Tre Ciotole: Alba Rohrwacher e Elio Germano nel cast del film tratto dal romanzo di Michela Murgia
L'adattamento dell'ultimo romanzo della scrittrice inizia le riprese a Roma
Tre Ciotole è l’ultimo romanzo pubblicato dalla scrittrice Michela Murgia prima della sua scomparsa nel 2023. La storia dopo il successo editoriale avrà un adattamento cinematografico le cui riprese inziano a breve e vede nel cast due degli attori più apprezzati dal pubblico e dalla critica italiana: Alba Rohrwacher e Elio Germano. La regia del progetto è affidata alla regista spagnola Isabel Coixet già dietro la macchina da presa per pellicole come
“My Life Without Me”, “The Secret Life of Words,” e “The Bookshop” con Emily Mortimer. Le riprese, la cui durata prevista è di sette settimane, si svolgono a Roma a partire da marzo; il film è una produzione Cattleya mentre Vision Distribution si occupa della distribuzione in sala. Scopriamo di più su Tre Ciotole.
Tre Ciotole: al centro del racconto la rottura di una coppia e come affronta la separazione
Al centro di Tre Ciotole c’è la storia di Marta e Antonio che dopo una discussione apparentemente banae decidono di separarsi. I due reagiscono in modi molto diversi: Marta (Rohrwacher) si chiude in se stessa e inizia a manifestare una mancanza di appetito; Antonio (Germano) invece si getta a capofitto nel lavoro pur di non pensare alla situazione, ma non riesce e dimenticare la compagna e la loro storia.
La regista si è detta entusiasta di realizzare l’adattamento di Tre Ciotole sopratutto per la storia del personaggio di Marta:
Marta è una donna che affronta due cose nello stesso momento: è al centro di una dolorosa rottura e sta affrontando qualcosa di inevitabile.[…] ma non sta implorando o cercando dei compromessi, semplicemente si inchina come si fa davanti al sole che tramonta, sapendo che sorgerà di nuovo da qualche parte anche dove non può vederlo.[…] Voglio rappresentare il suo viaggio nella Roma di oggi con tenerezza ed emozione perché Marta ci ha mostrato che anche nell’addio c’è grazia e anche nel dolore c’è spazio per la gioia.
Anche il capo di Catteyla si è detto entusiasta del progetto e della visione che la regista ha avuto sul progetto:
[Isabel] ha la straordinaria capacità di rappresentare l’amore in tutte le sue forme con una profonda intensità[…] la mia collaborazione con Isabella è stata priva di ostacoli, ha avuto una visione chiara fin dall’inizio a partire dalla scelta di Alba Rohrwacher e Elio Germano come protagonisti.
![Tre Ciotole: Alba Rohrwacher e Elio Germano nel cast del film tratto dal romanzo di Michela Murgia 1 Tre Ciotole](https://www.filmpost.it/wp-content/uploads/2020/07/1444400796_germano.png)
Suburra, Cattleya, Rai Cinema, La Chauve Souris, Cofinova 11, Cinemage 9
[Fonte: Variety]