Oscar 2025, pronostici e favoriti nelle categorie principali: chi vincerà?
Tempo di previsioni in vista degli Oscar 2025: chi sono i favoriti?
Ormai manca davvero pochissimo alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2025 e, come sempre, è tempo di pronostici e previsioni. Chi sono i favoriti nelle categorie principali? Sarà lotta aperta o ci sono già vincitori annunciati? The Hollywood Reporter ha provato a formulare i pronostici per gli Oscar 2025 utilizzando la matematica, con percentuali nate dalla combinazione di diversi fatto presi in considerazione, come i numeri di premi vinti dai candidati nel corso dell’Awards Season, i punteggi dei critici e le quotazioni dei bookmaker. Vediamo chi sono i favoriti agli Oscar 2025 nelle categorie principali: Miglior film, Miglior regia e Miglior attore e attrice protagonista e non protagonista.
Anora è il favorito nella categoria Miglior film agli Oscar 2025, testa a testa per la Miglior regia
Anora è dato per favorito nella categoria Miglior film, con una probabilità di vittoria del 52%. Il film di Sean Baker ha vinto ai Critics’ Choice Awards ed è stato premiato anche ai Producers Guild Awards e ai Directors Guild Awards. Conclave è il contendente più forte, visto anche il successo ai BAFTA, mentre le chance di Emilia Perez, nonostante le 13 nomination, sono molto più basse, anche alla luce delle polemiche che hanno travolto Karla Sofia Gascon.
Più combattuta la categoria della Miglior regia, con Sean Baker per Anora e Brady Corbet per The Brutalist protagonisti di un vero e proprio testa a testa agli Oscar 2025. Le percentuali di vittoria dei due candidati sono infatti vicinissime: 35,7% per Sean Baker e 30,4% per Brady Corbet.

Brookstreet Pictures, Kaplan Morrison, Andrew Lauren Productions
Oscar 2025, i pronostici nelle categorie Miglior attore e attrice protagonista e non protagonista
La vittoria di Adrien Brody come Miglior attore agli Oscar 2025 appare piuttosto scontata, anche alla luce dei premi già vinti ai Golden Globe, BAFTA e Critics’ Choice Awards. La percentuale di vittoria di Brody sono del 68,5% mentre quelle di Timothée Chalamet, il diretto contendente più forte sono del 19,3%. Timothée Chalamet è entrato nella storia dei SAG Awards come il più giovane vincitore come Miglior attore, ma Adrien Brody ha già virtualmente la vittoria in tasca agli Oscar. Con altrettanta sicurezza si può affermare che sarà Demi Moore a trionfare nella categoria Miglior attrice (52,2% di probabilità), con Mikey Madison che segue con un certo distacco e una percentuale del 21,6%.
E se le categorie di Miglior attore e attrice protagonista non dovrebbero rappresentare sorprese, quelle del Miglior attore e attrice non protagonista sono ancora più “blindate”. Kieran Culkin ha dominato la stagione dei premi ed è il frontrunner assoluto agli Oscar 2025 con una probabilità di vittoria dell’87,7%. Simili i numeri e il percorso di Zoe Saldana, che arriverà alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards forte di una Awards Season stellare e con una probabilità di vincere pari all’89,4%. Fonte: The Hollywood Reporter

Working Title Films, A Good Story Productions.