Love Actually: Keira Knightley ammette che la scena della dichiarazione per lei fu inquietante da girare
L'attrice ha ricordato alcune difficoltà nel girare l'icona scena nel film di Natale
Love Actually è indubbiamente uno dei classici film natalizi che si è consolidato nel corso degli anni. Ricco di attori e attrici rigorosamente inglesi ha contribuito a consolidare la fama di alcuni di essi tra cui Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Alan Rickman. Tra gli altri c’era anche l’esordiente Keira Knightley che avrebbe poi ottenuto la consacrazione e una prima nomination agli Oscar per il suo ruolo di Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio e ancora prima con il ruolo in Pirati dei Caraibi.
L’attrice è attualmente su Netflix con la serie tv Black Doves accanto a Ben Whishaw, e in occasione di un’intervista al Los Angeles Times ha ricordato la sua esperienza sul set di Love Actually e soprattutto la famosa scena che la vede protagonista; quella di una dichiarazione d’amore con dei cartelli, scena che è entrata nell’immaginario romantico collettivo. Vediamo cosa ha detto su Love Actually.
Love Actually: la scena della dichiarazione d’amore è stata un po’ inquietante secondo Keira Knightley
Sebbene sia considerata come una scena molto romantica, quella della dichiarazione da parte del personaggio di Lincoln che si presenta a casa della donna che è sposata con un suo amico, secondo l’attrice è anche un po’ inquietante. Durante le riprese il regista Richard Curtis la esortava ad avere un’espressione meno imbarazzata e inquietante ma l’attrice non si è sentita di mentire, soprattutto per lei che durante le riprese aveva appena 17 anni.
“L’aspetto leggermente da stalker che c’era, me lo ricordo. Ho questo ricordo di Richard [Curtis], che è un caro amico; di me mentre giravo la scena e di lui che mi dice” No, lo stai guardando come se fosse inquietante” e io ho detto “Ma è un po’ inquietante” e poi ho dovuto cambiare espressioni diverse volte per non farla sembrare così.
Considerando quindi un po’ il contesto e la storia dei protagonisti c’è un aspetto poco piacevole nella scena. Anche lo stesso attore nel 2023 alI’ Independent in 2023 ha ammesso che poteva essere così
“Non la abbiamo pensata come una scena di stalking. Ma se prima era interessante e divertente adesso no, per diversi motivi, Dio benedica il mondo che sta progredendo”.
Insomma la scena iconica potrebbe avere diverse letture, ma indubbiamente è rimasta nel cuore dei fan di Love Actually.
[Fonte: Variety]