5 Curiosità su Nightmare – Dal profondo della notte, di Wes Craven
Eccovi alcune curiosità su un cult del cinema horror, diretto dal maestro Wes Craven
Nightmare – Dal profondo della notte ha avuto il merito di inaugurare una delle più amate saghe horror. Inizializzata dal maestro dell’horror Wes Craven, si sono succeduti, poi, diversi registi a mandare sul grande schermo gli incubi in cui appare il boogeyman Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund.
Andiamo ad analizzare 5 curiosità che hanno caratterizzato la storia di Nightmare – Dal profondo della notte. Siete pronti a reimmergervi nell’incubo?
Nightmare – Dal profondo della notte: curiosità
Il Freddy Krueger di Robert Englund
In un primo momento, per il ruolo di Freddy non fu scelto Robert Englund, bensì David Warner, che era specializzato nell’interpretare villain. Egli, però, dovette rinunciare per altri impegni che aveva preso in precedenza. Il make-up artist David B. Miller sviluppò un look meno spaventoso rispetto a quello che era stato pensato da Craven. Nelle intenzioni del suo creatore infatti, il signore degli incubi aveva il viso talmente ustionato che gli si sarebbero intravisti i denti. Miller però ritenne che un trucco del genere non sarebbe stato convincente su un attore in carne ed ossa.
Englund dichiarò di aver basato la sua interpretazione sulla figura di Nosferatu – Principe della notte di Werner Herzog, uscito in sala pochi anni prima. Nonostante nella pellicola Freddy abbia uno screen time di soli 7 minuti, ogni giorno ci volevano ben tre ore di make up per rendere al meglio il personaggio. Una sofferenza da sopportare per chi vuole diventare un’icona.
Johnny Depp
Johnny Depp nel 1984, data di uscita del film, aveva appena vent’anni ed un suo amico, Nicolas Cage, gli consigliò di puntare sulla carriera cinematografica. Proprio Cage, tra l’altro, fu scartato per il ruolo che poi andò a Depp, quello del fidanzato della protagonista. Assieme a lui furono respinti attori come Charlie Sheen, John Cusack, Brad Pitt e Kiefer Sutherland. Altra curiosità è che Johnny tornerà in un cameo alquanto bizzarro nel sesto Nightmare.
Per il ruolo della protagonista Nancy, invece, andato all’attrice Heather Langenkamp, provinarono anche due giovani Demi Moore e Courtney Cox.
New Line Cinema
Nightmare – Dal profondo della notte fu girato in soli trenta giorni. Quello che in pochi sanno è che, per circa tre anni, nessuno si decideva a produrre la sceneggiatura di Wes Craven. La New Line Cinema decise di farlo e, quasi clamorosamente, fu salvata dal successo commerciale che fu la pellicola. La casa di produzione statunitense versava in condizioni economiche assai difficoltose e stava finendo in bancarotta. Per diverso tempo, infatti, la New Line venne definita come la “casa costruita da Freddy”.
Freddy e Jason
Come tutti ben sanno, Freddy Krueger e Jason Voorhees sono tra i killer più longevi e popolari del cinema horror. Questo ha fatto sì che nel tempo si creassero diverse rivalità tra i fan che ne acclamavano le uccisioni. Tanto s’è detto, che alla fine è stato girato un film che accontentava un po’ tutti: nel 2003, Ronny Yu girò il crossover cinematografico Freddy vs Jason, che fu un grande successo internazionale.
La protagonista “scomparsa”
Per il ruolo di Nancy Thompson venne scelta, come già accennato, Heather Langenkamp, dopo diversi rifiuti verso altre attrici ben più note. L’aneddoto più curioso è legato alla famosa scena del bagno, in cui l’attrice – che aveva già girato due film – si guarda allo specchio ed esclama “Sembro una vecchia di vent’anni!”. In realtà, la Langenkamp aveva davvero vent’anni, ma riusciva tranquillamente a dimostrarne quindici per il personaggio. Ad oggi, l’attrice ha dichiarato di non voler essere un’attrice ricca e famose e che non sente nessuna mancanza nella propria vita. Recentemente l’abbiamo vista apparire in un episodio di American Horror Story.