Shrek 5: i fan hanno opinioni contrastanti sui nuovi design dei personaggi
È uscito il teaser trailer di Shrek 5 e il dibattito sul restyling è decisamente acceso
Si parla molto di Shrek, che ormai sembra lontano dall’essere il classico orco a cui siamo abituati, soprattutto dopo l’uscita del teaser trailer di Shrek 5. Nessuno si aspettava che Zendaya, star di Dune, avrebbe interpretato Felicia, la figlia di Shrek, accanto a leggende del franchise come Mike Myers, Cameron Diaz ed Eddie Murphy. Se la notizia del casting ha sorpreso molti, altrettanto si può dire per il trailer che l’ha accompagnata. Nel video compaiono Shrek e il suo gruppo, ma man mano che i fan analizzano ogni dettaglio, cresce il disappunto per il radicale restyling dei personaggi.
Il restyling dei personaggi di Shrek ha creato confusione tra i fan

DreamWorks, Universal
Il ritorno di Shrek era atteso da tempo, visto che l’ultimo capitolo, Vissero Felici e Contenti, risale al 2010. Tuttavia, dopo il successo de Il gatto con gli stivali 2: L’ultimo Desiderio, che aveva mantenuto uno stile in linea con quello originale, molti si aspettavano un’estetica simile per il nuovo film. Invece, il trailer mostra un restyling evidente per Shrek, Fiona, Ciuchino e Pinocchio, suscitando un certo disorientamento tra gli spettatori. L’immagine consolidata dei personaggi è ben radicata nell’immaginario collettivo, e questo cambiamento appare quasi estraneo rispetto al design originale.
Il teaser è diventato virale sui social e molti utenti hanno iniziato ad esprimere il loro disappunto. Un utente di Reddit ha scritto su r/movies: “Perché Shrek sembra così… pulito? Non so, non mi convince”. Alcuni hanno giustificato il cambiamento con i progressi tecnologici degli ultimi 15 anni, ma molti si chiedono perché lo stile non sia rimasto coerente con quello di Il gatto con gli stivali 2. Un altro utente ha osservato che il nuovo stile ricorda troppo quello di un’altra celebre casa di animazione: “Non dico che l’animazione sia brutta, ma non si adatta al personaggio. Il franchise aveva un’identità estetica ben definita, mentre ora sembra troppo… Disney”.
In molti ritengono che il design sia eccessivamente cartoonesco e fluido, lontano dallo stile più strutturato e distintivo della saga. L’utente di Reddit @DeoGame ha commentato perplesso: “Avevano già la perfetta evoluzione artistica con L’ultimo Desiderio, perché cambiare così drasticamente?”. Qualcuno ha anche fatto notare che, sebbene questo tipo di animazione possa funzionare per altri film, non si adatta bene all’universo di Shrek, rendendo il nuovo design quasi inquietante.