Buffy – The Vampire Slayer: in arrivo un sequel della serie cult con Sarah Michelle Gellar diretta da Chloe Zhao

Dopo più di venti anni dal debutto della serie arriva la notizia di un sequel

Buffy – The Vampire Slayer è stata una delle serie tv che ha segnato la serialità americana nel genere horror/fantasy. Creata da Joss Whedon e andata in onda per sette stagioni dal 1997 al 2003 con un cambio di rete dalla WB alle UPN, Buffy ha accompagnato generazioni di adolescenti con la sua storia. Un racconto che non è solo legato alla sua missione di ammazzavampiri, la Prescelta, destinata ad uccidere le creature della notte, ma un vero e proprio romanzo di formazione per certi versi, con tutte le implicazioni e letture metaforiche delle creature delle tenebre. 

Dopo il fallimentare tentativo del film, il successo giunge con questa questa serie tv che vede brillare nel ruolo della protagonista Sarah Michelle Gellar, con al suo fianco attori come David Boreanaz, James Marsters, Alyson Hannigan e Anthony Head. Per anni Buffy è stata una delle poche serie ad essere lasciata fuori dall’eventuale possibilità di un reboot o di un sequel, ora però le cose sembrano cambiate. La stessa Sarah Michelle Gellar nel 2023 si era detta restia nel ritornare in quel mondo la cui storia si era conclusa. Scopriamone di più. 

mercoledì buffy

Buffy, Mutant Enemy Production, Sandollar Television, Kuzui Enterprises, 20th Century Fox Television

Buffy – The Vampire Slayer: Chloe Zhao alla regia del sequel con Sarah Michelle Gellar che riprende il suo ruolo 

L’idea di un possibile reboot della serie era già stata discussa nel 2018 ma il progetto non è poi andato in porto. In questo caso invece, in cui la stessa Gellar è coinvolta anche come produttrice esecutiva, la regia del pilot è affidata al Premio Oscar Chloé Zhao, da sempre grande fan della serie. Ricordiamo oltre a Nomadland, Zhao ha diretto anche Eternals e tra i suoi prossimi lavori c’è Hamnet con Jessie Buckley, Paul Mescal e Joe Alwyn. Joss Whedon non è coinvolto nel progetto a seguito delle denunce per molestie commesse su set della serie. 

Saranno invece Nora and Lilla Zuckerman ad occuparsi della sceneggiatura mentre tra i produttori esecutivi torneranno Fran Kuzui & Kaz Kuzui già presenti nella serie originale. Non si hanno ancora notizie sul coinvolgimento di altri attori oltre la protagonista mentre il canale Hulu si occupa della trasmissione. Ed è stata proprio Sarah Michelle Gellar che in occasione della promozione del prequel di Dexter – Original Sin è tornata a parlare di questa possibilità: 

“È divertente, ero solita dire sempre di no perché Buffy è in una bolla ed è così perfetta. Ma guardando Sex and the City e Dexter mi rendo conto che ci sono modi per farlo e questo ti porta decisamente a pensarsi. Be forse. 

Ha anche escluso che potrebbe trattarsi di un prequel quanto più di un vero e proprio capitolo sempre legato a questo universo: 

 “No, potrebbe essere qualunque cosa, è un universo. E ti fa comprendere che in questo mondo c’è bisogno di questo tipo di eroi, adesso più che mai.”

Un mondo sempre molto delicato quello dei sequel e reboot di serie cult che, se da una parte omaggiano grandi titoli del passato e riportano ai fan i loro personaggi preferiti, dall’altra corrono il rischio di intaccare prodotti spesso ben conclusi come Buffy. Sarà la volta buona e soprattutto ne vale la pena? Non resta che attendere. 

[Fonte: Deadline]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *