Creature Commandos: la strana storia delle origini di questi guerrieri
Chi sono i Creature Commandos? Ecco gli eroi più macabri della DC tratti dalle pagine di Weird War Tales
Erano i guerrieri più insoliti della Seconda Guerra Mondiale: i Creature Commandos. Mentre la DC Comics aveva già raccontato storie di guerra con protagonisti come il sergente Rock e i Blackhawks, e messo in scena Superman e Batman contro le potenze dell’Asse molti anni prima, i suoi fumetti di guerra erano generalmente caratterizzati da racconti di azione ed eroismo, incentrati su figure militari come il capitano Storm, il sergente “Sarge” Clay e il tenente Flying Cloud.
Tuttavia, fu con un numero di Weird War Tales — una serie antologica della DC, simile a Tales from the Crypt, in cui la Morte narrava storie sull’orrore della guerra, spesso con veri e propri mostri — che i soldati più bizzarri di tutti fecero il loro esordio nelle battaglie della Seconda Guerra Mondiale.
Chi sono i Creature Commandos?
I Creature Commandos debuttarono nel 1980 su Weird War Tales #93, creati da JM DeMatteis e Pat Broderick. Erano il risultato del Progetto “M”, un’iniziativa dell’esercito americano per sfruttare archetipi di paura universali creando soldati mostruosi. Tra loro c’erano Warren Griffith, un lupo mannaro, Vincent Velcro, un vampiro, Elliot Taylor, simile al mostro di Frankenstein, e la dottoressa Myrna Rhodes, trasformata in una gorgone. Guidati dal tenente Matthew Shrieve, combatterono contro i nazisti in missioni straordinarie, tra cui distruggere un castello usato per esperimenti e sventare piani per sostituire leader mondiali con androidi.
Le loro avventure li portarono in Europa, nel Pacifico e persino su un’isola con dinosauri. Insieme al GI Robot, parteciparono a missioni che spaziavano dalla liberazione di scienziati alla lotta contro l’esercito superpotente di Hitler. La serie terminò con la loro ultima missione, un viaggio spaziale su un razzo malfunzionante.
Una nuova versione del Progetto “M” debutta nella serie animata Creature Commandos, scritta da James Gunn, che riprende l’universo di The Suicide Squad. Amanda Waller crea un nuovo team di mostri, guidato da Rick Flag Sr., per missioni pericolose.