Bad Sisters 2: recensione seconda stagione della dark comedy irlandese targata Apple tv +
Otto nuovi episodi ricchi di colpi di scena e domande nella nuova stagione di Bad Sisters
Bad Sisters 2 è disponibile dal 13 novembre con otto nuovi episodi che svelano un altro complicato, caotico e incasinatissimo capitolo della vita delle sorelle Garvey. Dopo il successo della prima stagione, andata in onda nel novembre 2022, e che ha portato alla serie un Emmy e un BAFTA, Sharon Horgan ha scritto una seconda stagione che, anche se non riesce a reggere il confronto con la prima, intrattiene e catapulta di nuovo gli spettatori nella vita delle cinque sorelle irlandesi. Gli elementi che arricchiscono questa nuova stagione sono diverse aggiunte al cast. La prima è quella della poliedrica Fiona Shaw, in Italia nota soprattutto per il ruolo di Petunia Dudley nei film di Harry Potter, e per chi ha amato Killing Eve, per la sua Caroline.
La seconda è una nuova giovane detective, interpretata da Thaddea Graham (Sex Education), alle prime armi ma con grandi capacità intuitive che darà filo da torcere alle sorelle Garvey. Oltre quindi ad un cast nuovo e interessante, Bad Sisters 2 recensione ci riporta nella fredda Irlanda, mozzafiato con i suoi paesaggi sferzati dal vento e con quel dark humor che ha contraddistinto la serie fin dal suo debutto. Oltre a Sharon Horgan che interpreta Eva, la maggiore delle Garvey, nel cast ritroviamo le stesse attrici: Anne-Marie Duff nel ruolo di Grace, Eva Birthistle nel ruolo di Ursula, Sarah Greene nel ruolo di Bibi e Eve Hewson nel ruolo di Becka. Vediamo cosa ha funzionato e cosa no in Bad Sisters 2 recensione.
Indice:
Bad Sisters 2 recensione – Segreti vecchi e nuovi
La nuova stagione della serie si apre con un salto temporale di due anni dopo gli eventi della prima. Grace cerca di abituarsi alla nuova vita dopo la morte del marito, Jean Paul, con la presenza constante delle sue sorelle. C’è però una novità: un uomo è di nuovo nella sua vita ed è Ian Reilley, conosciuto in un gruppo di sostegno. La relazione procede talmente bene che i due decidono di sposarsi e provare a costruire una famiglia. Nella vita delle sorelle Garvey entra anche Angelica, sorella di Roger il vicino di Grace. Angelica è una donna religiosa, ligia al dovere e attenta nei confronti della comunità, ma è spesso invadente. Troppo.
L’apparente equilibrio viene scosso quando il detective Fergal Loftus e la sua collaboratrice trovano il corpo del padre di Jean Paul in una valigia nel laghetto dietro la casa della madre dell’uomo. Grace viene informata dei fatti in quanto unica parente in vita della famiglia e sarà lo spettro del passato a complicare le cose per lei e le sorelle Garvey, insieme alla nuova detective. Eva si trova a vivere una crisi di mezza età, Ursula deve gestire la separazione dal marito e problemi sul lavoro; Bibi prova ad allargare la sua famiglia e Beka sembra aver trovato una stabilità con Joe. Ovviamente le cose prenderanno una piega inaspettata e a loro non resterà altro che cercare di cavarsela, tutte insieme.
Bad Sisters 2 recensione – Chi è il vero cattivo?
Come già anticipato in Bad Sisters 2 recensione, la serie introduce personaggi nuovi che indubbiamente complicano la vita delle sorella Garvey. Ricalcando lo stesso schema della prima stagione in cui il villain era incarnato da JP, mette in gioco diversi personaggi che possono ricoprire questo ruolo; il primo è indubbiamente quello di Angelica interpretato magistralmente dalla istrionica Fiona Shaw. Angelica è una donna solitaria, estremamente religiosa che vive con il fratello scapolo facilmente manipolabile ma di buon cuore. La sua gentilezza e bontà d’animo la fanno sentire una fedele degna degli insegnamenti della sua religione, che usa come compasso morale. Così Angelica entra prepotentemente nella vita delle sorelle Garvey cercando di trovare il suo posto.
Ma sarà davvero lei il nemico che minaccia la tranquillità delle Garvey? Ciò che è certo è che la sceneggiatura e l’interpretazione di Fiona Shaw rendono difficile capire quale sia la verità. Non tutto è come sembra e su questo Sharon Horgan ha improntato la stagione. Anche le protagoniste stesse iniziano a percepire delle crepe nel loro rapporto, nonostante si fossero sempre promesse di difendersi a vicenda. E questo perché ognuna di loro attraversa una fase di cambiamento che la porta a valutare la propria vita e le proprie scelte, Eva più di tutte.
Bad Sisters 2 recensione – Considerazioni conclusive
In Bad Sisters 2 recensione va ammesso che la stagione non ha la stessa ventata carismatica, innovativa e radicata nella realtà della prima, ma riesce comunque ad essere accattivante. Si concentra molto di più sulla trama e sulla sequela degli eventi lasciando meno spazio a riflessioni pregnanti e scomode sulle donne e gli uomini nella società odierna da cui però non può esimersi completamente. Le due stagioni, nate entrambe da due esigenze diverse, sebbene differiscano in questi termini funzionano a loro modo e raggiungono il loro scopo. Gli eventi che si susseguono lasciano con domande e curiosità, ma ci spingono anche a chiederci se e quando riusciranno le sorelle Garvey a chiudere con il passato e aprire un nuovo capitolo. I nuovi guai che le intrappolano le costringono anche a fare i conti con la realtà ma allo stesso tempo le uniscono ancora di più.
Non possiamo non far presente in Bad Sisters 2 recensione come tutti giri intorno ai personaggi femminili che muovono la narrazione e che possono fare affidamento sempre e soltanto su se stesse. Il tutto è condito con l’immancabile black humor che si palesa in situazioni grottesche, a volte strenuamente ironiche che non deludono i fan di questa comicità. Contribuiscono a tutto questo una fotografia e una regia che esaltano la bellezza mozzafiato della’Irlanda selvaggia sferzata da vento e pioggia, instabile come lo stato d’animo delle protagoniste. Bad Sisters 2 recensione arriva dal 13 novembre su Apple Tv+ con i primi due episodi e poi uno a settimana; una seconda stagione da guardare per chi già conosce la serie e da recuperare al più presto per chi ama il genere.
Bad Sisters 2
Voto - 6.5
6.5
Voto
Lati positivi
- Trama più complessa e dal ritmo narrativo coinvolgente
- Crescita di alcuni personaggi
- Fiona Shaw è una garanzia
Lati negativi
- Meno spazio a tematiche care alla serie che potevano comunque essere approfondite