Romantico Avventuriero: Ethan Hawke punta a rifare l’iconico western noir
L'attore e sceneggiatore, Ethan Hawke, è in trattative per realizzare una rivisitazione del film
Da Marianna Sarati -
Ethan Hawke potrebbe presto tornare al genere western. Secondo un’esclusiva di Deadline, l’attore è attualmente in trattative per co-scrivere e produrre una nuova versione di Romantico Avventuriero, celebre film western del 1950. Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo e, al momento, Hawke dovrebbe limitarsi al ruolo di co-sceneggiatore insieme a Shelby Gaines. Tuttavia, non è escluso che possa anche assumere la regia in un secondo momento.
Il film originale segue la storia di Jimmy Ringo, un pistolero ormai avanti con gli anni, interpretato da Gregory Peck, che cerca di lasciarsi alle spalle la sua reputazione di temuto fuorilegge. Nel tentativo di cambiare vita, vuole ricongiungersi con la moglie (Helen Westcott) e con il figlio di cui ignorava l’esistenza. La pellicola è diventata un classico del genere grazie alla sua rappresentazione realistica della legge di frontiera e delle conseguenze della violenza, e la presenza di Hawke nel remake potrebbe conferire ulteriore spessore alla storia.
Non sarebbe la prima incursione dell’attore nel mondo del western: in passato, ha preso parte al remake de I Magnifici Sette diretto da Antoine Fuqua, recitando al fianco di Denzel Washington, Chris Pratt e Vincent D’Onofrio. Sebbene non sia ancora confermato che Hawke dirigerà Romantico Avventuriero, la sua esperienza dietro la macchina da presa, consolidata con film come Wildcat (biopic su Flannery O’Connor uscito nel 2023 e scritto insieme a Gaines), lo rende un potenziale candidato per il ruolo di regista.
Romantico Avventuriero di Hawke ha il potenziale per diventare un classico moderno
Ethan Hawke, grande appassionato di cinema, ha da tempo manifestato il suo amore per questo film, definendolo uno dei suoi preferiti. Scoprì la pellicola grazie al regista Richard Linklater e la descrisse come “il miglior western che non è famoso“. Se il remake dovesse realizzarsi, potrebbe dare nuova visibilità al film originale e avvicinare nuovi spettatori al genere.
Sebbene al momento non sia confermato come protagonista, la versatilità di Hawke lascia aperta questa possibilità. Prendere parte al progetto come sceneggiatore, regista e attore sarebbe un’impresa ambiziosa, sulla scia di quanto fatto da Clint Eastwood in passato con Gli Spietati. Nel film del 1950, Gregory Peck interpretava un pistolero che cerca di lasciarsi alle spalle la sua vita violenta, un tema che potrebbe essere enfatizzato con un personaggio più maturo.
Distribuito dalla 20th Century Studios, il remake potrebbe contribuire a rilanciare il genere western, che negli ultimi anni ha perso rilevanza. Hawke ha spesso espresso il desiderio di rivitalizzare il genere e ha già recitato in diversi western, tra cui In a Valley of Violence di Ti West. Con una carriera che spazia dalla trilogia Before al ruolo nella serie Marvel Moon Knight, il suo contributo dietro la macchina da presa potrebbe rendere Romantico Avventuriero un’aggiunta significativa al panorama cinematografico western.