Harry Potter: in arrivo la serie TV? Cosa sappiamo ad oggi!

Ecco un piccolo approfondimento sulla serie TV che vedrà come protagonista Harry Potter!

Harry Potter è un fenomeno mondiale da ormai quasi un trentennio. Sono infatti passati tanti anni dalla pubblicazione del primo romanzo della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale, scritto dalla amata quanto criticata J. K. Rowling. Da quel momento in poi, i lettori e i cinefili di tutto il globo non hanno potuto fare a meno di godere delle pagine e delle immagini meravigliose che questa storia fantasy continua a regalare. La storia di un mago con gli occhiali e una cicatrice a forma di saetta è ormai diventata leggenda. Oggi, infatti, non c’è bambino o adulto che non conosca il suo nome.

harry potter jason isaacs tornerebbe ruolo lucius malfoy v3 445890

Warner Bros

Recentemente è stata annunciata, dopo diversi anni dall’uscita dell’ultimo capitolo cinematografico della saga, Harry Potter e i Doni della Morte Parte II, la messa in produzione di una serie televisiva dedicata al mago inglese, che dovrebbe essere molto più fedele ai libri. Inoltre, J.K. Rowling, come è già avvenuto per la saga cinematografica di Animali Fantastici e dove trovarli, dovrebbe avere un ruolo di supervisione molto attivo, proprio per provare a rendere il più inerentemente possibile le immagini alle parole dei libri. Ecco un piccolo approfondimento sulla serie TV che vedrà come protagonista Harry Potter!

Indice:

Harry Potter: le origini

Nell’ormai lontano 1997 la sconosciuta Joanne Rowling pubblicava il primo libro di una saga fantasy destinata a diventare leggenda. Infatti, dopo essere stato rifiutato da tantissime case editrici, ormai senza speranza, Harry Potter e la Pietra Filosofale venne accettato dalla piccola Bloomsbury Publishing, che oggi è un importantissimo colosso dell’editoria. Anche se inizialmente il romanzo ci ha messo un pochino di tempo a ingranare, già l’anno successivo usciva nelle librerie di tutto il mondo Harry Potter e la Camera dei Segreti, il secondo capitolo letterario della saga. A fine anni Novanta è quindi esploso un vero e proprio fenomeno planetario, che a distanza di quasi trent’anni non accenna ancora a placarsi. Infatti, dopo la saga cinematografica dedicata ad Animali Fantastici: Dove Trovarli, sembra essere stata confermata una serie TV che dovrebbe essere molto più fedele, rispetto ai lungometraggi targati Warner Bros, ai libri di Harry Potter.

harry potter gelatine tuttigusti

Warner Bros

Le avventure di Harry, Ron e Hermione, i tre protagonisti assoluti dei romanzi, si sono propagate in tutto il mondo, facendo vincere a J.K. Rowling numerosi premi e riconoscimenti, oltre che superare numerosi record. I libri, tradotti in una grande quantità di lingue, tra cui latino e greco antico, hanno dato origine a una saga cinematografica di grande successo, candidata a ben 17 premi Oscar divisi in otto film totali. In questo caso, J.K. Rowling ha imposto soltanto un veto, ovvero che tutti gli attori dovessero essere di origini inglesi, fatta eccezione per i personaggi stranieri. Come quella letteraria, anche la saga cinematografica dedicata al mago con la cicatrice a forma di saetta ha avuto un successo senza tempo.

Harry Potter: i film targati Warner Bros

Nel 2001 usciva nelle sale di tutto il mondo Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo della saga cinematografica dedicata al mago inglese con gli occhiali tondi e la cicatrice a forma di saetta creato da J.K. Rowling. La casa di produzione è la Warner Bros, una delle storiche Big Five nate agli inizi del ‘900. In circa dieci anni, dall’uscita del primo capitolo Harry Potter e la Pietra Filosofale a quella dell’ottavo e ultimo, Harry Potter e i Doni della Morte parte II, i fan di tutto il mondo hanno potuto vedere sul grande schermo molte delle avventure dei protagonisti. Quasi tutti i personaggi, da Harry a Silente, da Dobby a Mundungus Fletcher, hanno assunto dei volti, e i potterhead sono rimasti sorpresi e soddisfatti dalla scelta del cast.

film 2830 harry potter and the chamber of secrets hi res c1d71000 1

Warner Bros

Non mancano di certo le polemiche per alcune decisioni, come gli inevitabili tagli in fase di montaggio che si sono dovuti fare rispetto a tutte le vicende che accadono nei libri; infatti bisogna ricordare che il mezzo letterario e quello cinematografico sono molto diversi, e non si può tradurre tutto come si vorrebbe su pellicola. Anche se la maggior parte dei e delle fan non può fare a meno di notare le differenze, i film targati Warner Bros hanno permesso a chi non ha mai letto i libri di conoscere, anche se non nei dettagli, la storia creata dalla scrittrice inglese più famosa dei nostri tempi, seppur con le debite distanze. Anche il cambio dei registi ha provocato delle diffidenze: se per i primi due capitoli è stato Chris Columbus il padrone di casa, dal terzo in poi si sono scambiati il ruolo Alfonso Cuaron, Mike Newell e David Yates.

Harry Potter: tra record e polemiche

Come già ricordato precedentemente, sia la saga letteraria che quella cinematografica dedicata a Harry Potter hanno vinto tantissimi premi e superato diversi record. Per citarne solo qualcuno, J.K. Rowling è diventata la prima scrittrice britannica nella storia a dominare con ben tre libri, in questo caso i primi tre capitoli della saga (Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban) la classifica dei bestseller mondiali. Per quanto riguarda il cinema, ai tempi dell’uscita di Harry Potter e la Camera dei Segreti, il lungometraggio è diventato il film più proiettato al mondo. Non mancano, oltretutto, dei record anche nel campo degli audiolibri, in quanto Harry Potter e l’Ordine della Fenice, il quinto capitolo, è diventato l’audiolibro con più voci registrate.

Harry Potter

Warner Bros

Oltre ai record e ai premi, tuttavia, non mancano le polemiche. Già alla fine degli anni Novanta, con i primi capitoli della saga, J.K. Rowling era stata tacciata di stregoneria da un gruppo religioso statunitense, che aveva appiccato un rogo con i libri della scrittrice britannica, sostenendo che quei romanzi inneggiassero il male. Inoltre, è doveroso citare il recente coinvolgimento di J.K. Rowling all’interno delle polemiche sulla transfobia, dopo l’uscita di alcune sue dichiarazioni su Twitter, ora X, a sostegno di Maya Forester, una ricercatrice statunitense licenziata dopo alcune frasi ritenute lesive della dignità della comunità trans.

Harry Potter: in arrivo la serie TV!

Già verso la metà del 2023 era stata annunciata l’ipotesi dell’uscita di una serie TV che si sarebbe incentrata sull’universo magico di Harry Potter, tratta dagli iconici libri scritti da J. K. Rowling. A produrre la serie sembra essere la statunitense HBO, già specializzata nel fantasy grazie agli adattamenti di Game of Thrones, anch’essa basata sugli omonimi romanzi di George Martin e di House of Dragon, il suo spin-off ufficiale. Se inizialmente questi sembravano essere solo dei rumor, la notizia ha fatto il giro del mondo, per poi essere confermata. Alcuni membri ufficiali della casa di produzione statunitense, infatti, hanno dichiarato di essere lieti di prendere in incarico il progetto, per poter regalare ai potterhead sparsi in tutto il mondo un adattamento molto più fedele degli amati romanzi.

harry potter

Warner Bros

I fan del mago inglese, inoltre, possono gioire anche per un altro motivo: J.K. Rowling sarà una delle produttrici, e avrà quindi una grande voce in capitolo sulle scelte cruciali. Come già accaduto per la saga cinematografica targata Warner Bros basata su Animali Fantastici, tratta da un libricino omonimo facente parte della libreria di Hogwarts, la scrittrice britannica guiderà registi, showrunner, attori e tutto lo staff tecnico sulla creazione del primo adattamento televisivo ufficiale riguardante l’universo magico di Harry Potter. Sulla data, tuttavia, non si può avere una certezza. Infatti, i lavori sono solo alla prima fase, quella della pre-produzione. Il cast è tutto da formare, così come i reparti tecnici. La stesura della sceneggiatura, inoltre, è presumibilmente ancora da iniziare. Tuttavia, una cosa sembra essere certa: come accaduto per gli otto film della Warner Bros, saranno giovani talenti sconosciuti i protagonisti.

Il futuro di Harry Potter

Nonostante siano passati quasi trent’anni dall’uscita del primo romanzo della saga del mago inglese, Harry Potter e la Pietra Filosofale, i potterhead sparsi in tutto il mondo sono ancora in fermento, sempre alla ricerca di nuovi modi per godere delle vicende del loro eroe. Dopo l’uscita di Hogwarts Legacy, il videogioco in cui ci si può immergere dentro il castello di Hogwarts e seguire le varie lezioni, oltre che completare missioni speciali e ricevere ricompense, la notizia dell’uscita di una serie TV ufficiale a tema Harry Potter ha scosso tutto il globo.

harry potter

Warner Bros

Stando alle prime indiscrezioni, la serie televisiva sarà prodotta da HBO, casa di produzione statunitense già rinomata per Game of Thrones e House of Dragon. Naturalmente è ancora prematuro parlare di una data di uscita, essendo ancora tutto in fase di pre-produzione, ma una cosa è certa: i fan di Harry Potter sono in fibrillazione! Sembra naturale chiedersi se la saga fantasy scritta dalla britannica J.K. Rowling sia destinata a rimanere indimenticata, ed entrare a far parte quindi della leggenda. Nonostante sia ancora prematuro azzardare una risposta, il suo destino sembra essere quello di trovare sempre nuovi modi per risorgere, come Fanny, la fenice di Albus Silente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *