Peacemaker: James Gunn chiarisce la nuova cronologia del DCU
Gunn ha spiegato in quale punto della nuova linea temporale del DCU si inseriscono Creature Commandos, Superman e Peacemaker
James Gunn ha voluto fare chiarezza sul nuovo DC Universe, dopo che i fan hanno notato una discrepanza tra le serie Creature Commandos e Peacemaker. Domenica, prima dell’episodio finale di The Penguin, Max ha presentato un sizzle reel che anticipava alcuni degli show che arriveranno su Max e HBO nel 2025, inclusa la seconda stagione di Peacemaker, prodotta da DC Studios. Il video mostrava Frank Grillo nel ruolo di Rick Flag Sr. (padre di Rick Flag Jr., il personaggio di Suicide Squad interpretato da Joel Kinnaman), che apparirà prima nella serie animata Creature Commandos per poi debuttare in live-action nel film su Superman, scritto e diretto da Gunn.
Gunn ha confermato su Threads che Peacemaker 2 arriverà dopo Superman, che a sua volta seguirà Creature Commandos: i tre progetti usciranno quindi in ordine sequenziale, con la prima stagione di Creature Commandos il 5 dicembre su Max, Superman l’11 luglio 2025 nei cinema, e la seconda stagione di Peacemaker più avanti nello stesso anno su Max.
Le dichiarazioni di Gunn sul futuro del DCU con Peacemaker, Creature Commandos e Superman
Nel 2023, il co-direttore dei DC Studios ha annunciato che gli attori scelti per il nuovo DCU avrebbero interpretato i loro personaggi sia in versione animata che live-action. Rick Flag Sr., interpretato da Frank Grillo, sarà il primo personaggio a passare dall’animazione alla live-action, comparendo prima in Superman e poi in Peacemaker.
“È un personaggio davvero interessante che Frank ha portato alla vita”, ha dichiarato Gunn a Entertainment Weekly, riferendosi al ruolo di Flag Sr., che collega tutti e tre i progetti. “Il personaggio compare anche in Superman ed è centrale nella seconda stagione di Peacemaker”.
Gunn ha poi aggiunto: “È uno dei protagonisti della nuova stagione di Peacemaker. Questo ci permette di esplorare il personaggio da diverse prospettive: non è solo un ‘buono’, tutt’altro. Mostriamo vari lati della sua personalità; è un individuo moralmente complesso”. Gunn ha spiegato che conosce Grillo da tempo e desiderava collaborare con lui, dicendogli: “Troveremo qualcosa di speciale per te”, e ora Grillo è coinvolto in più progetti DC.
Per quanto riguarda la continuità, Gunn ha rassicurato i fan che il nuovo canone del DCU sarà chiaro e coerente. Anche se Creature Commandos è la prima serie ambientata in questo universo, Superman rappresenterà il “vero inizio” del DCU. Alcuni eventi di The Suicide Squad e della prima stagione di Peacemaker potrebbero rientrare nel canone, ma non lo sono in modo esplicito.
Gunn, parlando al New York Comic Con, ha chiarito che solo i riferimenti agli eventi passati, menzionati nei nuovi progetti, saranno considerati canonici nel DCU.
La serie Creature Commandos, scritta e creata da Gunn e composta da sette episodi, segue una squadra segreta di mostri detenuti, reclutati per missioni troppo rischiose per gli esseri umani. Oltre a Grillo nel ruolo di Flag Sr., il cast vocale include Zoe Chao (The Afterparty) nel ruolo di Nina Mazursky, David Harbour (Thunderbolts) come Frankenstein, Indira Varma (Mission: Impossible – The Final Reckoning) nei panni della Sposa, Alan Tudyk (Oceania 2) come Dr. Phosphorus, e Sean Gunn (Guardiani della Galassia Vol. 3) nel ruolo di Weasel e GI Robot