Spider-Man: Across the Spider-Verse: tutti (o quasi) gli easter egg del film d’animazione

Sono molti gli easter egg presenti all'interno di Spider-Man: Across the Spider-Verse, ecco i più importanti!

È al cinema da un po’ il nuovo film di Spider-Man, tutto creato con la tecnica dell’animazione e diretto da Joaquim Doc Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Sequel del film del 2018 Spider-Man – Un nuovo universo, in Spider-Man: Across the Spider-Verse si torna a raccontare la storia del supereroe più famoso del mondo, il cui volto è quello del giovanissimo Miles Morales. Entrato ormai al college, Miles viene suo malgrado teletrasportato nel multiverso, nel quale incontra una serie infinita di Spider-Man tutti diversi ma con una stessa storia. Lui e tutti gli altri come lui dovranno affrontare un nuovo nemico, ma purtroppo idee discordi porterà alla creazione di due fazioni di Uomini Ragno.

Ciò che stupisce – e forse neanche tanto – è che Across the Spider-Verse non lascia nulla al caso, nemmeno camei e piccole citazioni, che rendono questo film ricco di incredibili easter egg. Cerchiamo di raccogliere solo alcuni di questi, tra quelli che più hanno emozionato i fan che in questi giorni sono andati in sala. Vi ricordiamo che per i curiosi che odiano gli spoiler e che ancora non hanno visto il film è fortemente sconsigliato la lettura di questo articolo… almeno per ora!

J.K Simmons di nuovo nei panni di JJJ

spiderman

Columbia Pictures, Marvel Enterprises, Laura Ziskin Productions, Sony Pictures

È ormai leggendario il personaggio di JJJ – nella trilogia di Sam Raimi interpretato da J.K Simmons – forse tanto quanto lo stesso Spider-Man. Lo rivediamo infatti anche in Across the Spider-Verse, in molti televisori. JJJ rappresenta una costante nel multiverso: uno stesso personaggio con lo stesso viso e con un unico obiettivo: incastrare Spider-Man.

Il ritorno di Andrew Garfield e Tobey Maguire

spiderman

Pascal Pictures, Marvel Studios, Columbia Pictures

C’è una scena in cui Miguel O’Hara spiega al protagonista Miles il concetto degli eventi canonici, cioè tutti quegli eventi che accadono immutabili in ogni linea temporale di ogni Peter Parker. Per avallare la sua spiegazione, O’Hara mostra tutte le scene degli eventi più traumatici dei supereroi, in cui un Peter affronta una morte che poi mette in azione l’eroe che c’è in lui. Tra questi sullo schermo appaiono anche inaspettatamente gli Spider-Man di Tobey Maguire ed Andrew Garfield nelle scene, rispettivamente, della morte di zio Ben e del capitano George Stacy, il padre di Gwen.

L’avvoltoio dal mondo di Leonardo Da Vinci

spiderman

Sony Pictures Animation, Marvel Entertainment, Arad Productions, Lord Miller, Pascal Pictures, Sony Pictures Entertainment

In una delle prime scene del film Spider-Gwen è costretta a combattere contro l’Avvoltoio, o meglio contro una versione di essa: quella tratta dai disegni di Leonardo Da Vinci. Non è la prima volta che l’Avvoltoio viene catapultato da un universo all’altro. È capitato anche con il personaggio interpretato da Michael Keaton, trasportato dall’universo di Spider-Man: Homecoming a quello di Morbius, in cui compare nella scena post credit.

Il mondo del Venom di Tom Hardy

spiderman

Sony Pictures Animation, Marvel Entertainment, Arad Productions, Lord Miller, Pascal Pictures, Sony Pictures Entertainment

Benché non sia presente il personaggio, vediamo il mondo e le ambientazioni del film di Venom, in particolare nel piccolo negozio della signora Chen. La scena in cui uno dei personaggi d’animazione si catapulta nel live action è solo l’inizio dell’intreccio di mondi così particolare e bello.

L’universo LEGO

spiderman

Sony Pictures Animation, Marvel Entertainment, Arad Productions, Lord Miller, Pascal Pictures, Sony Pictures Entertainment

Già precedentemente ci fu un incontro con i Lego nell’universo Spider-Man, in particolar modo nel film The Lego Movie del 2014. In questo film, invece, mentre La Macchia salta via da una dimensione all’altra, capita suo malgrado anche nell’universo LEGO, in cui si vede la versione mini di Peter Parker andare via da JJJ, essere chiamato da Miguel, indossare il costume e combattere il crimine. Questo è sicuramente il più divertente degli easter egg presenti in questo film.

Spider-Man e Doctor Strange dell’MCU

spiderman

Pascal Pictures, Marvel Studios, Columbia Pictures

In Across the Spider-Verse c’è anche un breve riferimento allo Spider-Man di Tom Holland e il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch. Mentre Miguel O’Hara spiega le diverse crisi del multiverso che lui e l’intera società devono combattere, menziona anche Strange e il suo “piccolo nerd” della Terra-199999, nel quale è presente l’MCU. Anche se i due personaggi non si vedono sullo schermo, questo film ha dimostrato che gli eventi di Spider-Man: No way home hanno avuto delle ripercussioni su tutto il multiverso.

Lo spettacolare Spider-Man

spiderman

Marvel Studios e Sony Pictures Entertainment

In questo film, come si può capire dai continui riferimenti, è pieno zeppo di tutti gli Spider-Man che negli anni sono comparsi sul piccolo e grande schermo. Tra questi c’è anche il personaggio di The Spectacular Spider-Man, la serie animata di due stagioni, cancellato nel 2009.

Il ritorno degli amici di Spider-Man

spiderman

Columbia Pictures, Lord Miller, Marvel Animation

Dopo gli eventi del primo film, si pensava che gli amici di Spider-Man: Un nuovo universo – e cioè Spider-Ham, Spider-Man Noir e Peni Parker – non sarebbero più tornati nel sequel. Ma si sa, nella Marvel nessun addio è mai del tutto definitivo. E così, alla fine di Across the Spider-Verse, scopriamo che Miles e Gwen riuniscono la loro banda per tornare più forti di prima nella prossima pellicola, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *