Nicole Kidman: l’attrice ammette di voler lavorare con Scorsese se il regista include più donne

L'attrice si è espressa sul desiderio di lavorare con il regista americano dalla carriera decennale

Nicole Kidman è un’attrice dalla carriera ricca di ruoli in diversi film e serie tv. Ha collaborato con registi e registe di grande fama, da Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut accanto all’ex marito Tom Cruise; Moulin Rouge! con Baz Luhrmann; Ritratto di signora diretta da Jane Campion, Yorgos Lanthimos ne Il Sacrificio del Cervo Sacro e ne L’inganno diretta da Sofia Coppola. L’attrice è stata insignita quest’anno del AFI Life Achievement e in occasione della premiazione ha riflettuto sulla sua carriera e sulla sua collaborazione con registi e registe. 

Spesso ha ammesso di voler lavorare di più con registe donne che hanno meno spazio rispetto agli uomini nel mondo del cinema. Il suo ultimo film, Babygirl, per il quale si è aggiudicata la Coppa Volpi a Venezia, è diretto da una donna. Tra i registi con cui l’attrice vorrebbe lavorare c’è anche Martin Scorse, ma ad una condizione.

Nicole Kidman: “Ho sempre voluto lavorare con Martin Scorsese, se fa un film con le donne”

Le dichiarazioni dell’attrice sono legate al fatto che nei film di Scorsese la maggior parte dei protagonisti sono attori uomini e i personaggi femminili, se presenti, hanno un ruolo minore comparato ai loro colleghi. Alice non abita più qui, del 1974, è una delle prime pellicole del regista ad avere una protagonista femminile. La più recente pellicola del regista è stata Killers of the Flower Moon dove Leonardo DiCaprio e Robert DeNiro erano affiancati dall’attrice Lily Gladstone, che non figura quindi come effettiva protagonista. Nicole Kidman desidererebbe un film con un cast più ricco di attrici e che queste non avessero solo dei ruoli minori o secondari,

Ho sempre detto che vorrei lavorare con Scorsese, se fa un film con le donne; mi piacerebbe lavorare con Kathryn Bigelow;  amerei lavorare con Spike Jones; così come con Paul Thomas Anderson, ho sempre voluto lavorare con Michael Haneke. E c’è un’intera fetta di nuovi registi esordienti, così tanti e sono sempre disposta a scoprire nuove persone.”

Insomma Nicole Kidman è entusiasta di realizzare nuovi progetti e soprattutto di sperimentare con registi, che siano ricchi di esperienza alle spalle, e anche esordienti che indubbiamente offrono prospettive nuove e rinfrescanti ad un modo come quello del cinema in costante mutamento.

 

[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *