Top: Le 7 migliori performance di Cillian Murphy
1. Thomas Shelby in Peaky Blinders
La migliore interpretazione offerta da un attore sul piccolo schermo! Con il personaggio di Thomas Shelby, Cillian Murphy è arrivato a toccare picchi molto alti nell’arte della recitazione, perchè il protagonista di Peaky Blinders è un personaggio unico.
Uomo freddo e calcolatore, violento, tormentato dagli incubi della guerra, gangster di potere senza scrupoli con in mente solo il denaro e la fama della sua famiglia, Thomas Shelby è un personaggio affascinante sotto tutti i punti di vista. La complessità psicologica del protagonista è il punto di forza del personaggio, aiutato anche dal carisma e dalla bravura di Murphy.
L’attore irlandese potrebbe stare in silenzio per tutta la serie TV e riuscirebbe lo stesso a trasmettere tutte le sue emozioni tramite quegli occhi ipnotici. La performance di Murphy è aiutata dalla bravura e dalla genialità della penna di Steven Knight, sceneggiatore di Peaky Blinders e Taboo. Cillian Murphy sembra essere nato per interpretare Thomas Shelby e mi auguro che questo ruolo gli possa portare ancora più meriti di quelli che già ha, perchè è un attore completo e fenomenale.
2. Patrick Braden in Breakfast on Pluto
Questo film è un’esperienza deprimente da attraversare, ma è giusto farlo per vedere Cillian Murphy nei panni di un transgender. E’ pazzesco come l’attore irlandese, da sempre riconoscibile grazie al suo viso efebico che lo fa sembrare molto più giovane di quello che sia, possa trasformarsi in una bellissima donna nei panni di Kitten. Con questa eccellente performance, Murphy riceve la sua prima nomination come miglior attore ai Golden Globe.
3. John/Emma Skillpa in Peacock
Una delle migliori e più eclettiche performance offerte da Murphy, che in questo film veste i panni di due personaggi completamente diversi ma così vicini: John, il malato mentale affetto da un disordine di personalità multiple che lo porta a passare metà del suo tempo nei panni di sua “moglie” Emma (secondo personaggio). Questa pellicola è molto sottovalutata, pensando per esempio che nel cast ci sono Ellen Page e Susan Sarandon. Non ci sono parole per descrivere la performance di Cillian Murphy in questo film quindi il nostro unico consiglio è quello di recuperarlo al più presto.