James Bond, Amazon acquisisce il controllo creativo: l’annuncio preoccupa i fan del franchise
Il nuovo accordo segna la fine di un'era: Amazon MGM Studios avrà il controllo creativo completo sul franchise di James Bond e le reazioni non sono delle migliori
Barbara Broccoli e Michael G. Wilson hanno ceduto il controllo creativo del franchise di James Bond ad Amazon MGM Studios. Nella giornata di giovedì 20 febbraio è arrivata la notizia che Broccoli e Wilson hanno chiuso una nuova transazione per la gestione dei diritti della proprietà intellettuale. Coi nuovi termini dell’accordo Amazon MGM Studios assumerà il completo controllo creativo, con Wilson e Broccoli che rimarranno comunque comproprietari del franchise, ma senza poter prendere decisioni sullo sviluppo di storie, trama e personaggi.
Nel 2022 Amazon ha acquisito MGM ed un catalogo che comprende più di 4000 film e oltre 17000 serie TV. Dall’acquisizione Amazon aveva già ottenuto i diritti di distribuire tutti i film di James Bond e il 50% del franchise, con la restante percentuale nelle mani della società di produzione di Broccoli e Wilson. La notizia del nuovo controllo creativo segna la fine di un’era che scuote l’industria cinematografica e preoccupa i fan dell’agente segreto nato dalla penna di Ian Flaming.

Metro-Goldwyn-Mayer, EON Productions
Amazon MGM Studios avrà il controllo creativo completo sul franchise di James Bond: le reazioni alla notizia
“Siamo grati ai compianti Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per aver portato James Bond al cinema in tutto il mondo e a Michael G. Wilson e Barbara Broccoli per la loro dedizione incrollabile e il loro ruolo nel portare avanti l’eredità di un franchise amato da schiere di fan in tutto il mondo – ha dichiarato il responsabile di Prime Video e Amazon MGM Studios Mike Hopkins – Siamo onorati di portare avanti questa preziosa eredità e non vediamo l’ora di inaugurare la prossima fase del leggendario 007 in tutto il mondo”.
La notizia della cessione del controllo creativo ad Amazon arriva mentre non si fermano le speculazioni sul possibile nuovo interprete di James Bond nel prossimo film della saga dopo l’addio di Daniel Craig nel 2021. Barbara Broccoli ha dichiarato che per lei è giunto il momento di cedere le redini ad Amazon MGM Studios dopo una vita dedicata a mantenere e continuare a costruire l’eredità lasciata a lei e Michael G. Wilson dal padre. L’accordo ha colto di sorpresa tanto l’industria cinematografica quanto i fan, specie perché Broccoli ha mantenuto per anni un controllo saldo sul franchise. In molti sui social hanno accolto la notizia come la fine di un’era e sia i fan che alcuni critici hanno reagito con un certo scetticismo. Il critico di FilmSpeak Griffen Schiller, ad esempio, ha scritto su X: “Questa è la cosa peggiore che potesse succedere a questo franchise. Sarà prosciugato”. Non mancano nemmeno commenti ancora più drastici, con vari utenti di X che hanno commentato con un laconico “RIP James Bond”. [Fonte: The Hollywood Reporter]