John Lithgow: l’attore commenta le dichiarazioni di J.K.Rowling sulla comunità transgender e il suo casting nella serie HBO
L'attore scelto per interpretare Silente commenta le dichiarazioni della scrittrice dei romanzi
John Lithgow è stato annunciato come il prossimo interprete di Albus Silente nella serie tv di Harry Potter in lavorazione presso la HBO. Dopo l’annuncio del progetto alcuni anni fa, i lavori per realizzare la serie sono in corso e da poco sono stati annunciati alcuni membri del cast, principalmente i professori di Hogwarts. Gli annunci sono stati seguiti da cori di approvazione e anche da alcuni commenti perplessi soprattutto riguardo la scelta dell’attore che interpreta il Professor Piton.
A dargli il volto è infatti l’attore nero Paapa Essiedu, portando un notevole cambiamento nella realizzazione della storia. Tra gli altri oltre a Lithgow ed Essiedu ci sono Janet McTeer scelta per interpretare Minerva McGranitt, Nick Frost come Rubeus Hagrid, Luke Thallon è il professore Raptor, e Paul Whitehouse nei panni di Argus Gazza. John Lithgow, reduce dal successo del film Conclave, si è espresso non solo sul suo casting ma anche sulla dichiarazioni della scrittrice J.K.Rowling a seguito della sentenza della Corte Inglese sullo status delle persone transgender.
John Lithgow: “Perché è un problema”? L’attore commenta le dichiarazioni di J.K.Rowling
Lo scorso 16 aprile la Corte Suprema Inglese ha stabilito con una sentenza che la corretta definizione di “donna” è dettata dal sesso biologico escludendo di fatto le donne transgender da questa definizione e dai diritti che lo status prevede. La scrittrice J.K.Rowling, da anni fortemente critica nei confronti della comunità transgender, ha espresso la sua soddisfazione per la sentenza suscitando scalpore tra i fan della saga delusi da questo suo atteggiamento – da cui anni fa anche i protagonisti dei film Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint si sono distanziati. Intervistato dal The Times of London, John Lithgow ha espresso la sua opinione sulle dichiarazioni della scrittrice dicendosi sorpreso dalla questione:
“È stato un po’ un campanello d’allarme. Ho pensato, perché dovrebbe essere un problema? Credo che ad un certo punto la incontrerò e sono curioso di parlarle.
L’attore ha anche ricevuto una lettera da una sua amica, madre di un ragazzo trans in cui lo esortava a prendere le distanze dal progetto. Ma l’attore non ha intenzione di lasciare il ruolo.
“Ovviamente è stata una visione importante ed è probabilmente il ruolo più grande della mia carriera. È un impegno di otto anni perciò pensavo molto alla mortalità ed è un ruolo per cui serve calma e pazienza.

John Lithgow, Left Bank Pictures, Sony Pictures Television
[Fonte: Variety]