Miles Teller sarà Gino Bartali nel nuovo biopic dai registi di Nyad
Il film racconterà la vita della leggenda del ciclismo Gino Bartali e il suo ruolo eroico durante la Seconda Guerra Mondiale
La star di Whiplash e Top Gun: Maverick Miles Teller interpreterà il celebre ciclista italiano diventato eroe della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale Gino Bartali in un nuovo biopic diretto dai registi di Nyad e del documentario premio Oscar nel 2019 Free Solo Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi. Bartali racconterà la storia vera del ciclista diventato eroe nazionale dopo la vittoria del Tour de France nel 1938 e la cui vita e carriera sono state profondamente segnate e influenzate dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale Gino Bartali si unì alla resistenza e contribuì a salvare centinaia di vite percorrendo in bicicletta il Nord Italia e trasportando documenti falsi che hanno permesso a molti cittadini ebrei di scappare in Svizzera.
![Miles Teller sarà Gino Bartali nel nuovo biopic dai registi di Nyad 1 miles teller](https://www.filmpost.it/wp-content/uploads/2025/02/miles-teller.jpg)
Whiplash. Blumhouse Productions, Bold Films, Right of Way Films
Miles Teller protagonista e produttore del biopic sulla leggenda del ciclismo Gino Bartali
![Miles Teller sarà Gino Bartali nel nuovo biopic dai registi di Nyad 2 miles teller](https://www.filmpost.it/wp-content/uploads/2025/02/43611184761_efe1a0bbf2.jpg)
“Il vecchio e il Tour, lo speciale dedicato a Gino Bartali su Rai 2” by CiclismoItalia is licensed under CC BY 2.0.
Miles Teller è legato al progetto del biopic anche come produttore insieme ai registi, Leslie Holleran e Karen Tenkhoff, anche autrice della sceneggiatura. «Quando abbiamo letto lo script di Karen – hanno dichiarato Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi – sapevamo che questo era un film da fare. Cattura tutto ciò che amiamo nello storytelling, parla di coraggio, di perseveranza e in ultima analisi di quel che significa avere una dirittura morale. Con Miles Teller legato al progetto sappiamo che questo racconto straordinario lascerà gli spettatori pieni di speranza e di energia positiva e ispirati dalla storia di Gino Bartali».
Miles Teller ha invece dichiarato di non vedere l’ora di portare sul grande schermo la storia di Bartali: «Non è stato solo una leggenda del ciclismo, è stato un vero eroe che che ha rischiato la vita per salvare coloro che avevano più bisogno». Per Teller questo è un periodo denso di impegni, tra il film The Gorge con Anya Taylor-Joy e Sigourney Weaver, il biopic su Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua – nel quale secondo Deadline dovrebbe interpretare il ruolo di un avvocato – e la rom-com Eternity. [Fonte: Deadline]