The Last of Us 2: come la serie ha reso quella scena ancor più straziante e brutale

Analizziamo l'episodio 2x02 di The Last of Us 2 e QUELLA scena cruciale: le differenze tra gioco e serie TV [Attenzione spoiler!]

Il secondo episodio di The Last of Us 2 è stato rilasciato in contemporanea con gli Stati Uniti e con esso è andato in scena uno dei momenti cruciali, nonché più devastanti, della storia. Chi ha giocato a The Last of Us Parte II sa bene di cosa stiamo parlando ed è arrivato preparato a quanto è accaduto nell’episodio 2×02 dal titolo Through the Valley, ma non per questo quel momento è stato meno d’impatto o meno straziante. I creatori della serie TV Neil Druckmann e Craig Mazin hanno infatti apportato alcune modifiche alla narrazione, anche piuttosto sostanziali, e il risultato è una sequenza per certi versi ancor più brutale, violenta e tragica. Se non conoscente la scena in questione e non avete ancora visto il secondo episodio di The Last of Us il consiglio è quello di non proseguire oltre. ATTENZIONE: da qui in poi seguono grossi SPOILER!

the last of us 2 teaser

Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games

La morte di Joel in The Last of Us 2: le differenze tra gioco e serie TV

Se siete arrivati fin qui sapete che la scena in questione è quella della morte di Joel (Pedro Pascal) per mano di Abby (Kaitlyn Dever). Il secondo episodio di The Last of Us 2 affronta quello che è il momento più importante e tragico del gioco discostandosi dal materiale di partenza anche in maniera abbastanza sostanziale. Una delle differenze principali tra il gioco e la serie TV riguarda la presenza di Dina (Isabela Merced) accanto a Joel. Nel gioco c’è Tommy, il fratello di Joel, interpretato nello show da Gabriel Luna. Nel secondo episodio di The Last of Us 2 Tommy, invece, si trova a Jackson a fronteggiare un assalto di infetti in una macrosequenza davvero spettacolare creata appositamente per lo show.

Joel e Dina, usciti insieme di pattuglia, salvano Abby da morte certa e la ragazza li conduce nel rifugio isolato dove si è appostata col suo gruppo, in cerca di vendetta. Dina viene addormentata mentre Abby, dopo aver sparato a Joel in una gamba, lo colpisce ripetutamente con una mazza da golf proprio lì dove lo ha ferito. Mentre Abby sferra una serie di pugni letali a Joel in pieno viso arriva Ellie (Bella Ramsey), uscita a sua volta di pattuglia insieme a Jesse (Young Mazino). All’arrivo di Ellie Joel è ancora vivo e lo guarda negli occhi mentre Abby prende quello che sembra essere un attizzatoio e glielo conficca nel collo, finendolo. Altra differenza importante riguarda la rivelazione delle motivazioni di Abby. Nel gioco non si conoscono le motivazioni di Abby fino a metà della storia mentre nella serie i suoi propositi di vendetta sono chiari sin dal primo episodio. Nel secondo episodio di The Last of Us 2 è la stessa Abby a rivelare a Joel di volerlo uccidere per vendicarsi della morte del padre, il medico che Joel uccide a sangue freddo nell’episodio finale della prima stagione.

Come i diversi approcci influenzeranno il corso della storia

Il fatto che vi sia Dina al momento della morte di Joel prepara il terreno per quello che sarà un percorso di evoluzione nel rapporto tra la ragazza ed Ellie. Ellie vive un’esperienza traumatica e lo stesso accade a Dina, che aveva sviluppato un rapporto di intesa profonda con Joel, e questo, con ogni probabilità, rinforzerà il legame tra le due, che diventerà centrale nei prossimi episodi di The Last of Us 2. Altrettanto importante il cambio nella narrativa di Abby nello show. Nel gioco conosciamo le motivazioni di Abby a metà storia e solo in quel momento inizia a stabilirsi una sorta di empatia.

Craig Mazin e Neil Druckmann hanno voluto anticipare questo momento di comprensione sin dalle primissime battute. Per quanto la morte di Joel sia un evento devastante e straziante nella sua brutalità, il fatto di conoscere le motivazioni di Abby sin dal principio aiuta a formarsi un’idea e a pensare alla ragazza non solo come a una minaccia. Un approccio diverso ma sicuramente interessante per lo sviluppo della storia negli episodi a venire. Senza contare che, prima di morire, Joel ha il tempo di processare le conseguenze delle sue azioni a Salt Lake City nel finale di stagione di The Last of Us. I primi due episodi di The Last of Us 2 (qui il trailer) sono disponibili su Sky e NOW.

the last of us 2

Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *