di videogiochi sarà adattata per il grande schermo, con la sceneggiatura affidata a JT Petty, storico autore della saga. A collaborare con lui ci sarà anche Roy Lee, produttore di lungo corso nell’horror, noto per i suoi lavori come It (2017) e Late Night With The Devil (2024).
Outlast è celebre per la sua atmosfera horror, tesa e spaventosa. Il primo capitolo della serie videoludica offre già da solo abbastanza brividi per riempire diversi film, ma il passaggio al cinema richiederà qualcosa di più di una semplice inquietudine. Non è una novità per Lionsgate, che ha prodotto la saga SAW, creata da James Wan e Leigh Wannel, capace di catturare il pubblico dal 2004. Tuttavia, Lee sa bene cosa cercano i fan e intende dare vita a questa storia in un modo del tutto nuovo.
Le dichiarazioni dello sceneggiatore dell’adattamento di Outlast
“La sua ricca tradizione in continua espansione ha offerto la base ideale per creare un film che esplori a fondo gli orrori psicologici e fisici che caratterizzano il franchise”, ha dichiarato Lee. Sicuramente “orrori psicologici e fisici” è davvero una descrizione azzeccata. Influenzato da film come The Blair Witch Project e REC (e da giochi come Amnesia: The Dark Descent), sia Outlast che Outlast 2 sono pieni di scene angoscianti e adrenaliniche. Violenti pazienti psichiatrici, cultisti fanatici e creature da incubo che inseguono il protagonista ad ogni angolo sono solo alcuni degli elementi che hanno sconvolto i giocatori nel tempo.
Non sappiamo quanto il film sarà fedele alla storia originale, ma sicuramente manterrà il macabro spirito degli iconici giochi horror. David Chateauneuf, co-fondatore di Red Barrels, ha condiviso il suo entusiasmo per il progetto, lodando sia Lionsgate che Lee.
“Come appassionati dell’horror in tutte le sue forme, siamo grandi fan del lavoro di Roy Lee e Lionsgate”, ha dichiarato Chateauneuf. “I film horror, sia classici che moderni, hanno influenzato il nostro franchise nel corso degli anni, e avere ora l’opportunità di creare un film di Outlast con delle vere leggende dell’horror è un sogno, o meglio, un incubo, che si realizza”.
Il film non è l’unico passo audace per il franchise in tempi recenti. Outlast Trials, uscito lo scorso anno, ha sostituito l’atmosfera di isolamento assoluto dei primi giochi con un terrore collettivo. In questo capitolo, fino a quattro giocatori collaborano per sopravvivere agli incarichi assegnati da un direttore squilibrato in una struttura medica dell’epoca della Guerra Fredda. Nonostante la compagnia, il gioco ha mantenuto i momenti di terrore opprimente e disturbante che hanno decretato il successo dell’originale undici anni fa.
Affrontare un nuovo mezzo comporta inevitabilmente nuove sfide, ma ci aspettiamo che un adattamento cinematografico di Outlast sappia risvegliare le stesse, terrificanti emozioni che i fan del gioco conoscono bene.