Agatha All Along: la showrunner della serie ha suggerito l’identità del padre di Nicholas Scratch
Jac Schaeffer suggerisce che, dopotutto, i fan di Agatha All Along potrebbero aver scoperto qualcosa sul padre di Nicky
È trascorsa una settimana dal finale di Agatha All Along e, anche se il nostro viaggio lungo la Strada delle Streghe si è concluso, restano numerosi misteri irrisolti e domande a cui i fan cercano risposte. Uno degli enigmi più intriganti non riguarda tanto Agatha, Billy o la congrega, quanto un nuovo personaggio introdotto di recente: Nicholas Scratch. Dalla puntata finale, che ha mostrato il passato di Agatha e l’origine di Nicky, molti si chiedono chi sia il padre del bambino.
La serie non fornisce una risposta diretta, ma la showrunner Jac Schaeffer sembra confermare una teoria dei fan in modo sottile. Durante un’intervista con Backstory Magazine (tramite ComicBookMovie), Schaeffer ha suggerito che Nicky sia figlio di Agatha Harkness (Kathryn Hahn) e di Rio Vidal/Morte (Aubrey Plaza).
Le dichiarazioni di Jac Schaeffer sul finale di Agatha All Along
“Quando abbiamo fatto il casting, ci siamo chiesti più volte: ‘Quel ragazzo somiglia a Rio? O ad Aubrey Plaza?'” ha detto Schaeffer. “I fan e gli spettatori, colgono sicuramente le nostre intenzioni”. Queste “intenzioni” a cui Schaeffer si riferisce sono legate alla teoria secondo cui Morte sia il “padre” di Nicky. L’idea ha preso piede quando, nel finale, si vede Rio comparire davanti ad Agatha mentre è in travaglio e si accenna al fatto che abbia “creato suo figlio da zero” senza ricorrere alla magia.
La teoria è diventata ancor più commovente con la morte del bambino. Poco prima, infatti, Nicky aveva abbandonato l’idea di uccidere streghe, dicendo che sua “madre aveva bisogno di lui a casa”. Poi, quando Morte si è presentata per prenderlo, lo ha invitato a salutare Agatha due volte e sono andati via mano nella mano. Schaeffer ha ammesso di essere stata sorpresa dall’interesse dei fan per la relazione tra Agatha e Rio, e spera di poter approfondire ulteriormente questa storia. “Non mi aspettavo tanto entusiasmo da parte degli spettatori”, ha dichiarato. “Non si può mai prevedere come qualcosa sarà accolto, ma l’interesse del pubblico mi ha colpito”.
Queste dichiarazioni sono solo le ultime di Schaeffer sul legame tra Nicky e Rio, e sebbene la showrunner sembri aver inserito indizi su questo rapporto, ha anche ammesso che il futuro della storia potrebbe non essere sotto il suo controllo. In un’intervista precedente con Variety, Schaeffer aveva descritto il processo di scrittura per il passato delle due streghe, ma alla fine ha preferito lasciare la questione aperta, per essere forse affrontata in futuro.
“Questa è una storia per un altro momento”, aveva detto Schaeffer. “La verità è che anche se avessi una risposta definitiva, non l’avrei trattata in questa sede. Forse sarà materiale per una futura storia, ma non sono certa di averne il controllo”.
Anche se l’idea che Rio sia il padre di Nicky non è ancora ufficiale nel MCU, conferirebbe ulteriore profondità alle interazioni con Agatha. Rio, incarnando la Morte e “rubando” Nicky alla vita, chiarirebbe il motivo dell’animosità tra i due, visibile nel loro scontro in cucina all’inizio della serie. Questo aggiunge un tocco tragico alla scena finale del quarto episodio, quando Rio spiega ad Agatha che Billy non è suo figlio. Infine, il momento in cui Agatha bacia la Morte per salvare il ragazzo, ricordando la perdita di Nicky, rende la scena particolarmente toccante e dolorosa.