5 coppie cinematografiche con la peggior chimica che proprio non hanno funzionato

Quando manca l'alchimia tra gli attori è un problema per l'intero film: ecco 5 tra le coppie cinematografiche meno riuscite sul grande schermo

Che si tratti di una commedia, un film drammatico, un thriller o, peggio ancora, di un film romantico, la chimica tra gli attori è fondamentale. E se ci sono coppie cinematografiche che sullo schermo hanno fatto scintille incantando gli spettatori (Emma Stone e Ryan Gosling in La La Land, Jennifer Grey e Patrick Swayze in Dirty Dancing o ancora Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in Titanic), ve ne sono altre che proprio non hanno funzionato. Se manca l’alchimia tra gli attori, pur di talento, viene a mancare una elemento importantissimo per la riuscita del film e finisce che chi guarda non riesce ad immedesimarsi nel trasporto e la passione che dovrebbero andare in scena. Ecco 5 coppie cinematografiche con la peggior chimica che proprio non hanno funzionato.

5 coppie cinematografiche con zero chimica

Emma Watson e Rupert Grint in Harry Potter tra le 5 coppie cinematografiche con la peggior chimica

Nei film della saga di Harry Potter, spesso e volentieri, la mancanza di chimica tra Emma Watson e Rupert Grint influisce negativamente nel racconto del rapporto tra Hermione Granger e Ron Weasley. La loro sembra più una relazione tra buoni amici, addirittura tra fratelli, piuttosto che una relazione romantica e questa mancanza di alchimia è stata anche sottolineata dalla stessa Watson che, parlando del bacio in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, ha ammesso in un’intervista che quello che avrebbe dovuto essere un bacio appassionato è stato più che altro strano e decisamente innaturale.

Jennifer Lopez e Owen Wilson in Marry Me – Sposami

Sia Jennifer Lopez che Owen Wilson sono due attori con una grande esperienza in fatto di rom-com ma le loro interazioni in Marry Me – Sposami li fanno rientrare nella classifica delle coppie cinematografiche con la chimica più scarsa. Nel film entrambi risultano credibili nelle vesti dei rispettivi personaggi ma la credibilità viene a mancare quando li si guarda come coppia. Alchimia inesistente e interazioni forzate ed ecco che tutta la premessa del film sugli opposti che si attraggono viene a mancare.

coppie cinematografiche

Kung Fu Monkey Productions, Nuyorican Productions, Perfect World Pictures, Universal Pictures

Natalie Portman e Chris Hemsworth nella saga di Thor tra le 5 coppie cinematografiche con la peggior chimica

Natalie Portman è un’attrice dal talento straordinario e Chris Hemsworth ha la dote di instaurare sempre una bella alchimia con i suoi co-protagonisti. Peccato che insieme, nei panni di Jane Foster e Thor nei film Marvel non funzionino come dovrebbero. La relazione tra i due personaggi inizia a svilupparsi nel primo film ma il modo in cui questo avviene pare spesso forzato a causa dell’assenza di chimica tra i due attori. Le cose non vanno meglio in Thor: The Dark World e persino in Thor: Love and Thunder dove le interazioni tra i due continuano a sembrare forzate. E se il bacio appassionato che Jane Foster e Thor si scambiano in The Dark World funziona è perché quella che vediamo non è Natalie Portman. Portman non poteva essere sul set a causa di altri impegni e a sostituirla per quella scena è stata Elsa Pataky, la moglie di Chris Hemsworth!

Reese Whiterspoon e Ashton Kutcher in Da me o da te

Anche Reese Whiterspoon e Ashton Kutcher rientrano tra le coppie cinematografiche con meno chimica per il film del 2023 Da me o da te. L’assenza di alchimia tra i due attori è stato proprio uno dei punti più criticati del film. Nella rom-com i personaggi di Whiterspoon e Kutcher, Debbie e Peter, sono due grandi amici che si scambiano la casa dopo una serie di vicissitudini e che col passare del tempo capiscono di amarsi. Peccato che la mancanza di alchimia renda l’evoluzione del rapporto poco credibile. Molto migliore la chimica tra Reese Whiterspoon e Jesse Williams che nel film interpreta il personaggio di Theo.

coppie cinematografiche

Aggregate Films, Hello Sunshine, Lean Machine

Julia Roberts e Nick Nolte in Inviati molto speciali

In questo film del 1994 Julia Roberts e Nick Nolte interpretano due giornalisti con una notevole differenza di età costretti a sposarsi mentre indagano su un caso intricato e pericoloso. Scoprono di amarsi veramente in un finale romantico ma la passione tra i due non emerge quasi mai. Per Nolte e Roberts quella con Inviati molto speciali è stata un’esperienza poco piacevole sul set e lo scarso coinvolgimento traspare a ogni passaggio della storia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *