Cha Cha Real Smooth: Cooper Raiff e Dakota Johnson raccontano la fragilità e la forza del diventare grandi
Su Apple TV+ è arrivato da qualche settimana un film che sta diventando, in poco tempo, un vero e proprio gioiello del Cinema. Si intitola Cha Cha Real Smooth ed è un delicato ritratto sulla crescita, sul bisogno di intravedere un futuro, sulla forza ed il coraggio di diventare grandi. Cooper Raiff dirige, scrive e produce una storia travolgente che lo vede anche protagonista, insieme a Dakota Johnson.
Andrew, interpretato da Cooper Raiff, è un giovane ventiduenne che torna nel New Jersey, dalla sua famiglia, dopo aver finito il college. Non sa cosa vuole, non sa chi sarà, non sa ancora come costruire il suo futuro. Inizia a lavorare come animatore ai bar e bat mitzvah per i compagni di classe del fratello minore David. Lì conosce un’affascinante e tormentata donna. Domino è la giovane madre trentenne di Lola, una ragazza autistica. L’incontro tra Domino, Lola e Andrew apre a quest’ultimo una porta sorprendente verso la vita vera.
Cha Cha Real Smooth: Quanto è difficile diventare grandi?
Ma cosa significa crescere? Come si diventa grandi? Quali sono i mezzi e le occasioni che ti permettono di costruire il tuo futuro, senza inciampare? Cosa ti aiuta a percorrere una strada in salita, senza sbandare mai? Diventare grandi è difficile, questa frase la pronuncia la madre di Andrew, una sera, mentre madre e figlio sono in cucina. Ci sono un po’ di lacrime che scendono giù in quel momento, perchè è così: diventare grandi è davvero difficile e spesso, anche doloroso. Nel corso della storia, Cha Cha Real Smooth racconta, con limpidezza e delicatezza, il percorso di un giovane uomo che si fa spazio tra gli esseri umani, li sfiora, li incontra, fino ad attraversarli, fino a viverli.
Andrew diventa il babysitter di Lola e conosce, con un incredibile tatto e una grande umanità, il mondo di una giovane adolescente autistica che ama prendersi cura del suo criceto e si sente libera quando si stende sul suo letto, e gioisce nell’osservare la sua stanza vuota. Tra Andrew e Lola, interpretata da una sorprendente Vanessa Burghardt, si crea un legame indelebile fatto di comprensione e silenzio, di fiducia e bene. Ecco, quel legame permette ad Andrew di crescere, di capire, di valorizzare tutti quei sentimenti che prova.
Dakota Johnson e la sua Domino: l’attrice racconta una donna in mille pezzi
In Cha Cha Real Smooth, Cooper Raiff riesce a dipingere e plasmare gli esseri umani imperfetti. Ci mostra le loro fragilità, le loro ombre, le loro cadute, i dolori che fermano il respiro, la loro volontà di volercela fare. E poi c’è Domino. Cooper Raiff ha raccontato di essersi ispirato a sua madre per costruire, in un primo momento, la figura di Domino. Poi, è arrivata Dakota Johnson che, insieme al regista, pian piano ha dato forma, colore ed intensità ad un personaggio che rompe le barriere della perfezione, che ci regala uno spiraglio straziante di sofferenza, amore, quotidianità e realtà. Domino è una donna che cade in mille pezzi: fragile, affascinante, enigmatica e tremendamente addolorata. Ha cresciuto la sua bambina da sola, dopo un matrimonio finito male. Adesso, sta per sposare l’uomo perfetto e rassicurante che può darle la stabilità che, da sempre, spera di ottenere.
Ma Domino ha paura: ha paura di fallire, ha paura di cadere, ha paura di rompersi ulteriormente, ha paura di tutto ciò che la circonda e in Andrew vede quella libertà e quella spensieratezza che, purtroppo, non fanno più parte della sua vita e della sua essenza. Andrew e Domino si attirano, si respingono, si avvicinano, si amano in un modo diverso da ciò che siamo abituati a guardare. Il loro legame è uno specchio, composto da lacrime, attese, silenzi, incomprensioni. Domino permette ad Andrew di vedere la sua vita, di capire che il mondo lì fuori lo aspetta, aspetta solo lui. Andrew può contare su se stesso, ora e per sempre e può raggiungere tutto ciò che desidera. Questa è la grande lezione che Domino regala a quel ragazzo rassicurante, gentile e pieno d’amore che le regala momenti di sollievo. Mentre lei sarà, per sempre, legata a sua figlia, a suo marito. La sua vita e la sua felicità dipenderanno sempre un po’ dagli altri.
Cha Cha Real Smooth: un coming of age che abbraccia ogni età
Cooper Raiff e Dakota Johnson plasmano, con estrema verità e naturalezza, un eccellente film che possiamo inserire nel genere coming of age. Lo fanno, rischiando, osando, portando sullo schermo l’imperfezione. Sono tanti i temi affrontati nella pellicola ed ognuno di loro ha un valore ed un’intensità devastante: dall’incertezza del diventare adulti alla depressione che prova Domino, dal bipolarismo della madre di Andrew all’autismo di Lola. Cha Cha Real Smooth racconta il mondo che ci circonda e lo fa, presentandoci meravigliosi esseri umani che, ogni giorno, cercano un modo per vivere e sopravvivere agli ostacoli della nostra esistenza.
La chimica tra Cooper Raiff e Dakota Johnson è una scossa di vitalità e dinamicità che ci trascina in un amore insolito, non consumato, che trasforma vite ed esistenze. Crescere è un viaggio che riguarda tutte le persone, di ogni età. Non sempre sapremo quale direzione prenderemo, non sempre ci sembrerà tutto chiaro e limpido, non sempre saremo in forma. E va bene così, a volte, va bene così. Questa pellicola ci insegna a lasciarci andare, a smettere di tenerci in piedi quando stiamo per cadere. Ci insegna a cadere, a sbucciarci le gambe, a mangiare ghiaccioli blu in una cucina insieme ad una sconosciuta, a ballare senza sosta, e a rialzarci, sempre, quando ce la sentiamo.