The Suicide Squad e Suicide Squad a confronto: ecco le 6 differenze principali
The Suicide Squad ha visto personaggi ritornare, new entry e un regista diverso. Le evidenti differenze e il cambiamento di tono del film, fanno parte del motivo per cui è stato realizzato
Suicide Squad – da non confondere con The Suicide Squad – è stato presentato per la prima volta nell’agosto 2016, quasi cinque anni prima di questa nuova uscita. Entrambe le puntate seguono la stessa trama generale: a un gruppo di criminali pericolosi e condannati viene data la possibilità di completare una missione segreta in cambio di meno tempo in prigione, altrimenti moriranno. Ma la versione 2021 è un sequel? Un rifacimento? Un rebranding? SÌ e Sì.
Ecco le sette differenze più evidenti tra Suicide Squad e The Suicide Squad.
Il regista
Nonostante abbia incassato quasi 750 milioni di dollari al botteghino globale, Suicide Squad del regista David Ayer non sembrava uno dei migliori contendenti per un sequel. Il film ha subito numerose riprese, in parte a causa dell’accoglienza critica negativa del film Warner Bros./DC che lo ha preceduto: Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder. Il taglio originale di Ayer, che secondo lui era molto più oscuro con il 100% in meno di musica pop, è stato reso più leggero nella speranza che l’umorismo sarebbe stato il benvenuto dopo il punch fest di Batman e SUperman. I critici erano contrastanti sul fatto che i cambiamenti rappresentassero un miglioramento.
The Suicide Squad del 2021 è tanto un rebranding quanto un sequel, e ciò è in gran parte dovuto alla presenza di James Gunn come sceneggiatore e regista. Il marchio umoristico di Gunn sembra una scelta naturale, alimentato dalla sua straordinaria capacità di trasformare i personaggi dei fumetti fuori dal marchio in nomi familiari. Il regista era dietro entrambi i film di successo di Guardiani della Galassia – con un procione parlante e un albero gigante in ruoli da protagonista – dei Marvel Studios, e il suo stile è altrettanto palpabile in questa avventura DC.
Nessuna presenza del Joker
Gran parte del Joker di Jared Leto è stata eliminata dopo le riprese, poiché gli sforzi per alleggerire il film significavano meno scene del Principe del Crimine della DC. In quanto antagonista così venerato, anche il ruolo del personaggio, come cattivo di seconda mano, si è sentito fuori posto, specialmente quando così tanti altri attori lo hanno interpretato meglio. Anche se Suicide Squad si è concluso con una reunion tra il Joker e Harley Quinn, il film del 2020, Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn, ha chiarito che non erano più una coppia, quindi Mr. J non è presente nella versione di Gunn.
Personaggi più oscuri della DC Comics
The Suicide Squad non è un raduno della Justice League: ad eccezione di Harley Quinn, i grandi nomi sono pochi e lontani tra loro. Ma Gunn ha già dimostrato che più oscuro è il personaggio, più può divertirsi. Sì, ci sono alcuni residui del film originale, come Amanda Waller di Viola Davis, Rick Flag di Joel Kinnaman e Captain Boomerang di Jai Courtney, ma questo film è ricco di personaggi DC Comics, inclusi Savant (Michael Rooker), Blackguard (Pete Davidson), Weasel (interpretato dal fratello di Gunn, Sean Gunn) e Peacemaker (John Cena).
Bloodsport invece di Deadshot
Sebbene abbia avuto un ruolo importante nel primo film, il super cecchino di Will Smith, Deadshot, non ritorna in The Suicide Squad. Invece, seguiamo Bloodsport di Idris Elba, un nuovo protagonista chiave e un personaggio famoso per aver sparato a Superman con un proiettile di Kryptonite. All’inizio può sembrare che Deadshot e Bloodsport abbiano personaggi simili, entrambi si uniscono al alla squadra nella speranza di migliorare la vita per le loro figlie.
Una performance strepitosa di Harley Quinn
Harley Quinn è generalmente l’unico pilastro della Suicide Squad; rimane un personaggio molto popolare nei suoi fumetti, animazioni e lungometraggi live-action. Margot Robbie, riprendendo il ruolo di Harley per la seconda volta, porta il personaggio a nuovi livelli, specialmente senza Joker “tra i piedi”. Con unR rating, il cattivo naturalmente divertente e oltraggioso ha spazio per far divertire nel modo più sciocco e violento possibile. La straordinaria performance della Robbie è l’unica cosa che i due diversi film hanno in comune, poiché rimane il ruolo meglio scelto nell’era cinematografica moderna di DC.
Morti significative
Indovinare chi sopravviverà in The Suicide Squad è uno sforzo infruttuoso. Non valutare la popolarità percepita, o il fatto che così tanti personaggi del primo film siano nel seguito. Gunn è brutale e prende di mira i personaggi che probabilmente ci si aspetta di veder arrivare ai titoli di coda. Non lo fanno.