Quali sono i film che hanno incassato di più nella storia del cinema? Ecco un breve excursus!

Ecco una piccola classifica dei film che hanno incassato di più ai botteghini di tutto il mondo!

Dalla nascita del cinema ad oggi, sono davvero tantissimi i film che sono stati proiettati nelle sale cinematografiche. Alcuni di questi sono passati inosservati, mentre altri sono diventati delle vere e proprie leggende. Di generi, durate e trame molto diverse, questi lungometraggi hanno segnato profondamente la storia della Settima Arte, rimanendo ancora oggi delle vere e proprie bandiere del cinema. Un segnale importante lo danno sicuramente anche le cifre raggiunte al botteghino, che però, va detto, non sempre rispecchiano la reale qualità dell’opera. Un altro campanello d’allarme considerevole viene dai vari fandom, che spesso e volentieri invadono le sale cinematografiche per sostenere le loro opere preferite.

Un esempio rilevante è costituito dalle saghe fantasy, come Harry Potter, Star Wars e Il Signore degli Anelli, che nel corso del tempo hanno rappresentato il cinema ai massimi livelli. Alcuni tra questi film rientrano tra i più visti in assoluto, entrando a far parte della classifica delle pellicole che hanno sbancato il botteghino. Titoli come Avatar, Titanic e Star Wars, per esempio, oltre all’immensa qualità della produzione, sono delle vere e proprie icone senza tempo dell’universo cinematografico. Ecco una piccola classifica dei film che hanno incassato di più ai botteghini di tutto il mondo!

Indice:

I film che hanno incassato di più nella storia: il quinto posto!

Non poteva assolutamente mancare, all’interno della nostra classifica dei film che hanno sbancato il botteghino nella storia del cinema, uno dei numerosi episodi di una delle saghe fantasy più amate al mondo, ovvero Star Wars. Ideata da George Lucas negli anni Settanta, ancora oggi continua a sfornare un successo dopo l’altro, includendo fan di ogni generazione, sesso, età e provenienza geografica. Star Wars è un vero e proprio fenomeno planetario che non arresta a placarsi. Candidata a innumerevoli premi cinematografici molto prestigiosi e vincitrice di altrettanti riconoscimenti, la saga fantasy che vede come protagonista Luke Skywalker e Han Solo si piazza al quinto posto della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia con uno dei suoi sequel.

Star Wars Il Risveglio della Forza ShinyMagazine

Lucasfilm

Il film in questione è Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza, conosciuto anche semplicemente come Star Wars: Il risveglio della Forza. Uscito nel 2015, è stato candidato a cinque premi Oscar, senza tuttavia riuscire a vincerne neanche uno. Settimo capitolo della saga di Guerre Stellari, ha incassato più di due miliardi in tutto il mondo, sbancando quindi i botteghini. Diretto da J. J. Abrams e con protagonisti Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac e Andy Serkis, la pellicola ha incassato per l’esattezza 2 071 310 218 dollari, finendo al quinto posto della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia.

I film che hanno incassato di più nella storia: il quarto posto!

All’interno della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia non poteva certamente mancare uno dei lungometraggi più amati e iconici di sempre, che ha lanciato nell’olimpo del cinema due attori tra i più quotati a Hollywood. Con protagonisti Kate Winslet e Leonardo Di Caprio, Titanic, il nono film diretto da James Cameron, è senza dubbio alcuno una pellicola che è veramente difficile non conoscere, amata e riguardata in continuazione da milioni di spettatori e spettatrici in tutto il mondo. La storia vera della nave da crociera più conosciuta di sempre, tragicamente affondata a causa di un iceberg, è passata innumerevoli volte su grandi e piccoli schermi, senza stancare mai.

TitanicFilm

20th Century Fox, Paramount Pictures, Lightstorm Entertainment

Del 1997, Titanic è risultato vincitore di ben undici premi Oscar, su un totale di quattordici candidature. A ritirare l’ambitissima statuetta sono stati, oltre a James Cameron per il Miglior film e la Miglior regia, anche i titolari del premio per la Migliore fotografia, scenografia, costumi, effetti speciali, colonna sonora, montaggio, sonoro e montaggio sonoro. Inoltre, impossibile non citare il premio Oscar per la Miglior canzone, ottenuto grazie al brano My Heart Will Go On, cantato da Cèline Dion. Titanic si piazza al quarto posto della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia, esattamente con un incasso totale di ben 2 264 750 694 dollari.

I film che hanno incassato di più nella storia: il terzo posto!

Ancora una volta, un lungometraggio di James Cameron risulta essere all’interno della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Se al quarto posto si trova Titanic, iconica pellicola basata sul drammatico naufragio della prima nave da crociera mai esistita, al terzo posto trova spazio un’opera molto diversa, il sequel di un altro film evento. La pellicola in questione è Avatar – La via dell’acqua, uscito soltanto nel 2022, ma diventato un vero e proprio fenomeno universale. Sequel di Avatar, uscito ben tredici anni prima, ritrova nel cast Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver, ma aggiunge nomi caldi come quello di Giovanni Ribisi, ma soprattutto Kate Winslet, storica co-protagonista di Titanic.

avatar 2 recensione

Twentieth Century Fox, TSG Entertainment, Lightstorm Entertainment

Gli eventi del film si svolgono circa una quindicina d’anni dopo l’uscita del primo Avatar, lasso di tempo, tra l’altro, che quasi equivale nella realtà tra il capostipite della saga in costruzione e il suo primo sequel. Qui, i Na’vi si ritrovano a dover affrontare diversi problemi, tra i quali una colonia umana che cerca di colonizzare Pandora. Vincitore dell’Oscar per i Migliori effetti speciali e candidato a Miglior film, Migliore scenografia e Miglior sonoro, Avatar – La via dell’acqua ha incassato 2 320 250 281 dollari, vincendo tantissimi primati relativi al botteghino e finendo al terzo posto della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia.

I film che hanno incassato di più nella storia: il secondo posto!

Non poteva mancare, all’interno della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia, una grande produzione della Marvel, ovvero Avengers: Endgame. Si tratta del ventiduesimo lungometraggio targato Marvel, ed è inoltre il sequel di Avengers: Infinity War. Inutile negare quanto queste produzioni abbiano rapito il pubblico di ogni età, genere e provenienza geografica, scatenando guerre tra fandom, ma anche una incredibile ondata di amore verso il cinema e le sue meraviglie. Come si intuisce dal titolo, con questo attesissimo lungometraggio del 2019, in qualche modo si chiude un cerchio che durava da più di vent’anni, innescando però nuove possibilità e sottotrame.

planet hulk

Marvel Studios

Incassando ben 2 799 439 100 dollari, si classifica secondo nella lista dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Candidato agli Oscar 2020 per i Migliori effetti speciali, è ancora oggi uno dei film più amati di sempre, che ha fatto emozionare i suoi fan in tutto il mondo. Il ricco cast comprende Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Rudd, Brie Larson, Karen Gillan, Danai Gurira e Josh Brolin.

I film che hanno incassato di più nella storia: il primo posto!

Al primo posto della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia non può che esserci il colossal del nuovo millennio che ha incantato milioni e milioni di spettatori e spettatrici in tutto il mondo. Ideato, scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron, si tratta di Avatar, un titolo che è impossibile non aver mai sentito nominare. Uscito nel 2009, ha rivoluzionato per sempre il modo di vedere e di fare il cinema. Interamente in 3D, racconta di un universo parallelo a quello umano, accessibile solo tramite una modalità che unisce l’anima ad un’altra dimensione. Amato tantissimo dal pubblico di tutto il mondo, ha incassato esattamente 2 923 706 026 dollari, stabilendo un record mondiale ancora imbattuto.

Avatar

20th Century Studios, Lightstorm Entertainment

Vincitore del premio Oscar per la Migliore fotografia ritirato dall’italiano Mauro Fiore, è risultato vincitore anche nelle categorie Migliore scenografia e Migliori effetti speciali. Sam Worthington e Zoe Saldana sono i protagonisti assoluti, accompagnati da Stephen Lang, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, Wes Studi, Laz Alonso e CCH Pounder. Ambientato nel lontano 2154, Avatar è forse il lungometraggio più importante del nuovo millennio.

I film che hanno incassato di più nella storia: conclusioni!

Come si è potuto vedere nel corso di questo articolo, il cinema unisce tutti gli spettatori nell’amore per lo spettacolo, a prescindere dal genere o dalla durata dei vari lungometraggi. Nel corso di più di un secolo, dalla nascita della Settima Arte ad oggi, sono passate sugli schermi cinematografici e televisivi migliaia e migliaia di pellicole, ma soltanto alcune di esse sono diventate leggenda, merito di registi, attori, scenografi, sceneggiatori e chiunque lavori all’interno del cinema. Sicuramente, il segnale più importante per capire se un’opera filmica è stata apprezzata è il suo incasso.

avengers endgame 1

Marvel Studios

In questo articolo si è parlato dei cinque lungometraggi che hanno ottenuto l’incasso più alto nella storia del cinema, ma come si può vedere sono molto diversi tra loro. Titanic, per esempio, è molto diverso da Avatar, così come le avventure degli Avengers sono molto diverse rispetto a quelle dell’universo di Star Wars, nonostante si tratti in entrambi i casi di film di fantascienza. Se si può trarre una conclusione, quindi, si potrebbe dire che nonostante i generi, la durata, i registi, il cast e via dicendo siano anche abbastanza differenti tra loro, l’amore del pubblico per il cinema è sempre altissimo, come dimostrano le straordinarie cifre che queste cinque iconiche pellicole hanno incassato ai botteghini di tutto il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *