Leopardi – Il poeta dell’infinito: anticipazioni ultima puntata della miniserie dedicata al poeta italiano

Leopardi – Il poeta dell’infinito ha debuttato ieri con la prima delle due puntate da cui è composta la miniserie diretta da Sergio Rubini. Presentata alla Festa del Cinema di Venezia lo scorso settembre, la serie ha raccontato la prima infanzia di Giacomo e di come questa fosse stata controllata dalla maniacale ambizione del padre Monaldo, che ha riversato su di lui le sue ambizioni; nonostante questo però la personalità affamata di vita e di entusiasmo non ha faticato ad emergere e vediamo il Leopardi giovane uomo che si avventura nella vita. La prima delle puntate, andata in onda ieri ha raccolto davanti allo schermo 4.112.000 spettatori con il 24.1% di share. 

La sceneggiatura è curata da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini, Sergio Rubini mentre il cast è guidato dal giovane Leonardo Maltese, apparso già nelle pellicole Rapito di Marco Bellocchio e Il signore delle formiche di Gianni Amelio, nonché vincitore del Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2023. Con lui nei panni del padre il Conte Monaldo Leopardi c’è Alessio Boni; in quelli dell’amico Antonio Ranieri, Cristiano Caccamo e l’adorata Fanny Targioni Tozzetti ha invece il volto di Giusy Buscemi. Fausto Russo Alesi da il volto allo scrittore Pietro Giordani e mentore di Leopardi mentre Alessandro Preziosi è Don Carmine. Scopriamo le anticipazioni della seconda ed ultima puntata di Leopardi –  Il poeta dell’Infinito.

Leopardi – Il poeta dell’infinito: il contribuito politico di Giacomo e l’amore tra Antonio e Fanny nella seconda puntata 

Nella seconda puntata di Leopardi – Il poeta dell’Infinito, la narrazione riprende dalle parole del fidato amico Antonio Ranieri che viene raggiunto dall’amata Fanny. I due, dopo essersi ritrovati, ripercorrono la vita di Giacomo. Nel 1830 a Firenze i due sono ospiti molto frequenti nel salotto della donna, di cui Giacomo è innamorato ma non ricambiato; Fanny infatti ama Antonio, ma l’uomo per – non ferire Giacomo – non si è mai concesso al sentimento. Nel frattempo il poeta crea una rivista satirica,  Le Flȃneur, che viene però bandita dalla pubblicazione, con gli Austriaci che sono sempre all’erta. 

Bologna insorge e Giacomo viene nominato delegato all’Assemblea nazionale del nuovo Stato italiano, ma non accettando compromessi si scontra con i patrioti. Antonio si reca a Roma con la sua amante e lascia Giacomo con Fanny; il poeta si rende conto che la donna non prova lo stesso sentimento ma è anzi innamorata dell’amico. Qualche tempo dopo Antonio cerca di convincere Giacomo ad andare a Napoli dove troverà la sorella Paolina che si prenderà cura di lui. Giunto in città però scoppia il colera. Da non perdere la seconda puntata di Leopardi – Il poeta dell’Infinito stasera alle 21:30 su Rai 1.

Leopardi – Il poeta-dell-Infinito.

Leopardi – il poeta dell’infinito., Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *