Una famiglia vincente – King Richard: la storia vera del film con Will Smith
Una famiglia vincente: la storia vera di Richard Williams, padre delle due campionesse di tennis
Con Una famiglia vincente – King Richard, Will Smith vuole concorrere all’Oscar. L’attore ha fatto breccia nel cuore del pubblico cinefilo con la sua interpretazione di Richard Williams nella pellicola diretta da Reinaldo Marcus Green in cui si racconta la storia delle due star del tennis, Venus e Serena Williams – interpretate rispettivamente da Saniyya Sidney e Demi Singleton – allenate sin dall’infanzia dal loro esigente e amorevole padre. Vissute fin da quando erano bambine a Campton, le due campionesse si sono allenate duramente fino a diventare le più grandi tenniste dell’ultimo secolo. Il loro padre le ha quindi allenate e ha contribuito a renderle quelle che sono diventate oggi. Come abbiamo ben capito, Una famiglia vincente è quindi un film tratto da una storia vera, quella di Richard Williams, il primo uomo ad aver creduto nel talento delle due figlie. Ma chi era Richard Williams e quanto della sua vera storia c’è nel film?
Una famiglia vincente: il racconto della storia vera di Richard Williams
Richard Dove Williams Jr. è nato il 14 febbraio del 1942 ed è il maggiore di cinque figli e l’unico che sua madre – Julia Mae Metcalf – ha avuto con suo marito, prima di morire nel 1985. Dopo essersi diplomato al liceo, si è trasferito a Saginaw. In California, ha conosciuto Betty Johnson, con cui si è sposato nel 1965 e con cui avuto cinque figli. Nel 1979 ha conosciuto invece la sua seconda moglie, Oracene “Brandy” Price, con la quale ha avuto altre tre figlie, tra cui anche Venus e Serena. La famiglia ha vissuto per molto tempo a Compton, in California, fino a quando la coppia non ha divorziato nel 2002. Successivamente è apparso in televisione con la sua nuova fidanzata Lakeisha Juanita Graham, proprietaria di un negozio di alimentari. I due si sono sposati nel 2012, per poi divorziare cinque anni più tardi.
Fin da quando era un ragazzino, Richard ha preso lezioni di tennis con un uomo conosciuto come Old Whisky. Un giorno – mentre vedeva la partita di tennis della giocatrice Virginia Ruzici – si era ripromesso che, qualora avesse avuto una figlia l’avrebbe condotta sulla strada di questo sport. Quando ha avuto Venus e Serena ha iniziato a dare loro lezioni di tennis quando avevano solo quattro anni e mezzo. Presto le ha portate ai tornei di Shreveport; dopo averle ritirate nel 1995 da un’accademia di tennis iniziò ad allenarle lui stesso. Grazie al loro padre, Serena ha vinto gli US Open nel 1999, mentre Venus ha battuto Lindsay Davenport per guadagnare poi il titolo di Wimbledon nel 2000. Durante quella esperienza brillante, Richard saltò dalla gioia sopra la cabina di trasmissione della NBC, esibendosi in un ballo trionfante. Verso la fine della carriera delle sue due figlie si è ritirato dalla scena, dedicandosi ad altri interessi, quali la fotografia.
Quanto è accurata la storia di Richard Williams in Una famiglia vincente?
Ovviamente Una famiglia vincente non è un documentario e per questo si è preso un po’ di libertà storiche. Alcuni momenti sono fedeli alla realtà; altri sono stati inventati e portati in scena. Alcuni di questi – come l’autobus Volkswagen della famiglia Williams, i cartelli fatti a mano che le ragazze avrebbero esposto durante gli allenamenti e le perline bianche di Venus tra i capelli per il suo grande incontro contro Arantxa Sanchez Vicario – sono stati creati ad hoc per dare credibilità al film. Altri dettagli importanti, invece, sono sicuramente veri. Ad esempio Richard è cresciuto davvero in Louisiana e ha avuto scontri con il Ku Klux Klan. Le sorelle Williams sono cresciute a Compton e il padre ha iniziato ad allenarle quando avevano solo quattro anni. Nel film Williams dice di essere interessato al tennis perché era uno sport in cui erano presenti così atleti neri. Il vero Williams, invece, diceva spesso di essersi interessato allo sport dopo aver visto una partita femminile in televisione e aver sentito che la vincitrice aveva vinto trenta mila dollari.
In un’intervista con Vanity Fair, il regista della pellicola ha ammesso di aver parlato con le sorelle Williams – che tra l’altro hanno anche approvato e dato la loro benedizione al progetto – per ottenere aneddoti da includere nel film. Le Williams hanno raccontato che il loro padre utilizzava alcune tattiche per spingerle verso il successo, anche se alcune di queste non sono state incluse nel film. Ad esempio – secondo il New Yorker – Williams aveva vietato alle sue figlie di frequentarsi con qualcuno e per scoraggiare l’impulso verso la maternità precoce, aveva strappato la testa a tutte le bambole di Venus. Nella pellicola, invece, Richard incoraggia le sue figlie attraverso parole e discorsi motivazionali, come “devi prendere il controllo del tuo futuro” o “devi imparare a usare più top spin sulla spalla”. Questi e altri bellissimi incoraggiamenti di Richard Williams alle sue figlie Venus e Serena sono in Una famiglia vincente, film che presto potrebbe trionfare anche agli Oscar 2022.