I 5 migliori film di Terry Gilliam

3) Paura e delirio a Las Vegas

Terry Gilliam migliori film

Il film interpretato da Johnny Depp e Benicio del Toro è un’altra pietra miliare della storia del cinema e certamente uno dei migliori film di Terry Gilliam. Ancora una volta si intuisce lo spirito eclettico del regista: non è difficile per Gilliam passare dalla fantascienza alla commedia. Il film racconta la vicenda del giornalista Raoul Duke, uno pseudonimo di Hunter S. Thompson, incaricato di scrivere un articolo su una gara motociclistica. In poco tempo il lavoro diventa una vacanza psichedelica all’insegna della droga.

4) Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo

Terry Gilliam migliori film

Il film, scritto oltre che diretto da Terry Gilliam, è purtroppo noto per la morte di Heath Ledger nel bel mezzo delle riprese: ciò ha causato grandissimi problemi. Inizialmente si voleva cancellare completamente il film bloccando le riprese e terminando la produzione, poi si decise di finirlo per il ricordo dell’attore australiano. Quindi si cambiarono alcuni punti della sceneggiatura per includere Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law; non fu affatto semplice ma alla fine il film vide la luce nel 2009.

5) Brazil

Terry Gilliam migliori film

Uno dei primi lungometraggi diretti da Terry Gilliam dopo l’esperienza con i Monty Phyton, è forse il miglior film del regista. Uscito nel 1985, inizialmente voleva omaggiare il capolavoro letterario di George Orwell: 1984. Il film appunto è ambientato in un ventesimo secolo distopico, dove burocrazia e totalitarismo governano la società.
Il film valse a Gilliam una nomination per l’Oscar alla Miglior sceneggiatura.

 

Leggi anche:

https://www.filmpost.it/curiosita/ricordo-heath-ledger/

Terry Gilliam ha iniziato a girare “The Man who killed Don Quixote”?

◄ Torna alla pagina precedente

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *