Back in Action: la spiegazione del finale del film con Cameron Diaz e Jamie Foxx

La spiegazione del finale di Back in Action che, con un grosso cliffhanger, lascia sperare in un sequel

Ad oltre dieci anni dal suo ultimo film Cameron Diaz è tornata (letteralmente) in azione al fianco di Jamie Foxx nel nuovo film Netflix Back in Action. Diretto da Seth Gordon, Back in Action mescola commedia e azione in un mix di generi che il pubblico sembra gradire, come testimonia – al momento in cui scriviamo – il primo posto del film nella classifica dei più visti sulla piattaforma. Con un ritmo serrato che ricorda quello di un altro recente successo Netflix, Carry-On, di cui trovate qui la nostra recensione, Back in Action segue le vicende di Emily (Cameron Diaz) e Matt (Jamie Foxx), due ex agenti della CIA che si ritrovano nuovamente catapultati nel mondo dello spionaggio a distanza di 15 anni dalla loro ultima missione. Vediamo qui di seguito la spiegazione del finale di Back in Action, che si chiude con un grosso cliffhanger che fa sorgere spontanea una domanda: potrebbe esserci un sequel? [Attenzione: da qui in poi seguono SPOILER].

back in action 1

Good One Productions, Chernin Entertainment, Exhibit A

La spiegazione del finale di Back in Action

Nella missione con cui si apre Back in Action vediamo Matt ed Emily impossessarsi di una chiave sottratta al terrorista Balthazar Gor (Robert Besta). Questa chiave, che è una vera e propria arma cyberterroristica, permette a chiunque la possieda di controllare strutture critiche in tutto il mondo, come centrali elettriche e reattori nucleari. A missione terminata i due fuggono ma il loro aereo precipita dopo un attacco da parte dei terroristi che lavorano per Gor. Emily e Matt sono gli unici a sopravvivere ma fanno credere a tutti, compreso il loro ex capo Chuck (Kyle Chandler), di essere morti per lasciare la CIA sotto copertura e formarsi una famiglia. Quindici anni dopo Chuck fa visita a Matt ed Emily e li inganna facendo credere loro che la copertura è saltata. Chuck racconta cha Baron (Andrew Scott), loro ex alleato, sta lavorando con Gor per recuperare la chiave che entrambi pensano ancora trovarsi in possesso di Matt ed Emily.

Ed è a questo punto scopriamo che Chuck è il vero villain di Back in Action. Chuck inscena la sua morte per vendicarsi di quando Emily e Matt avevano finto la loro lasciando che fosse lui a dover prendersi la colpa per la sparizione della chiave. I due fuggono in Inghilterra a casa di Ginny (Glenn Close), ex spia e madre di Emily, dove Matt aveva nascosto la chiave anni prima: il piano è quello di consegnare la potente arma alla CIA in cambio di protezione. Qui i figli di Emily e Matt vengono rapiti dai terroristi e i due, convinti che dietro il rapimento ci sia Baron, scoprono che in realtà è Chuck l’artefice di tutto. Il piano di Chuck è quello di vendere la chiave a un’asta al miglior offerente. Matt ed Emily rintracciano Chuck con l’aiuto di Baron e mentre il compagno di Ginny, Nigel (Jamie Demetriou), recupera la chiave i due si lanciano in un inseguimento in barca durante il quale salvano i loro figli. L’imbarcazione di Chuck si schianta ed esplode, lasciando pensare che l’uomo sia morto (questa volta sul serio). Ma per Matt ed Emily potrebbe non essere finita qui.

Potrebbe esserci un sequel di Back in Action?

Nella scena finale di Back in Action Baron fa visita a Matt ed Emily e comunica loro che il corpo di Chuck non è mai stato trovato. Chuck potrebbe aver inscenato di nuovo la sua morte? Non è chiaro, ma quel che invece scopriamo poco prima della fine del film è che la chiave per andare a fondo della questione stia in un membro della famiglia di Emily: il padre. Baron dice ad Emily che è necessario reclutare il padre, con grande sorpresa di Matt, che non sa nulla di lui ma che, a quanto sembra, era a sua volta una spia.

I presupposti per un sequel di Back in Action, a livello narrativo, ci sono tutti, specie perché dal finale sembra chiaro che il padre di Emily sia in qualche modo legato a Chuck. Al momento non vi sono ancora notizia ufficiali sull’eventuale sviluppo di un sequel, anche se il regista Seth Gordon, parlando con Entertainment Weekly, ha dichiarato che i misteri da svelare sono ancora molti e le idee non mancano. Back in Action è in streaming su Netflix. [Fonte: Digital Spy]

back in action

Good One Productions, Chernin Entertainment, Exhibit A

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *