10 curiosità su Robert Downey jr.
Robert Downey jr: alcuni lo ricordano per aver riportato in vita Charlie Chaplin, altri come un giudice alle prese con un padre malato. Per molti è (e resterà) Tony Stark, aka Iron Man. Ecco 10 curiosità su uno degli attori più chiacchierati di Hollywood!
Dieci curiosità su Robert Downey jr
Il cinema è di famiglia…
Quel jr. alla fine del nome non è lì per caso: il padre del celebre attore, Robert Downey sr., è un importante regista e sceneggiatore che lo ha introdotto alla recitazione già all’età di 5 anni.
… ma anche la dipendenza
Il signor Downey è anche il responsabile delle dipendenze del figlio. Lui stesso l’ha affermato più volte, dichiarando che il padre gli ha fatto provare uno spinello quando aveva 8 anni.
La compagnia delle Star
Robert Downey jr. è anche noto per essere un grande amico di molti suoi colleghi, dal cast di Avengers a divi del calibro di Johnny Depp. Fra le altre cose, è stato coinquilino di Kiefer Sutherland negli anni ’80 e ha convissuto con Sarah Jessica Parker qualche anno dopo.
L’avventura in TV
Per chi non lo ricordasse, Downey jr. è anche stato un personaggio importante della serie Ally McBeal. Ha mantenuto la parte per tutta la quarta stagione (2001), salvo poi essere licenziato prima di girare l’ultimo episodio (in cui avrebbe dovuto sposare la protagonista!) per ulteriori problemi legati alla droga.
La fonte d’ispirazione
Istrionico e carismatico, Downey jr. ha più volte dichiarato di ispirarsi al suo attore preferito: Peter O’Toole.
Un’amicizia particolare
Sting è un grande amico dell’attore: oltre ad aver condiviso lo schermo e il palcoscenico in più occasioni, il musicista britannico ha suonato al suo matrimonio insieme a Billy Idol.
Le occasioni mancate: nel cinema…
Il buon Robert è noto anche per vari snub e mancati casting: fra gli anni ’80 e ’90 era stato seriamente preso in considerazione nei casting di Batman ed Edward mani di forbice, così come per Top Gun. I ruoli sono poi andati, rispettivamente, a Michael Keaton, Johnny Depp e Tom Cruise.
… e altrove
Nei primi anni 2000 ha anche tentato la carriera musicale, pubblicando un suo album di inediti dal titolo The Futurist. Visto il mancato successo e i suoi problemi extra-professionali, l’attore ha deciso poi di lasciar perdere (un peccato, vista la sua splendida voce). A chi gli chiede oggi di firmare alcune copie, risponde sempre con estrema sorpresa (per i più curiosi, gli ottimi brani dell’album sono ancora in circolazione sul web… vedere per credere!).
Holmes e (i) Watson
Oltre al ben noto Jude Law, che ha interpretato il celebre dottore nel “suo” Sherlock Holmes, Robert Downey jr. può vantarsi di aver collaborato con altri tre storici Watson: Ben Kingsley (Iron Man 3), Martin Freeman (Captain America: Civil War) e Robert Duvall (The Judge).
Marvel loves Iron Man!
Lo stesso Robert sa che essere Iron Man è sicuramente stata la cosa migliore che potesse capitargli: oltre a far di lui uno degli attori più pagati al mondo, la Marvel gli ha anche “regalato” l’enorme A di 10 metri vista nella Stark Tower dei cine-fumetti. La grande lettera si trova da qualche parte nella sede della Team Downey, la sua nuova casa di produzione.