Musica e cinema: quando i cantanti diventano anche attori!

Quali sono i confini tra musica e cinema? Ecco i cantanti e attori più famosi di Hollywood!

Il mondo dello spettacolo, sembra un modo di dire, è bello perché è vario. Lo testimoniano i musical, soprattutto teatrali, in cui i cantanti devono anche saper recitare e addirittura ballare. In Italia, almeno all’inizio della sua storia, il programma “Saranno famosi”, poi divenuto “Amici di Maria De Filippi”, dava una reale rappresentazione del percorso che un artista completo deve compiere per raggiungere l’apice del successo. Non si tratta soltanto di cantare bene, ma anche e soprattutto di esprimere, interpretare, trasmettere le emozioni al pubblico. Fin dagli albori di Hollywood, ma anche della tradizione artistica degli altri paesi, chi vuole intraprendere la strada dello spettacolo sa bene come muoversi.

Gli artisti completi sono tanti e sparsi in tutto il mondo, e ci regalano delle sensazioni incredibili. Per citare forse il più storico di tutti, si potrebbe fare l’esempio dell’immortale Frank Sinatra, che nella prima parte del Novecento ha reso memorabili delle performance di grande classe. Tra gli artisti più in voga dei nostri tempi, invece, si potrebbe citare la chiacchieratissima Taylor Swift, ma non sono da meno Justin Timberlake, recentemente coinvolto in una spiacevole vicenda giudiziaria, e la meravigliosa Dua Lipa, che solo recentemente ha intrapreso la carriera di attrice. Senza dimenticare l’iconica Madonna, che ancora oggi fa parlare molto di sé. Ma quali sono i confini tra musica e cinema? Ecco i cantanti e attori più famosi di Hollywood!

Indice:

Cantanti e attori: Lady Gaga

Vincitrice di un premio Oscar per la Miglior canzone nel 2019, insieme a Bradley Cooper, per Shallow, colonna sonora dell’iconico A star is born, Lady Gaga è un’artista davvero completa. Pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha origini italiane, più precisamente siciliane e laziali, ma anche veneziane da parte di sua madre. Già durante gli anni del liceo, molto duri per lei a causa del bullismo ricevuto, l’attrice e cantante si è distinta per il suo talento nei musical organizzati dalla sua scuola, ma la sua prima vera apparizione importante risale a quando era un adolescente, grazie ad una comparsa nella serie TV I soprano. Da quel momento in poi, la sua carriera ha iniziato a decollare, dopo una gavetta in cui ha lavorato per i più grandi nomi della musica e del cinema.

Lady Gaga Milano parolaccia

House of Gucci. Eagle Pictures

Risale tuttavia al 2013 la sua prima vera apparizione cinematografica, grazie al terzo sequel del franchise di Robert RodriguezMachete Kills”. In realtà, ha recitato l’anno precedente anche per Men in Black II, tuttavia la sua parte è stata tagliata. La sua carriera di attrice continua: nel 2014 lavora ancora con Rodriguez in Sin City – Una donna per cui uccidere. Ma risale al 2019 la vera consacrazione alla Settima Arte, con la sua performance in A star is born, al fianco di Bradley Cooper, in cui interpreta Ally, una timida cantante sconosciuta destinata a una carriera spettacolare. Il suo ultimo lavoro in ambito cinematografico risale al 2024, grazie al regista Todd Phillips che l’ha scelta come co-protagonista in Joker: Folie à Deux, in uscita a ottobre 2024.

Cantanti e attori: Justin Timberlake

Recentemente finito nei guai con la legge statunitense per aver guidato in stato di ebbrezza, l’ex componente degli NSYNC Justin Timberlake è entrato nel cuore di uomini e donne di generazioni diverse. Sulle scene fin da bambino, inizia la sua carriera nel Mickey Mouse Club, insieme a grandi nomi come quelli di Christina Aguilera e Britney Spears. Inoltre, ha partecipato anche al reality show Star Search, simile al nostro Amici. Dopo lo scioglimento degli NSYNC, antecedenti ai Backstreet Boys, l’attore, modello, cantante e produttore americano ha pubblicato il suo primo album da solita, Justified, che gli ha fatto ottenere ben due Grammy Awards. Da quel momento, la sua carriera di cantante si è concretizzata, fino ad arrivare ai giorni nostri.

justin timberlake

Bad Teacher – Una Cattiva Maestra. Columbia Pictures, Mosaic Media Group

Ma anche in ambito cinematografico, l’ex compagno di Britney Spears e dell’attrice Cameron Diaz non si è certamente fermato. La sua prima apparizione all’interno di una pellicola risale al 2005, grazie al film di David Burke Edison City. Ben più noto, però, è il thriller Alpha Dog, di Nick Cassavetes, ispirato alla vera storia di uno spacciatore. Da quel momento, vari registi lo hanno scelto per partecipare a pellicole molto quotate e famose, come The Social Network, di David Fincher, nominato a otto premi Oscar, che racconta la nascita di Facebook. Ma non si possono non citare anche Amici di letto, In Time e uno degli ultimi lavori del maestro Woody Allen, La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2023, grazie al film Reptile, di Grant Singer. Justin Timberlake è sposato con l’attrice Jessica Biel, da cui ha avuto due figli.

Cantanti e attori: Dua Lipa

Di origini kosoware e inglesi, si tratta della popstar del momento, che sta diventando un vero e proprio fenomeno globale. Insieme ad Ariana Grande e Taylor Swift, altri due esempi di cantanti e attrici molto in voga e piene di talento, Dua Lipa si sta ritagliando passo dopo passo uno spazio sempre più ampio sul grande e piccolo schermo. Attualmente ospite fissa del celeberrimo Saturday Night Live, in veste di host e intrattenitrice, ha sviluppato anche una vena comica molto credibile, dimostrando la sua versatilità e il suo talento. La sua prima apparizione televisiva, incredibile ma vero, risale ad una trasmissione italiana, Che tempo che fa, nel 2016, ma è tornata nel nostro paese anche come ospite a X Factor l’anno successivo e al Festival di Sanremo nel 2020, il primo di Amadeus.

argylle rec def

Apple Studios, Marv Films

In ambito cinematografico, la sua prima apparizione risale al 2023, grazie al ruolo di Barbie Sirena nell’iconico Barbie di Greta Gerwig. Nonostante sia stata Billie Elish a vincere il suo secondo Oscar per la Miglior canzone originale con What was I made for?, all’interno della pellicola concorrente di Oppenheimer è stata Dance the night di Dua Lipa la vera regina, un tormentone che ancora oggi è difficile dimenticare, il cui video è stato girato da Greta Gerwig in persona. Nel 2024 è apparsa invece nella pellicola di Matthew VaughnArgylle – La superspia”, in cui ritrova John Cena, che in Barbie interpreta il marito di Dua Lipa, Ken Tritone. Secondo una voce che sembra essere stata confermata, la cantante e neo-attrice inglese interpreterà Megara nel futuro live-action di Hercules, che sarà il suo terzo ruolo all’interno del cinema.

Cantanti e attori: Harry Styles

Un altro esempio di un giovane attore che nasce in campo musicale è sicuramente quello di Harry Styles, che inizia la sua carriera partecipando alla versione inglese di X Factor tra il 2009 e il 2010, dove il produttore discografico Simon Cowell ha avuto la geniale intuizione di unire lui insieme ad altri quattro partecipanti in un gruppo. Tale band prende il nome di One Direction, che nonostante si sia sciolta dopo pochi anni, rimane ancora oggi uno dei gruppi che ha avuto maggior successo nella storia della musica. Rimarranno indelebili, infatti, tracce come What makes you beautiful, One Thing, Story of my life e Drug me down. Ma già a partire dagli iconici video girati dai cinque membri della band, si è da subito intravisto il talento anche da interprete di Harry Styles.

my policeman harry styles

Harry Styles, Dunkirk. Syncopy, Warner Bros.

Dopo aver sbancato le classifiche mondiali con il suo primo singolo da solista, Sign of the times, e aver partecipato insieme a Niall Horan, Louis Tomlinson, Zayn Malik e Liam Payne ad un episodio di iCarly, l’ex directioner ha avuto il suo battesimo cinematografico grazie al capolavoro di Christopher NolanDunkirk”, vincitore di tre Academy Awards su otto candidature totali. Successivamente, ha partecipato al film Eternals, della regista premio Oscar per Nomadland Chloé Zhao. Sempre una donna, l’attrice, produttrice e regista Olivia Wilde, lo dirige nel 2022 nella piccola perla Don’t Worry Darling, dove ottiene il ruolo di co-protagonista insieme a Florence Pugh. La sua ultima impresa filmica è invece My policeman, di Michael Grandage, anche qui in uno dei ruoli maggiori. Nonostante non abbia ancora ottenuto nessun premio cinematografico, è risultato vincitore di ben due Grammy Award.

Cantanti e attori: David Bowie

Chiudiamo questo approfondimento sui migliori cantanti e attori con uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo sia dai grandi che dai piccini, il Duca Bianco Sir David Bowie. Pseudonimo di David Robert Jones, è un vero e proprio mostro sacro dello spettacolo e dell’arte internazionale. Forse il vero unico fondatore del glam rock, nel corso della sua carriera ha pubblicato più di novanta album, regalando a tutto il mondo successi senza tempo come Heroes, Life on Mars?, Space Oddity e tante altre hit meravigliose. Considerato come uno degli artisti più completi e talentuosi di sempre, è stato e continua ad essere fonte di ispirazione per migliaia di giovani (e meno giovani) appassionati di musica e spettacolo.

david bowie zoolander walk off

Paramount Pictures

La sua carriera cinematografica inizia nel 1976, grazie al regista Nicolas Roeg che lo sceglie per il film L’uomo che cadde sulla Terra. Due anni più tardi appare nel discusso Gigolò, di David Hemmings, che lancia in maniera definitiva la sua carriera di attore. Nel 1981 partecipa in un cameo nell’iconico Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, ma è il film fantastico Labyrinth – Dove tutto è possibile di Jim Henson, il creatore dei Muppets, che lo consolida come affermato interprete. Altri titoli molto conosciuti sono senz’altro L’ultima tentazione di Cristo del maestro Martin Scorsese, Zoolander di Ben Stiller, in cui compare nel ruolo di sé stesso e The Prestige, uno dei tanti capolavori di Nolan, in cui interpreta il padre dell’elettricità Nikola Tesla. La sua ultima apparizione cinematografica risale tuttavia al 2014, anno in cui viene diretto da David Lynch in Twin Peaks: The Missing Pieces.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *