Serie tv da vedere
Non poteva mancare nella collezione di FilmPost.it una lista sulle migliori serie tv da vedere. Di seguito troverete un elenco di serie tv classificabili come “più belle di sempre“, lista basata su quelli che sono i vostri consigli e le vostre reazioni a tali serie televisive! Tra queste ultime che possono essere considerate cult, vi verrà presentato anche una sorta di excursus di quella che è stata la storia delle serie: da quelle considerate imperdibili anche se risalenti ad un bel po’ di anni fa come Friends, Twin Peaks, Star Trek o Buffy – L’ammazza vampiri, o altre più recenti e che sono diventate subito dei veri cult a loro volta come Breaking Bad, How I Met Your Mother, True Detective e molte altre ancora!
Se conoscete alcune di queste menzionate allora sarà facile intuire che ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla sit-com alla fantascienza o il thriller. Cosa state aspettando allora?! Visionate attentamente la nostra lista delle migliori serie tv più belle di sempre, cimentatevi con il binge-watching, e lasciate i vostri commenti su ciò che avrete visto!
Indice
- Le migliori dieci serie tv
- Serie tv da vedere: commedie
- Serie tv fantasy da vedere
- Il genere horror nelle serie tv
- Serie tv drammatiche da vedere
- Serie tv sci-fi da vedere
Le migliori dieci serie tv da vedere
Ideatore: Vince Gilligan
Genere: Drammatico
Durata: 5 stagioni
Affetto da un cancro in stadio avanzato, un professore di chimica si immerge nel mondo della criminalità, dando vita a un impero basato sulla produzione di metanfetamina insieme a un suo ex studente.
Ideatore: Charlie Brooker
Genere: Fantascienza
Durata: 5 stagioni
Un serie in cui la distopia regna sovrana; in ogni episodio, sullo sfondo di una potente critica sociale, vengono portati a galla i lati oscuri del mondo che ci circonda, sempre più concentrato sullo sfruttamento della tecnologia senza limite.
Scrubs – Medici ai primi ferri
Ideatore: Bill Lawrence
Genere: sitcom
Durata: 9 stagioni
Tra le comedy più riuscite di sempre e con dei personaggi perfettamente delineati, Scrubs ha come protagonisti un gruppo di medici – e amici – che affrontano la quotidianità in un modo del tutto esilarante.
Ideatori: J. J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber
Genere: Avventura
Durata: 6 stagioni
In un vortice che comprende eventi inspiegabili e situazioni al limite del paradossale, Lost prende avvio con lo schianto di un aereo di linea su un’isola apparentemente deserta. Da quel momento in poi, i sopravvissuti dovranno fare i conti con l’ambiente che li circonda e con se stessi.
Ideatori: David Lynch, Mark Frost
Genere: Thriller
Durata: 3 stagioni
Il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer nella tranquilla cittadina di Twin Peaks, nello Stato di Washington, dà avvio a una serie di avvenimenti che porteranno a galla il lato oscuro e i segreti della piccola cittadina.
Ideatori: David Benioff, D.B. Weiss
Genere: Fantastico
Durata: 8 stagioni
Serie televisiva fantasy senza precedenti, Game of Thrones intreccia le vicende di nobili famiglie, eredi al trono e lotte per il potere. Un colpo di scena dopo l’altro, la serie ispirata a Le cronache del ghiaccio e del fuoco tiene lo spettatore con il fiato sospeso per tutta la sua durata.
Ideatori: Marta Kauffman, David Crane
Genere: sitcom
Durata: 10 stagioni
Madre della serie comedy, Friends ha come protagonisti un gruppo di amici – Joy, Chandler, Ross, Monica, Rachel e Phoebe – di Manhattan. Tra relazioni sentimentali, legami che si stringono e futuri che sembrano finalmente concretizzarsi, la vita dei sei amici va avanti tra un caffè e l’altro preso al Central Perk.
X-Files
Ideatore: Chris Carter
Genere: Fantascienza
Durata: 11 stagioni
Eventi paranormali sono alla base di questa storica serie con David Duchovny e Gillian Anderson. Mulder e Scully, due agenti dell’FBI, si trovano a investigare su eventi particolari, spesso legati a fenomeni paranormali, cercando di districarsi tra teorie di complotto e individui provenienti da altri pianeti.
I Soprano
Ideatore: David Chase
Genere: Drammatico
Durata: 6 stagioni
Serie che mette al centro la vita da gangster, I Soprano concentra la sua attenzione sull’omonimo boss della mania italoamericana, Tony. Ambientato nel New Jersey, la serie si sviluppa seguendo i traffici illeciti dei Soprano, legati a loro volta alla mafia newyorkese; al contempo, tuttavia, pone uno sguardo d’eccezione sul suo particolare protagonista.
Buffy – L’ammazzavampiri
Ideatore: Joss Whedon
Genere: Horror
Durata: 7 stagioni
Serie televisiva cardine per quanto concerne il concetto di final girl, Buffy ha come protagonista la giovane Buffy Summers, la Prescelta, a cui è stato affidato il compito di combattere le forze del male: in particolare i vampiri. Al suo fianco, un istruttore pronto ad aiutarla e un solido gruppo di amici.
Serie tv da vedere: commedia
La Regina Carlotta
Ideatore: Shonda Rhimes
Durata: 1 stagione (in corso)
Attesissimo spin – off della serie di successo Bridgerton, racconta la storia della Regina Carlotta. Il suo arrivo in Inghilterra e il matrimonio con il futuro Re Giorgio all’inizio non sono come si aspettava. Sebbene da subito ammaliati l’uno dall’altra, Giorgio nasconde alla giovane moglie la sua malattia mentale che tutti i migliori medici del paese hanno cercato di guarire. L’amore tra i due però si dimostra molto più forte di tutto il resto.
The Curse
Ideatore: Nathan Fielder, Benny Safdie
Durata: 1 stagione (in corso)
Con Emma Stone è una black comedy che racconta le vicende personali di una coppia da poco sposata. I due stanno cercando di avere un figlio ma una presunta maledizione glielo impedisce; il tutto mentre prendono parte ad un loro show televisivo.
Ideatore: Craig Rosenberg, Evan Goldberg, Eric Kripke
Durata: 1 stagione (in corso)
Atteso spin-off della serie di successo Amazon Prime, The Boys, racconta il periodo universitario dei futuri supereroi. Alla Godolkin University, i giovani puntano ad entrare nel gruppo dei Vought International. Ma ben presto oscuri segreti verranno rivelati sulla scuola e i ragazzi devono decidere che tipo di supereroi vogliono diventare
Ideatori: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 1 stagione (in corso)
Fra commedia nera, thriller e un pizzico di horror, Mercoledì è la serie prodotta da Tim Burton con protagonista Jenna Ortega nel ruolo della figlia maggiore di Gomez e Morticia Addams. Una rivisitazione in chiave moderna degli iconici personaggi nati dalla penna di Charles Addams, con la protagonista impegnata a risolvere un sanguinoso mistero mentre cerca di ambientarsi alla Nevermore Academy.
The White Lotus
Ideatore: Mike White
Durata: 2 stagioni (in corso)
Una pungente e brillante serie comica e satirica che ruota attorno alle vicende di un gruppo di ospiti e dello staff di un resort di lusso. La prima stagione si svolge alla Hawaii mentre la seconda è ambientata in Sicilia. Apprezzatissima da pubblico e critica, decisamente da non perdere.
The Afterparty
Ideatore: Christopher Miller
Durata: 1 stagione (in corso)
Una combinazione vincente tra il genere crime e la commedia è il punto forte di questa serie tv. Dopo anni un gruppo di ex studenti si riunisce per una rimpatriata con i vecchi compagni del liceo. Ognuno ha ormai una vita diversa, ma quando verrò trovato il corpo senza vita di uno di loro, le cose si complicheranno molto.
Non ho mai…
Ideatori: Mindy Kaling, Lang Fisher
Durata: 3 stagioni (in corso)
Creata dalla penna brillante e divertente di Mindy Kaling, Non ho mai… racconta le vicissitudini di Devi, un’adolescente Americana di origini indiane che dopo aver perso il padre cerca di crescere. Con il supporto della madre – con cui ha un rapporto a volte complicato – e quello delle sue migliori amiche, Devi prova ad affrontare l’adolescenza. Al liceo però dovrà gestire la cotta per Paxton, il bello della scuola, e Ben, il nerd determinato e ambizioso che è molto simile a lei. Con delicatezza e intelligenza la serie riesce a toccare tematiche importanti, moderne e a volte anche difficili, riuscendo a far riflettere e a mandare messaggi importanti.
The Bold Type
Ideatore: Sarah Wilson
Durata: 5 stagioni
La serie segue le vicende personali e lavorative delle tre protagoniste: Jane Sloan, Kat Edison e Sutton Brady. Le tre ragazze sono migliori amiche e lavorano a New York per lo Scarlet, un giornale femminile di moda e spettacolo. Questa serie tv da vedere nasce dall’idea di raccontare la vita e la carriera del capo redattore di Cosmopolitan. Una commedia divertente e leggera che affronta tematiche importanti per la generazione under 30.
Ideatori: Carter Bays, Craig Thomas
Durata: 9 stagioni
Ted Mosby ha solo due obiettivi nella vita: diventare uno degli architetti più affermati di New York e trovare l’amore della sua vita. La serie si sviluppa come un lungo flashback, e segue le avventure di Ted e dei suoi migliori amici fino al fatidico incontro con la donna che Ted sposerà; questo, ovviamente, tra mille risate ed episodi indimenticabili.
Ideatori: Ricky Gervais, Stephen Merchant, Greg Daniels
Durata: 9 stagioni
The Office si concentra su un gruppo di colleghi che lavorano insieme in un ufficio di Scranton, e si sviluppa seguendo lo stile di un falso documentario. Tra momenti iconici e la perfetta costruzione del personaggio di Steve Carell, la serie è un concentrato perfetto di ilarità sotto ogni punto di vista.
Ideatori: Christopher Lloyd, Steven Levitan
Durata: 11 stagioni
Una continua esaltazione delle differenze in questa serie che, con lo stile del falso documentario, ci presenta i membri di una fantastica famiglia allargata, ognuno con il proprio particolare carattere, la propria sessualità e il proprio approccio al mondo.
Will & Grace
Ideatori: David Kohan, Max Mutchnick
Durata: 11 stagioni
Una delle serie tv comedy più amate di sempre. Will è un affascinante avvocato, mentre Grace è una sfacciata arredatrice d’interni. I due sono migliori amici da sempre e vivono, condividendo ogni follia.
Chiami il mio agente!
Ideatore: Fanny Herrero
Durata: 4 stagioni
Il mondo delle star del Cinema viene raccontato attraverso le vicende di una delle più prestigiose agenzie di spettacolo di Parigi. Al centro della storia c’è la vita degli agenti e la loro fatica nel destreggiarsi tra capricci, contratti di lavoro e fragilità di ogni attore.
Schitt’s Creek
Ideatore: Eugene Levy, Dan Levy
Durata: 6 stagioni
Una famiglia di un ceto sociale molto alto, con un notevole conto in banca, si ritrova improvvisamente in rovina. E così si trasferiscono nel piccolo paesino di Schitt’s Creek, che loro hanno sempre ridicolizzato. Riusciranno a farsi accettare dai cittadini?
Ideatore: Luca Manzi
Durata: 4 stagioni
Serie tutta italiana, Boris si ambienta dietro le quinte di uno show televisivo e ne rivela, con uno stile irriverente e del tutto anticonvenzionale, tutti gli altarini.
Ideatore: Elizabeth Meriwether
Durata: 7 stagioni
Jessica Day è una ragazza solare, divertente e alla mano: cosa succede quando il suo ragazzo la tradisce ed è costretta a cercare una nuova abitazione? Partendo da questo presupposto, New Girl ci presenta il nuovo capitolo della vita di Jess e dei suoi nuovi bizzarri coinquilini.
The Big Bang Theory
Ideatori: Chuck Lorre, Bill Prady
Durata: 12 stagioni
Leonard e Sheldon sono due giovani geni della fisica con la vita sociale tipica dei veri nerd. Passano il tempo tra il lavoro, il negozio di fumetti e le serata trascorse con gli amici Raj e Howard. Le loro vite vengono simpaticamente sconvolte quando si imbattono nella loro nuova vicina di casa, Penny, una ragazza bella, spigliata e vivace. Le cose si complicano ulteriormente quando Leonard si innamora di Penny e la rassicurante routine dei quattro amici prende pieghe inaspettate e divertenti.
Ideatore: Phoebe Waller – Bridge
Durata: 2 stagioni
Adattamento dell’omonima commedia teatrale scritta e interpretata dalla stessa Phoebe Waller – Bridge, Fleabag è una comedy geniale e carica di humor nero nella quale la protagonista (la stessa creatrice) infrange spesso il muro della quarta parete con lo spettatore. Fleabag è una donna cinica, un po’ impacciata e con una bassa autostima che fatica a mandare avanti la caffetteria che, dopo la morte della sua migliore amica Boo, deve gestire da sola. A questo si aggiungono una famiglia disfunzionale e una vita sentimentale tutt’altro che rose e fiori. Autentico piccolo capolavoro di scrittura, Fleabag è una dark comedy unica nel suo genere, davvero imperdibile.
Ideatore: Ricky Gervais
Durata: 3 stagioni
Dopo la morte della moglie, Tony cade in uno stato di depressione profonda. Per cercare di andare avanti nonostante i pensieri cupi e la disperazione, decide di cambiare atteggiamento nei confronti della vita e fare tutto ciò che vuole senza inibizioni, mentre le persone attorno a lui gli stanno accanto e cercano di aiutarlo. Black comedy che oscilla tra risate e lacrime, con protagonista lo stesso creatore Ricky Gervais che qui mostra nuovi lati di un talento già indiscusso. Seconda stagione presto in arrivo.
Dead to me – Amiche per la morte
Ideatore: Liz Feldman
Durata: 2 stagioni (in corso)
In questa black comedy, Jen è una vedova che cerca il responsabile della morte del marito. Un giorno, incontra Judy, una donna ottimista e particolare, ad un gruppo d’ascolto. Nonostante le loro diversità, le due donne diventano grandi amiche, disposte a tutto l’una per l’altra. Il loro rapporto però nasconde un segreto che è destinato a venire a galla.
Ideatore: Alena Smith
Genere: commedia
Durata: 3 stagioni
Emily Dickinson è una giovane intelligente, determinata e ribelle che desidera diventare la più grande poetessa al mondo. Nonostante gli ostacoli imposti dalla società e i limiti che le impone la sua famiglia, si farà spazio nel mondo attraverso la poesia e la sua fedele amica Sue. Un viaggio inedito e un’analisi particolare della figura della poetessa americana.
Ideatore: Tony McNamara
Durata: 2 stagioni (in corso)
La giovane Caterina sta per sposare l’Imperatore ma, ben presto, comprende che Peter è un uomo egoista e viziato. Presa dalla disperazione, insieme alla sua serva Marial, inizia a pianificare di sottrarre la corona e la nazione al suo stesso marito.
Il metodo Kominsky
Ideatore: Chuck Lorre
Durata: 3 stagioni
Il protagonista della serie è un uomo ormai anziano, un tempo attore di grande fama. Diventato docente delle nuove leve del panorama teatrale, l’uomo è costretto a gestire una vita che sente sfiorire, tra malanni del corpo e varie inquietudini.
The Good Place
Ideatore: Michael Schur
Genere: commedia
Durata: 4 stagioni
Eleonor, Chidi, Tahani e Jason dopo la loro morte scoprono che esiste davvero l’aldilà. Anche qui c’è però una distinzione: esiste la parte buona e la parte cattiva. lnspiegabilmente loro sono in quella buona, anche se sulla Terra non sono stati proprio degli esseri umani perfetti. Un viaggio che permetterà a tutti loro di riconsiderare cosa hanno fatto in vita e cercare di meritarsi il soggiorno eterno nella parte dei buoni.
One day at a time
Ideatore: Gloria Calderon Kellett, Mike Royce
Genere: commedia
Durata: 4 stagioni
Reboot dell’omonima serie del 1975, racconta la storia di una famiglia americana di origini cubane composta da Penelope, una veterana dell’esercito, i suoi due figli Alex e Elena, e la madre Lydia. Tra alti e bassi, comicità spontanea e intelligente, Penelope cerca di riprendere in mano la sua vita e crescere i suoi due figli con l’aiuto della madre, personalità vulcanica e affasciante donna fiera delle sue origini.
Derry Girls
Ideatore: Lisa McGee
Genere: commedia
Durata: 2 stagioni(in corso)
Derry, Irlanda del Nord. Negli anni ’90 Erin, sua cugina Orla e i loro amici Claire, Michelle e James sono 5 adolescenti che si trovano a crescere nel complicato periodo dei contrasti tra Inghilterra e Irlanda del Nord. Studenti di una scuola cattolica affrontano l’adolescenza e il periodo di formazione in un clima difficile. Il tono ironico e un po’ cinico insieme ad una solida scrittura la rende una serie imperdibile.
Ideatore: Robia Rashid
Genere: commedia
Durata: 4 stagioni
Sam è una ragazzo con la sindrome di Asperger all’ultimo anno di liceo. Vuole iniziare un viaggio verso una maggiore indipendenza lavorativa e trovare una fidanzata. Ad affiancarlo la madre iperprotettiva,il padre e la sorella Casey, appassionata di corsa, sarcastica e cinica ma dal cuore tenero. Con leggerezza e delicatezza la serie affronta un tema importante e poco discusso in termini di rappresentazione.
Crashing
Ideatore: Phoebe Waller-Bridge
Genere: commedia
Durata: 1 stagione
Nata dalla brillante penna di Phoebe Waller-Bridge, Crashing è il ritratto di una generazione in bilico alla ricerca di un punto fermo, tra lavoro e relazioni sentimentali. Il gruppo abita in un ospedale abbandonato di cui dovrebbero prendersi cura in cambio di un canone d’affitto ridotto. Ricca del tipico british humor e imperdibile per i fan della Waller- Bridge e di Fleabag.
Ideatore: Zerocalcare
Genere: comico/drammatico
Durata: 1 stagione
Creata dal fumettista romano Zerocalcare, la serie è un ritratto schietto ma anche ironico della sua generazione. L’autore con la compagnia dei suoi amici, Sarah e Secco, e dell’inseparabile Armadillo, incarnazione della sua coscienza, riflette sulla sua vita di cui ripercorre le tappe più significative.
Dollface
Ideatore: Jordan Weiss
Durata: 2 stagioni (in corso)
Jules (Kat Dennings) viene lasciata dallo storico fidanzato. Dopo la rottura si rende conto che per tutto il tempo la sua relazione aveva monopolizzato la sua vita, tagliando i rapporti con le sue migliori amiche. Cercherà allora di riavvicinarsi a loro e riguadagnarsi la loro fiducia. In questa nuova fase imparerà a rivalutare l’importanza delle amicizie e insieme a loro cercherà di affrontare le sfide della vita. Con ironia e una scrittura fresca la serie affronta tematiche moderne e in cui ci si può riconoscere, aggiungendo un tocco di immaginazione.
Only Murders in the building
Ideatore: John Hoffman e Steve Martin
Durata: 3 stagione (in corso)
Tre appassionati di podcast crime si trovano alle prese con un vero caso di omicidio all’interno del loro complesso, l’Arcadia a New York. Le tre menti decidono di indagare e quale modo migliore di farlo se non creare un loro personale podcast? Steve Martin, Selena Gomez e Martin Short in una serie di comiche e divertenti gag, si dividono la scena intrattenendo gli spettatori e regalando un prodotto molto godibile.
Ideatori: Alice Oseman
Durata: 1 stagione(In corso)
Nuovo teen-drama Netflix, Heartstopper nasce dall’omonimo fumetto di Alice Osman che si è occupata anche della sceneggiatura della serie. In maniera delicata e non stereotipata la serie racconta la storia d’amore tra due ragazzi che sarà anche un percorso alla scoperta della propria identità.
Ideatore: Eric Kripke
Durata: 3 stagione (in corso)
Ritratto ironico e tagliente sul ruolo dei supereroi e della loro immagine, The Boys è una serie irriverente ma imperdibile che scandaglia l’apparenza della perfezione e con un pizzico di follia smaschera ciò che dietro di essa si nasconde.
Ideatore: Darren Star
Durata: 6 stagioni(conclusa)
Serie tv statunitense, andata in onda dal 1998 al 2004, Sex and The City è divenuto un prodotto cult da cui sono stati tratti 2 film sequel e una serie tv prequel The Carrie Diaries. Le sue stagioni seguono le vicende di quattro amiche – Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha – alla soglia dei 40 anni, che si districano nella città di New York tra lavoro, vita privata e questioni sociali.
Ideatore: Taika Waititi e Sterlin Harjo
Durata: 2 stagioni (in corso)
Creata dal premio Oscar Taika Waititi, la serie mette al centro quattro ragazzi nativi americani. Ognuno diverso e con le proprie qualità, creano una vera e propria gang – i Reservation Dogs – che si dedica a furti i cui soldi saranno usati per andare in California, terra agognata in cui sperano di trovare il loro posto nel mondo. La cittadina di provincia infatti spegne e opprime i loro sogni.
Ideatore: Charlie Brooker
Durata: 1 stagione (conclusa)
Personaggio inventato dalla comica inglese Diane Morgane, Philomena Cunk è una presentatrice e una reporter che intervista le menti più illustri in vari campi: la scienza, la storia, musica e filosofia. Un mockumentary nel pieno stile british, la serie tratta con astuzia e ironia spiazzate tematiche legate alla modernità e al progresso.
Ideatore: Sharon Horgan and Dave Finkel & Brett Baer
Durata: 1 stagioni (in corso)
Ispirata alla serie belga Clan, al centro di questa versione irlandese ci sono le sorelle Garvey. Unite da un forte affetto le cinque sorelle si trovano ad affrontare un lutto improvviso: il marito di una di loro. Al contempo la compagnia assicurativa che dovrebbe risarcirle è in crisi e cerca di scoprire se la morte sia stata naturale o meno. Con i toni del tipo black humor inglese, delle performance convincenti e tematiche attuali, la serie coinvolge e convince.
Ideatore: Neil Gaiman
Durata: 2 stagioni (in corso)
Da poco rilasciata la seconda stagione, la serie è tratta dal romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman del 1990 “Buona Apocalisse a tutti!” Nel 2018 è prevista l’Apocalisse e l’arrivo dell’Anticristo che assume le sembianze di un bambino. L’angelo Aziraphale e il demone Crowley, nonostante siano nemici, decidono di allearsi per impedire che l’evento si verifichi. I due vivono da tempo sulla Terra e non vogliono vederla distrutta. Non sono però i soli che cercano di prevenire il catastrofico evento. Un misto tra comico e avventura resa irresistibile dal duo Micheal Sheen e David Tennant e da una scrittura fresca e coinvolgente.
Ideatore: Jonathan Igla
Durata: 1 stagione (conclusa)
Quarta e ultima serie tv della cosiddetta Fase Quattro dell’MCU, Hawkeye si concentra sulle vicende di Clint Barton conosciuto come Occhio di Falco. Alla viglia del Natale l’uomo si trova a New York con i figli ma è costretto a rimandare la partenza quando scopre che alcuni nemici sono alla ricerca di Ronin, il suo alter ego. Mentre cerca di sconfiggerli si imbatte in una giovane newyorkese, Kate Bishop, sua ammiratrice nonché ottima arciera. Kate felice di poter conoscere il suo eroe farà di tutto per lavorarci insieme e imparare da lui il più possibile. Complice la chimica tra Jeremy Renner e Hailee Steinfield, la serie riesce ad intrattenere e divertire, offrendo agli spettatori una nuova prospettiva su un personaggio poco conosciuto e uno che sembra avere un futuro nell’MCU.
Ideatore: Matt Owens, Steven Maeda
Stagioni: 1 (in corso)
Ispirata all’omonimo manga la serie racconta le avventure di Monkey D. Rufy, il cui corpo è diventato di gomma dopo aver mangiato il frutto del diavolo. Il giovane vuole assolutamente trovare il tesoro dei pirati e diventarne il Re. Gold Roger, il re precedente lo ha nascosto su un’isola sconosciuta. Il mondo in cui Rufy si muove però è costellato di isola tutte sparse nei vari oceani, mentre c’è solo un pezzo di terra che percorre il pianeta. L’isola che contiene il tesoro dovrebbe trovarsi alla fine della Rotta Maggiore, una striscia di oceano piena di mostri e pirati molto diversi da Rufy e la sua ciurma.
Ideatore: Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Menotti
Stagioni: 2 (in corso)
Incentrata sulla vita personale e lavorative dell’attore comico italiano, la serie racconta alcuni aneddoti personali e come questi si ripercuotano sulle sua vita. L’attore che viene riconosciuto per strada, le situazioni esilaranti in cui viene coinvolto, realizzano un prodotto godibile e divertente, da non perdere.
Ideatore: Francesco Arlanch, Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino
Stagioni: 2 (in corso )
Blanca Fernando lavora come consulente per la polizia di Genova ed è specializzata nel decifrare i file audio. La ragazza ha perso la vista in un incendio in cui è morta anche la sorella, Beatrice. L’evento l’ha spinta a cercare la verità e fare giustizia per sua sorella, avvicinandola così alla Polizia. Da quando ha iniziato il suo stage nella sua vita entrano l’affascinante ispettore Liguori e il cuoco Nanni Busalla. Il suo cane guida, Linneo, la accompagna e le è sempre vicino come una vera famiglia, insieme alla sua amica Stella.
Ideatore: Quinta Brunson
Stagioni: 2 (in corso)
Nella scuola Willard R. Abbott il corpo insegnanti cerca di fare del suo meglio nonostante molte difficoltà; la Preside è chiaramente inadatta al ruolo ma cerca di fare quello che può. L’unica che sembra davvero interessata a cambiare le cose e migliorare nell’interesse degli studenti è Janine Teagues. La giovane ha tutto l’entusiasmo e il desiderio per lasciare il segno e sebbene all’inizio non venga apprezzata per questo, con il tempo coinvolgerà anche i suoi colleghi che cambieranno idea. Con una scrittura brillante e divertente la serie mette in primo piano tematiche improntati come l’educazione, e i suoi difetti, insieme all’integrazione e al rispetto.
Serie tv da vedere: Fantasy
Ideatori: Ryan Condal, George R. R. Martin
Durata: 1 stagione (in corso)
Serie tv da vedere prequel di Game of Thrones. La Principessa Rhaenyra Targaryen, primogenita di Re Viserys, è una cavalca draghi che si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni, ma viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II Targaryen.
Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere
Ideatori: J. D. Payne, Patrick McKay
Durata: 1 stagione (in corso)
Gli eventi narrati in questa serie tv da vedere sono si svolgono durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima di quelli raccontati ne Lo Hobbit e nel Signore degli Anelli. Assistiamo alla forgiatura degli Anelli del Potere, all’ascesa dell’Oscuro Signore Sauron, alla caduta del regno insulare di Númenor e all’ultima alleanza tra Elfi e Uomini.
Ideatore: Lauren Schmidt Hissrich
Durata: 2 stagioni (in corso)
Henry Cavill è lo strigo Geralt di Rivia in questa serie tv da vedere tratta dalla saga firmata da Andrzek Sapkowski ambientata in un mondo popolato da esseri umani, elfi, nani, maghi e creature mostruose di ogni genere. Le prime due stagioni dello show sono state uno dei maggiori successi per Netflix, che ha ospitato anche i due prequel The Witcher: Nightmare of the Wolf e The Witcher: Blood Origin. Dalla quarta stagione Henry Cavill sarà sostituito in uno dei suoi ruoli più forti da Liam Hemsworth.
Ideatore: Kate Brooke, Tom Farrelly, Charlene James, Sarah Dollard
Durata: 3 stagioni (conclusa)
Tratta dalla trilogia All Souls di Deborah Harkness, la serie tv segue le vicende di Diana Bishop (Teresa Palmer) una storica che lavora ad Oxford. La donna ha rinnegato i poteri magici che possiede dopo la perdita dei genitori fino a quando un giorno nella nella Bodleian Library trova un manoscritto magico. Ad aiutarla giunge il vampiro Matthew Clermont (Matthew Goode) che cercherà di spiegarle come funziona il mondo magico, di come questo sia diviso dalle faide tra specie diverse, incluse streghe e vampiri, ma soprattutto del ruolo fondamentale che lei potrebbe ricoprire.
Ideatore: Neil Gaiman & David S. Goyer & Allan Heinberg
Durata: 1 stagioni (in corso)
Tratta dal fumetto omonimo di Neil Gaiman, The Sandman vede protagonista Morfeo, re dei sogni. Nel 1916, questo viene catturato da un aristocratico britannico che voleva in realtà catturare Morte per poter riportare in vita il figlio deceduto in guerra. L’uomo si impossessa degli strumenti di Morfeo e li usa a suo piacimento inconsapevole del loro vero potere. Dopo essersi liberato Morfeo deve ricostruire il regno del Sogno che durante la sua assenza è andato distrutto.
Misfits
Ideatore: Howard Overman
Durata: 5 stagioni
Serie televisiva tutta britannica, Misfits si innesta in una commistione di generi, il tutto condito da un brillante umorismo inglese. Protagonisti della serie sono un gruppo di adolescenti (e quindi il teen è garantito) che, durante il servizio di lavori socialmente utili che sono costretti a scontare, si ritrovano nel bel mezzo di una tempesta di fulmini. In seguito ad essa, i ragazzi svilupperanno delle capacità paranormali.
Ideatore: John Logan
Durata: 3 stagioni
Tra horror e fantasy, Penny Dreadful prende atto nella Londra vittoriana. La serie, intrecciando le vicende di classici personaggi della cultura horror e quelle di esseri fantastici quali vampiri e licantropi, si pone come un prodotto ben riuscito. Complice, tra l’altro, l’ottima interpretazione dei suoi protagonisti, tra cui Eva Green.
American Gods
Ideatori: Bryan Fuller, Michael Green
Durata: 3 stagioni
Basata sull’omonimo romanzo scritto da Neil Gaiman, American Gods è una serie tv da vedere alquanto recente ma che, in virtù della sua qualità, si è già imposto sulle scene. La serie, che riporta sulla scena gli antichi déi nordici, si caratterizza per un’ottima scrittura dei personaggi e un’ottima costruzione degli episodi, la cui sceneggiatura si attiene molto al soggetto dato dal romanzo.
Ideatore: Misha Green
Durata: 1 stagione
Atticus “Tic” Freeman è un giovane veterano della Guerra di Corea che torna a Chicago. Il ragazzo è intenzionato a ritrovare suo padre, misteriosamente scomparso.
Supernatural
Ideatore: Eric Kripke
Durata: 15 stagioni
Sam e Dean Wichester sono i protagonisti assoluti di questa serie horror-fantasy a tinte drammatiche, prodotta da Eric Kripke. Con tredici stagioni alle spalle, Supernatural segue le vicende di due cacciatori del soprannaturale, che si tratti di demoni, vampiri o fantasmi. Con una struttura narrativa tendenzialmente orizzontale, ogni stagione segue tuttavia una macrostoria verticale che collega ogni episodio, in modo tale da garantire continuità.
Ideatore: Tom Kapinos
Durata: 6 stagioni
Lucifer, infelice della sua vita da Signore degli Inferi, decide di abbandonare il suo regno per trasferirsi nella bella Los Angeles, dove apre un nightclub. Dopo la misteriosa morte di una pop star, conosce l’affascinante detective Chloe Decker, la cui anima è l’unica ad essere imperscrutabile per lui.
Ideatore: Ronald D. Moore
Durata: 5 stagioni (in corso)
Nel 1945, Claire Randall, un’infermiera della seconda guerra mondiale, torna da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. La donna viene misteriosamente catapultata nella Scozia del 1743. Da quel momento in poi, la sua vita e la sua libertà saranno costantemente in pericolo.
The Originals
Ideatore: Julie Plec
Durata: 5 stagioni
Spin-off della forse più celebre serie The Vampire Diaries, The Originals ha come protagonisti la stirpe dei vampiri Originali già conosciuti nella serie madre. Tuttavia, a differenza di quella, questo spin-off si presenta in una chiave decisamente più matura, con delle performance encomiabili e una scrittura dei personaggi di rilievo, dando spazio a tutti i membri della famiglia Mikaelson. La serie ha poi dato via a un proprio spin-off, Legacies, attualmente in produzione.
Ideatori: Liz Flahive, Carly Mensch
Durata: 1 stagione
Nata dai creatori di Glow, Roar è una serie antologica -basata sull’omonima raccolta di Cecelia Ahern – che racconta in 8 episodi le storie di donne differenti. Ogni donna si trova ad affrontare delle problematiche sia in ambito lavorativo che personale. Con la scelta di questo racconto corale, la serie spinge a riflette sul ruolo delle donne nella società e sulla percezione della loro influenza. Una combinazione tra il genere dramma e bizzarro.
Serie tv da vedere: Horror
La caduta della Casa degli Usher
Ideatore: Mike Flanagan
Durata: 1 stagione (miniserie)
Ideata da Mike Flanagan, già autore di The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor, è liberamente ispirata all’omonima opera dello scrittore Edgar Allan Poe. Al centro c’è Roderick Usher un amministratore delegato farmaceutico estremamente ricco. L’uomo assiste impotente alla morte strana dei propri eredi senza comprendere cosa stia davvero accadendo
Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities
Ideatore: Guillermo del Toro
Durata: 1 stagione (serie antologica)
Una serie horror antologica articolata in 8 episodi in cui si sviluppano altrettanti racconti spaventosi, caratterizzati dallo stile visivo e narrativo inconfondibile di Guillermo del Toro.
Ideatori: Robert Kirkman, Frank Darabont
Durata: 11 stagioni
Serie tv da vedere post-apocalittica, The Walking Dead ha debuttato nel 2010 ed è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman. Con una ambientazione inizialmente horror, lo show si sviluppa nel corso delle sue stagioni dando sempre più rilievo al fattore sopravvivenza, mettendo al centro della sua narrazione la storia di Rick Grimes, ex sceriffo che si risveglia in un ospedale nel ben mezzo di una apocalisse zombie.
The Strain
Ideatori: Guillermo del Toro, Chuck Hogan
Durata: 4 stagioni
Gulliermo del Toro appone la firma a una delle serie horror più di successo negli States e non solo. The Strain, il cui soggetto è tratto dalla trilogia di libri Nocturna (scritta dallo stesso del Toro e Chuck Hogan, co-creatore anche dello show), prende avvio a New York, quando un aereo di linea atterra in circostanze misteriose, e tutti (o quasi) i suoi passeggeri sono morti senza un’apparente soluzione razionale. Chiamato ad intervenire, l’epidemiologo Ephraim Goodweather si reca al John F. Kennedy International Airport, ritrovandosi davanti un virus mai visto prima.
Hannibal
Ideatore: Bryan Fuller
Durata: 3 stagioni
Tra horror e thriller, Hannibal ha come protagonista il profiler Will Graham, che proprio a causa del suo enorme talento inizia ad avere problemi nel distinguere la realtà e la finzione. Così, per questa ragione, entra in contatto con il Dottor Hannibal Lecter, psichiatra criminale, con il quale – seppur dapprima diffidente – instaura una profonda amicizia. Questa tuttavia si rivelerà pian piano corrotta e deviante, fino a rivelare la vera natura di Hannibal, la sua vena criminale e il suo gioco contorto.
Ideatori: Ryan Murphy, Brad Falchuk
Durata: 10 stagioni
Serie horror di matrice antologica, America Horror Story struttura ogni stagione attorno una trama e personaggi differenti (anche se spesso interpretati dagli attori delle stagioni passate), variando in questo modo la sua narrazione ma mantenendo costante il proprio stile, il quale ha reso famoso lo show in tutto il mondo, con un ampio consenso da parte del pubblico.
Ideatori: Baran bo Odar, Jantje Friese
Durata: 3 stagioni
Serie tv da vedere tedesca targata Netflix, è stata ideata e diretta da Baran Bo Odar, Dark è una serie tedesca ambientata a Winden, un piccolo paese della Germania, a ridosso del quale sorge una imponente centrale nucleare. In un costante intreccio di piani temporali e narrativi, la storia prende atto a seguito della scomparsa di un bambino, a seguito della quale strani eventi iniziano a verificarsi nella cittadina, riportando a galla eventi del passato.
Ideatore: Tony Basgallop
Durata: 3 stagioni
Il matrimonio di Dorothy e Sean è messo a dura prova da una tragedia, la morte del figlio Jericho, che ha fatto precipitare la donna in una specie di stato catatonico. L’unica cosa che sembra riuscire a dare una scossa a Dorothy è accudire una bambola reborn. I due assumono una tata, la misteriosa Leanne, e presto le loro vite già messo alla prova si trasformano in un incubo di paranoia e delirio… Serie horror/thriller dalle forti componenti psicologiche con la regia di M. Night Shyamalan distribuita da Apple+, con atmosfere disturbanti, tese ed estremamente inquietanti.
Ideatori: Kjetil Indregard e Atle Knudsen
Durata: 1 stagione
Serie antologica autoconclusiva norvegese targata Netflix, composta di 6 episodi, ciascuno con una storia indipendente. Un misterioso autobus viaggia attraverso le terre desolate e spettrali della Norvegia e a ciascuna fermata assistiamo agli inquietanti racconti delle vicende dei passeggeri che salgono e scendono dal mezzo.
Ideatore: Joe Hill
Durata: 2 stagione (in corso)
Serie horror Netflix del 2020 che racconta le vicende dei fratelli Locke, il cui padre è stato barbaramente ucciso. Si trasferiscono con la madre a Keyhouse, dove scoprono che le chiavi che aprono le porte della casa sono stregate, che sono in grado di conferire strani poteri e che sono misteriosamente legate alla morte del padre.
Ideatore: Mike Flanagan
Durata: 2 stagioni
Tratto dal romanzo di Shirley Jackson “L’incubo di Hill House”, la serie si concentra su un gruppo di fratelli alle prese con un passato da elaborare. Da piccoli, infatti, i fratelli protagonisti della storia hanno trascorso un’estate in una casa infestata da inquietanti creature.
Ideatore: Ashley Lyle, Bart Nickerson
Durata: 1 stagione (in corso)
Con vaghe ispirazioni a Lost e al Il Signore delle Mosche, Yellowjackets racconta le vicende di un gruppo di ragazze che rivivono un incidente aereo che le ha isolate tra le montagne canadesi. Spinte a sopravvivere dalle circostanze il gruppo ben affiatato delle ragazze lentamente comincerà a sgretolarsi. Attraverso un mix di umorismo e intelligenza la serie è riuscita ad intrattenere il pubblico, in attesa della seconda stagione.
Serie tv da vedere: drammatiche
Ideatore: Alex Pina, Esther Martinez Lobato
Durata: 1 stagione (in corso)
Spin – off de La casa di Carta interamente incentrata sul personaggio di Berlino. Anni prima del colpo che lo ha visto protagonista nella serie madre, Berlino ha ottenuto la fama di più grande ladro d’Europa. Con la sua banda, composta da Keila, Cameron, Damián, Roi e Bruce, ha deciso di tentare un colpo in una gioielleria di Parigi per un totale di 44 milioni di euro
The Good Mothers
Ideatore: Julian Jarrold, Elisa Amoruso, Alex Perry
Durata: 1 stagione (miniserie)
Vincitrice del premio Berlinale Series Awards al Festival di Berlino racconta, dall’inedita e spesso inascoltata prospettiva delle donne, il mondo della criminalità organizzata. Nel cast nomi stellari come Micaela Ramazzotti, Gaia Girace e Valentina Belle. La storia si concentra su alcune di loro come Lea e Denise Garofalo e sul loro tentativo di allontanarsi da questa vita, così come altre donne che hanno lottato e sofferto prima di ottenere la libertà che spettava loro e che il sistema patriarcale e criminale gli ha invece negato.
Ideatore: Shawn Levy, Steven Knight
Durata: 1 stagione (miniserie)
Adattamento dell’omonimo romanzo vincitore del premio Pulitzer di Anthony Doerr, vede protagonisti Aria Mia Loberti, Louis Hofmann – già nel cast di Dark – Mark Ruffalo e Hugh Laurie. Racconta la storia di due giovani nella Francia del 1944; Marie-Laurie è una ragazza cieca che non ha più contatti con il padre ma che tutte le sere ascolta per radio la lettura di Ventimila Leghe sotto i mari. È proprio sulla stessa frequenza che si sintonizza ogni sera Werner Pfennig, un giovane tedesco che deve combattere per Germania nazista. Tra fiaba e dramma la serie racconta di sentimenti e umanità con grande delicatezza.
Ideatore: Scott Neustadter, Michael H. Weber
Durata: 1 stagione (in corso)
La serie, prodotta da Reese Witherspoon, è l’adattamento del romanzo omonimo di Taylor Jenkins Reid. I protagonisti sono dei ragazzi degli anni ’70 che decidono di fondare una band rock guidata dal frontman Billy Dunne, interpretato da Sam Claflin, e della cantante Daisy Jones che ha il volto di Riley Keough. Mostra la loro ascesa al successo sulla scena di Los Angeles, le crisi interne al gruppo e la relazione tra i due.
A Murder at the End of the World
Ideatore: Brit Marling, Zal Batmannglij
Durata: 1 stagione (in corso)
Nata dagli stessi ideatori di The OA, vede protagonista Emma Corrin, la Diana di The Crown. Una giovane ed aspirante detective, Darby Hart, viene invitata in una isolata struttura in Islanda dal miliardario Andy Ronson insieme ad altre 8 persone. Tra questi c’è l’ex fidanzato di Darby e quando uno degli ospiti viene trovato senza vita la ragazza inizia le sue indagini.
Imma Tataranni – Sostituto procuratore
Ideatore: Mariolina Venezia, Salvatore De Mola
Durata: 3 stagioni (in corso)
Tratta dai romanzi di Mariolina Venezia racconta i casi del Sostituto Procuratore di Matera Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera. Donna schietta e dai modi burberi che spaventa spesso i suoi colleghi in procura per i suoi modi, e dallo stile discutibile ma decisamente unico. Si divide tra la famiglia, con il marito Pietro e la figlia Valentina, e il lavoro dove ad aiutarla c’è l’assistente Diana e il Maresciallo Calogiuri. Proprio con lui nasce una complicità che potrebbe andare ben oltre il lavoro. Serie piacevolissima che bilancia bene il crime con la commedia e ha consacrato Vanessa Scalera agli occhi del pubblico televisivo.
Ideatore: Jenny Han
Durata: 2 stagioni (in corso)
Basata sul romanzo young adult racconta la storia di formazione e di sogni di una adolescente. Belly (Lola Tung) sta per vivere il suo periodo preferito dell’anno: l’estate. Giunge alla casa al mare dell’amica di sua madre dove si trovano anche Jeremiah e Conrad (Christopher Briney e Gavin Casalegno), i figli della donna con cui Belly è cresciuta. I due non l’hanno mai vista come un possibile interesse amoroso eppure ora la ragazza è cambiata e la magia dell’estate è arrivata.
Ideatore: Christopher Storer
Durata: 2 stagioni (in corso)
Carmen ‘Carmy’ Berzatto (Jeremy Allen White) è un giovane chef che torna a casa dopo un periodo di successo nell’alta ristorazione. La paninoteca italiana di famiglia,“The Original Beef of Chicagoland” è in grave crisi dopo il suicidio del fratello che ha lasciato l’attività in balia dei debiti. Cambiare lavoro e ambiente lo costringerà a modificare anche il suo modo di lavorare, costretto a collaborare con una squadra non convenzionale e ben diversa da quelle a cui era abituato.
Ideatore: Quoc Dang Tran
Durata: 1 stagione (conclusa)
Serie tv frutto della collaborazione tra Francia, Italia e Giappone, è l’adattamento dell’ omonima serie manga giapponese. Racconta le vicende dell’enologo Alexandre Léger creatore dell’omonima guida, che dopo la morte lascia i suoi averi a due eredi: la figlia Camille (Fleur Geffrier) con cui non ha rapporti da tempo, e il suo studente migliore, Issei Tomine (Tomohisa Yamashita). I due dovranno sottoporsi a diverse prove per poter accedere all’eredità lasciata dall’uomo. Con una trama originale e accattivante, la serie unisce il fascino del mondo del vino con quello delle vicende familiari in un connubio che convince.
The Last of Us
Ideatori: Craig Mazin, Neil Druckmann
Durata: 1 stagione (in corso)
Vent’anni dopo la fine dell’umanità come la conosciamo a causa di un’epidemia scatenata dal Cordyceps, Joel si trova costretto a scortare la quattordicenne Ellie attraverso il Paese. La ragazza potrebbe avere ciò che serve per salvare l’umanità, ma sopravvivere non sarà facile. Adattamento del videogioco capolavoro Naughty Dog, vanta la paternità dello stesso creatore del gioco Neil Druckmann insieme a Craig Mazin (Chernobyl). Episodi rilasciati a cadenza settimanale su Sky e in streaming su NOW.
Copenhagen Cowboy
Ideatore: Nicolas Winding Refn
Durata: 1 stagione (miniserie)
Tra le serie tv da vedere non può mancare il secondo show creato e diretto da Nicolas Winding Refn dopo Too Old To Die Young. Copenhagen Cowboy è una serie in cui il genere drammatico si mescola a forti tinte noir e thriller e ha per protagonista Miu (Angela Bundalovic), una misteriosa giovane donna dotata di straordinari poteri che dopo essere stata venduta come una sorta di porta fortuna umano decide di vendicarsi di chi l’ha usata e sfruttata. Un viaggio nel sottobosco criminale di Copenhagen che si sviluppa in 6 episodi che sono un vero e proprio manifesto dell’inconfondibile poetica e stile del regista danese.
Ideatori: Baran Odar, Jantje Friese
Durata: 1 stagione
Alcuni eventi misteriosi modificano la rotta di una nave di migranti diretta a New York nel 1899, portando i passeggeri perplessi di fronte a un enigma spiazzante. Questa la sinossi ufficiale di 1899, cancellata da Netflix dopo una sola stagione. Dai creatori di Dark, questa serie tv offre un viaggio complesso e ricco di misteri, che ha la forma di un puzzle la cui interezza va ricostruita pezzo dopo pezzo, enigma dopo enigma, episodio dopo episodio.
Ideatori: Edoardo De Angelis dal romanzo di Elena Ferrante
Durata: 1 stagione (in corso)
Nella Napoli degli anni Novanta la sfrontata e audace zia Vittoria aiuta la nipote a esplorare un diverso lato della città e indispettisce i severi genitori della ragazza. Tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, diretta da Edoardo De Angelis, con Valeria Golino, Alessandro Preziosi e Giordana Marengo.
Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer
Ideatori: Ryan Murphy, Ian Brennan
Durata: 1 stagione (miniserie)
Ryan Murphy torna a raccontare una biografia – come aveva in parte fatto con American Crime Story – L’assassinio di Gianni Versace e Il Caso OJ Simpson – e questa volta affronta la storia di Jeffrey Dahmer, conosciuto come il Mostro di Milwaukee. Una ricostruzione che bilancia i crimini efferati e agghiaccianti di cui l’uomo si è macchiato nel corso degli anni, insieme all’operato della polizia e dello Stato complici di negligenza.
Ideatore: Olivier Assayas
Durata: 1 stagione (miniserie)
Remake del film Irma Vep dello stesso regista e ispirato al film muto I vampiri del 1915 diretto da Louis Feuillade, la serie racconta il cinema e l’arte attraverso un mix di presente e passato. Una fusione tra scene della storia raccontata dalla serie, insieme a quelle del film. Rappresenta il cinema sia come arte che come macchina industriale e unisce un personaggio del presente, interpretato da Alicia Vikander, alla Irma Vep del passato. Una mini serie interessante sul cinema e per il cinema.
In nome del cielo
Ideatore: Dustin Lance Black
Durata: 1 stagione (miniserie)
Basata romanzo di Jon Krakauer, la serie ricostruisce la parentesi del mormonismo nello stato dello Uthah e dei crimini di cui alcuni membri della Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni si sono macchiati. Attraverso la storia di un poliziotto fortemente religioso- interpretato da un’eccellente Andrew Garfield – la serie mette in luce il mondo dei mormoni e la ricerca della fede nella sua forma più pura che sfocia nel fanatismo incontrollabile. Tra le conseguenze c’è un duplice ed afferrato omicidio che sconvolge la comunità dei Mormoni e anche il detective che da fedele è costretto e mettere in dubbio tutte le sue credenze. Alternando presente e passato ricostruisce questo mondo prestando attenzione al ruolo delle donne e alle loro libertà negate. Un’altra visione imperdibile per tematiche e realizzazione tecnica.
Ideatore: Andrea Di Stefano
Durata: 1 stagione (in corso)
Serie italiana ambientata nel 1986, Bang Bang Baby rappresenta un interessante esperimento che propone un teen drama al contrario. La protagonista scopre di avere un padre che credeva morto ma che è invischiato nella malavita e per recuperare il rapporto con lui è quindi disposta a tutto. Uno dei punti di forza è proprio il rapporto padre-figlia complesso e sfaccettato. Un cast degno di nota e uno sviluppo tecnico moderno, ma che allo stesso tempo strizza l’occhio agli anni ’80, regalano una serie molto interessante da recuperare.
Ideatore: Ed Sinclair
Durata: 1 stagione (miniserie)
Basata su una storia vera, questa miniserie drammatica racconta le vicende dei coniugi Susan e Christopher Edwards accusati di aver ucciso i genitori di lei. Dopo aver nascosto i corpi i due fuggirono nel tentativo di ricostruirsi una vita. La miniserie, grazie soprattutto alle ottime performance di David Thewlis e Olivia Colman, offre un ritratto psicologico e profondamente introspettivo dei loro complessi personaggi.
Anne with an E
Ideatore: Moira Walley-Beckett
Durata: 3 stagioni
Tratta dai romanzi omonimi su Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, la serie racconta di Anna, una bambina dolce e dalla fervida immaginazione che cerca un suo posto nel mondo. Dopo la morte dei genitori e un periodo in orfanotrofio arriva a Green Gables dove viene adottata dai fratelli Cuthberth che con il tempo diventeranno la sua famiglia. A Green Gables Anna non troverà solo una famiglia, ma anche nuovi amici e quella stabilità tanto desiderata.
Six Feet Under
Ideatore: Alan Ball
Durata: 5 stagioni
Serie tv da vedere di genere drammatico con al centro le vicende dei fratelli Nate e David, che insieme alla madre Ruth e alla sorella Claire si ritrovano – dopo la morte del padre – a mandare avanti l’attività di onoranze funebri a Los Angeles. Al centro di Six Feet under troviamo temi come la famiglia, le relazioni, la religione, ma soprattutto l’argomento della morte, sviscerato nelle sue molteplici implicazioni. Non mancano nemmeno ironia, black humour e situazioni paradossali.
Ideatore: Peter Morgan
Durata: 4 stagioni (in corso)
La serie racconta le vicende della Regina Elisabetta II e della sua famiglia, a partire dal 1947 fino ai tempi più moderni. La Regina affronta le difficoltà legate alla sua figura pubblica, dovendosi sempre più spesso dividere tra il suo ruolo privato di moglie, madre e sorella e quello più rigido di sovrana del Paese.
The Wire
Ideatore: David Simon
Durata: 5 stagioni
Crime series ambientata a Baltimora, nel Maryland, città che per quanto riguarda il tasso di criminalità è seconda solo a Detroit. The Wire è il racconto crudo, spietato ed estremamente realistico del rapporto tra la società americana e il crimine. Non c’è solo la lotta continua tra le gang del narcotraffico e le squadre speciali di polizia; in questo quadro pessimistico e che non lascia scampo, la serie indaga anche il ruolo delle istituzioni, dei media e della società americana in generale.
Dexter
Ideatore: James Manos Jr.
Durata: 8 stagioni
Crime drama con al centro le vicende di un personaggio che negli anni è diventato iconico: l’ematologo della polizia scientifica di Miami Dexter Morgan. Dietro l’apparenza rassicurante ed innocua di Dexter si nasconde l’animo spietato di un serial killer con un particolare senso della giustizia, che segue schemi precisi cercando di sfuggire al controllo della legge.
Sons of Anarchy
Ideatore: Kurt Sutter
Durata: 7 stagioni
Una serie unica nel suo genere, originale, complessa ed emozionante. Al centro della storia le vicende del gruppo di motociclisti Sons of Anarchy e in particolare quelle di Jax Teller, fra le responsabilità verso la sua famiglia e verso il club e come giovane padre. Caos, criminalità e l’analisi di vite basate sulla violenza; c’è tutto questo nella serie, insieme alll’indagine profonda delle relazioni familiari, d’amore e d’amicizia.
Downton Abbey
Ideatore: Julian Fellowes
Durata: 6 stagioni
Ambientata nella fittizia Downton Abbey, questa serie tv in costume segue le vicende della famiglia aristocratica Crawley e dei suoi domestici. La storia inizia dopo l’affondamento del Titanic quando i Crawley apprendono che il cugino James Crawley e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, sono deceduti durante il naufragio.
Ideatore: Jonathan Entwistle
Durata: 2 stagioni
Sospesa fra dramma adolescenziale (vero dramma, non fatevi trarre in inganno dall’ironia di fondo) e commedia nera, la serie tv Netflix è basata sull’omonimo fumetto di Charles Forsman. Al centro della storia, James e Alyssa, due ragazzi che fuggono insieme decisi a lasciarsi alle spalle i loro problemi e dare una sferzata alle loro vite. Quello che li aspetta è insieme inaspettato, terribile e macabramente divertente.
I May Destroy You
Ideatore: Michaela Coel
Durata: 1 stagione
Arabella Essiedu è una star di Twitter, diventata una scrittrice di successo. Decide di trascorrere una serata fuori città con gli amici, ma il mattino seguente si rende contro che qualcuno l’ha drogata ed ha abusato di lei. Non ricorda nulla di ciò che le è accaduto. Insieme agli amici, prova a ricostruire gli eventi di quella terribile serata.
Vida
Ideatore: Tanya Saracho
Durata: 3 stagioni
Lyn ed Emma sono due sorelle messicano-statunitensi dell’Eastside di Los Angeles. Sono diverse ed, ormai, distanti l’una dall’altra. Ma alcune improvvise circostanze le costringono a tornare nel loro vecchio quartiere. Le due sorelle devono confrontarsi con una verità sconvolgente sulla loro madre
Ideatore: David E. Kelley
Durata: 2 stagioni
Protagoniste della serie tre amiche e madri, con una vita apparentemente dorata. Ma dietro la maschera della perfezione, le tre donne nascondono una vita affettiva dolente. Una quotidianità di cui vergognarsi, celata dietro piccole grandi bugie.
Ideatore: Scott Frank, Allan Scott
Durata: 1 stagione
Negli anni ’50, in un orfanotrofio, la giovane Beth prende consapevolezza del suo sorprendente talento per gli scacchi. Ben presto, gli scacchi la portano verso la fama. Tra partite, vittorie e sconfitte, dovrà gestire i suoi problemi con la dipendenza da alcol e psicofarmaci.
Ideatore: Dahvi Waller
Genere: drammatico
Durata: 1 stagione
La serie racconta la vera storia del movimento femminista, nato negli Anni 70, con lo scopo di far approvare l’ERA – Equal Rights Amendment, il riconoscimento di pari diritti a tutti i cittadini, senza distinzione di sesso. Contro il movimento, si schierò la conservatrice Phyllis Schlafly.
Ideatore: Álex Pina
Durata: 5 stagioni
Otto persone che non hanno nulla da perdere decidono di compiere la più incredibile rapina di sempre all’interno dell’edificio della Zecca di Madrid. L’obiettivo è quello di stampare un’enorme quantità di banconote non tracciabili. A capo degli abili criminali c’è Il Professore.
Ideatore: Dan Fogelman
Durata: 5 stagioni (in corso)
La serie drammatica narra le vicende della famiglia Pearson in tre diversi archi temporali. Jack e Rebecca sono una giovane coppia che sperimenta la genitorialità, insieme ai loro tre figli: Randall ed i gemelli Kate e Kevin. La storia si svolge tra un presente da vivere ed un passato doloroso da svelare.
Ideatore: Amy Sherman-Palladino
Durata: 4 stagioni
Nella New York del 1958, Miriam ‘Midge’ Maisel è una giovane donna ebrea che ha sempre percorso la strada giusta. Insieme al marito Joel ha creato una famiglia splendida ed è una casalinga esemplare. Un evento sconvolgente cambierà tutta la sua vita.
Ideatore: Jack Thorne
Durata: 1 stagione
La musica è l’indiscussa protagonista di questa serie tv. Un pianista si ritira dalle scene per aprire un jazz club e fondare una band. Attorno a questo luogo di aggregazione inizieranno a ruotare personaggi dall’esistenza controversa.
Ideatore: Sam Levinson
Genere: drammatico
Durata: 2 stagione (in corso)
Rue Bennet è una giovane diciassettenne tossicodipendente. Dopo aver trascorso l’estate in un centro di recupero, a causa di un’overdose, torna a scuola ed incontra Jules, una ragazza arrivata da poco in città.
Una mamma per amica
Ideatore: Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino
Durata: 8 stagioni
Lorelai è una giovane mamma single indipendente che vive nella piccola Stars Hollow insieme alla studiosa ed intelligente figlia Rory, destinata a diventare una giornalista. Le due ragazze Gilmore sono migliori amiche ed insieme condividono amori, delusioni e sogni.
Ideatore: Anna Winger, Alexa Karolinski
Durata: 1 stagione
Esty ha diciannove anni e appartiene a una comunità ebrea ultra-ortodossa. Quando le viene imposto un matrimonio combinato, il bisogno di evadere da regole e schemi non sarà più arginabile. Così Esty fugge alla ricerca della propria, colpevole, libertà.
Ideatore: Eli Horowitz, Micah Bloomberg
Durata: 2 stagioni (in corso)
Heidi, un’assistente sociale, lavora in una struttura governativa che aiuta i soldati ad elaborare la loro esperienza militare per integrarsi nuovamente all’interno della vita civile. Dopo alcuni anni, la donna ha cambiato radicalmente vita, fino a quando il Dipartimento della Difesa bussa alla sua porta.
Ideatore: Jenji Kohan
Durata: 7 stagioni
La newyorkese Piper deve scontare un periodo di detenzione a causa di vecchio crimine. In carcere incontra Alex, sua fidanzata nonché colei che l’ha fatta arrestare. Le loro storie si intrecciano a quelle delle altre detenute nel penitenziario femminile.
Ideatore: Saverio Costanzo
Genere: drammatico
Durata: 3 stagioni(in corso)
Tratta dai romanzi omonimi di Elena Ferrante, la serie racconta le vicende di Elena e Lila, due amiche d’infanzia cresciute negli anni ’50 in un rione popolare di Napoli. Le due, diverse ma allo stesso tempo simili, spinte dalla circostanze della vita intraprendono strade diverse . Nonostante la lontananza però rimangono sempre legate da un filo.
Ideatore: Ava DuVernay
Genere: drammatico
Durata: 1 stagione
Tratta da una storia vera, la serie racconta le vicende di tre ragazzi neri e uno ispanico accusati ingiustamente dalla polizia di New York di aver ucciso una jogger a Central Park nel 1989. La serie di quattro puntate è una ricostruzione potente che svela le dinamiche di persuasione della polizia e il razzismo agghiacciante nei confronti di ragazzi innocenti il cui unico crimine è il colore della pelle.
Ideatore: Craig Mazin
Genere: drammatico
Durata: 1 stagione
Mini serie Hbo e Sky Atlantic sul disastro della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina del 1986. Attraverso un attento lavoro di ricostruzione degli eventi viene narrato cosa accade la notte del 26 aprile nel reattore 4 della centrale. Vengono mostrate anche le vicende dei soccorritori e vigili del fuoco, così come degli abitanti di quel luogo che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Indispensabile per conoscere meglio uno degli eventi più significativi della fine degli anni ’80.
Ideatore: Molly Smith Metzler
Durata: 1 stagione
Serie Netflix di successo ispirata alle memorie di Stephanie Land Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre. Racconta la difficile realtà di una ragazza madre che si allontana da un compagno violento e cerca un lavoro per prendersi cura della figlia. Importanti e ben rappresentate le tematiche delicate come la violenza domestica e le difficoltà delle realtà lavorativa precaria.
Ideatore: Hagai Levi
Durata: 1 stagione
Remake dell’omonima serie svedese di Ingmar Bergman del 1973, Scene da un matrimonio è il complesso e viscerale ritratto di una coppia che attraversa una lunga fase di crisi. Jessica Chastain e Oscar Isaac interpretano Mira e Jonathan, una coppia apparentemente in armonia ma la cui cupola di vetro comincia lentamente a sgretolarsi. Affrontano una crisi matrimoniale, personale ed identitaria. Un’indagine profonda tanto quanto dolorosa dei rapporti umani e della psiche.
Dieci piccoli indiani
Ideatrice: Sarah Phelps
Durata: 1 stagione
La miniserie è l’adattamento dell’omonimo romanzo della regina del giallo, Agatha Christie. 10 sconosciuti vengono invitati da un misterioso ospite nella casa su Soldier Island, un posto lontano e solitario in mezzo ad un mare burrascoso. Ognuno di loro sembra avere dei rapporti con il padrone di casa, ma con il passare delle ore si rendono conto di essere vittime di un terribile gioco che li ha riuniti in un luogo in cui nessuno può fidarsi di nessuno e il sospetto regna sovrano. In un sempre più serrato ritmo narrativo lo spettatore è catturato fino alla conclusione.
Feud
Ideatore: Ryan Murphy
Durata: 1 stagione
Terza serie antologica nata dalla penna di Ryan Murphy. La prima stagione della serie racconta il complicato rapporto di rivalità tra due stelle del cinema: Bette Davis e Joan Crawford. Le due, considerate tra le attrici più famose e apprezzate da Hollywood si scontrano sul set del famoso film, Che fine ha fatto Baby Jane? Susan Saradon e Jessica Lange, vestono i panni di queste donne forti, indipendenti e ambiziose, mostrandone la natura sfaccettata e la considerazione a volte non molto lusinghiera che l’industria aveva delle due. Stelle simili ma al contempo profondamente diverse.
Ideatore: Steven Knight
Durata: 6 (in corso)
La serie racconta le vicende dei Peaky Blinders, una banda attiva nella città di Birmingham tra il 1890 e il 1910. Le vicende si svolgono nel quartiere di Small Heath, dove la banda capitanata da Thomas Shelby cerca di mantenere il controllo sulla città scontrandosi con le forze di polizia. Serie molto apprezzata per le sue atmosfere e soprattutto per l’interpretazione di Cillian Murphy.
Ideatore: Steven Moffat, Mark Gatiss
Durata: 4 stagioni
Adattamento della BBC la serie racconta le avventure del detective più famoso della letteratura inglese. Benedict Cumberbatch ha dato vita ad una delle versioni più affascinanti e complesse di questo personaggio così brillante, affiancato da suo immancabile Watson con il volto di Martin Freeman. La scrittura di Steven Moffat ha reso la serie uno dei prodotti più apprezzati dai fan.
Ideatore: Malcolm Spellman
Durata: 1 stagione
Una straordinaria Lily James veste i panni di una delle icone degli anni ’90: Pamela Anderson. Al suo fianco Sebastian Stan interpreta Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe. La serie racconta le vicende della coppia che dopo solo due giorni dal primo incontro decide di sposarsi e costruire una famiglia. Ma la loro tranquillità viene turbata dalla diffusione di un sex tape privato. In maniera intelligente la serie affronta la questione del revenge porn e la diffusione illegale di materiale privato; i pregiudizi discriminatori e le differenti reazioni dell’opinione pubblica nei confronti di Pamela Anderson e della sua immagine di icona sexy. Un’analisi sull’ipocrisia di Hollywood e sulla nascita di internet che in quegli anni avrebbe rivoluzionato il mondo.
Ideatori: Morwenna Banks, Will Smith, Jonny Stockwood, Mark Denton
Durata: 1 stagione(in corso)
Basata sull’omonimo romanzo di Mark Denton del 2010 la serie, di genere spy thriller, segue le vicende dei “ronzini”, ovvero agenti dell’MI5 inglese caduti in disgrazia. Una missione fallita o un errore imperdonabile li ha visti trasferiti in una sede dislocata e fatiscente ad occuparsi di scartoffie. Guidati da un eccellente Gary Oldman – un capo burbero e ingestibile dal tipico umorismo british – gli agenti dovranno gestire un complicato caso di rapimento.
Ideatori: Anna Symon
Durata: 1 stagione
Altra perla targata AppleTv+, la serie vede protagonisti Tom Hiddleston e Clare Dane. Tratta dall’omonimo romanzo di Sarah Perry, la serie racconta tra misticismo e religione l’Inghilterra della fine dell’800, che davanti all’inspiegabile non trovando risposte divine le cerca tramite pregiudizi e convinzioni morali.
Pachinko – La moglie coreana
Ideatori: Soo Hugh
Durata: 1 stagioni(in corso)
Prodotto Apple Tv + Pachinko racconta la storia di una famiglia di emigrati coreani che hanno lasciato il paese. Spostandosi nello spazio e nel tempo, dai primi anni del ‘900 alla fine del secolo, tra Giappone, Corea e America e attraverso i vari conflitti che colpiscono i paesi e la Seconda guerra Mondiale, si dipana la narrazione di una famiglia e delle difficoltà affrontate nella vita e attraverso le generazioni.
Le Regole del delitto perfetto
Ideatore: Peter Nowalk
Stagioni: conclusa
Prodotta da Shonda Rhimes, la serie si concentra sulla vita e il lavoro di Annalise Keating, avvocata eccellente e insegnante di procedura penale. Nel suo nuovo corso spiccano cinque studenti che secondo Annalise hanno un brillante futuro ma che ben presto si ritroveranno a condividere con lei degli oscuri segreti. Scritta brillantemente da Peter Nowalk e interpretata magistralmente dalla Davis, la serie è un vero imperdibile gioiello per gli amanti del genere procedurale.
Ideatore: Cristiana Farina
Stagioni: 3 (in corso)
Serie successo di Rai Replay e vero e proprio fenomeno degli ultimi anni. Racconta le vicende personali di un gruppo di adolescenti nell’istituto penitenziario minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Carmine Di Salvo e Filippo Ferrari sono due dei protagonisti che si trovano nell’istituto dopo essere stati arrestati. Sebbene molto diversi i due stringono una salda amicizia che li aiuterà ad affrontare le angherie e difficoltà dentro la struttura.
Ideatore: George Kay, François Uzan
Stagioni: 3 (in corso)
Assane Diop è un giovane senegalese immigrato in Francia. Il padre viene ingiustamente accusato di un furto che non ha commesso, e dopo la sua morte, Assane inizia a pianificare la sua vendetta nei confronti di chi lo ha accusato. Venticinque anni dopo è pronto a metterla in atto dopo essersi preparato e aver vissuto commettendo piccoli furti. Per farlo si ispira al suo modello: Arsenio Lupin
Ideatore: Simon Burke
Stagioni: 2 (in corso)
Ambientata a Roma durante il periodo di Ottaviano Augusto, la serie si concentra sulla vita di Livia Drusilla, la sua seconda moglie, interpretata da Kasia Smutniak. Livia è figlia di un fervente Repubblicano mentre Ottaviano è il successore di Cesare, colui che tiene il potere di Roma nelle sue mani. Eppure nonostante nemici Livia e Ottaviano si sposano e inizia il doppio gioco della donna che vuole trasformare il marito in un Dio e allo stesso tempo trama perché dopo la sua morte Roma torni alla Repubblica. Intrecci, tradimenti e colpi di scena creano una serie tv che funziona e intrattiene.
Ideatore: Sarah Phelps
Stagioni: conclusa
Rivisitazione dello scandalo Argyll vs Argyll nel 1963, divorzio tra Ian Campbell, XI duca di Argyll, e la sua terza moglie, Margaret Whigham. Ian Campbell si innamora perdutamente di Margaret che decide di sposare divorziando dalla sua seconda moglie. Una volta sposati però l’uomo dichiara che tutto il suo patrimonio andrà al figlio maggiore. Margaret, comprendendo di non ottenere nulla, deve agire per salvaguardare i suoi interessi. Claire Foy e Paul Bettany si calano nei panni dei due protagonisti dando vita ad uno degli scandali che ha scosso l’Inghilterra e nutrito le pagine di gossip per anni.
Ideatore: Richard Warlow, Toby Finlay
Stagioni: conclusa
Liberamente ispirata alla storia vera di Charles Sobhraj, racconta la vita e i crimini commessi dall’uomo. A Bangkok assume il nome di Alain Gautier e si spaccia per un commerciante di gemme; in realtà l’uomo attira giovani hippies da tutto il mondo che si recano in Thailandia e ruba loro le identità. Con il tempo però si trasforma in un vero e proprio serial killer che lascia dietro di se una scia di vittime, cambiando costantemente identità.
Altre serie tv drammatiche da vedere
Ideatore: David Nicholls
Durata: 1 stagione
A un uomo alla deriva, dipendente da stupefacenti e sostanze psicotrope, giunge la notizia della morte del padre; l’evento ridesta in lui ricordi mai sopiti, legati a figure anaffettive e abusanti che hanno contaminato la sua infanzia.
Ideatore: Sally Rooney, Alice Birch, Mark O’Rowe
Durata: 1 stagione
Tratta dal romanzo di successo di Sally Rooney, la serie tv segue l’intenso ed indelebile legame tra Connell e Marianne. I due ragazzi costruiscono un’intimità rara ma, nel corso degli anni, fanno i conti con le pressioni e le difficoltà del mondo esterno.
Ideatore: Jay Carson, Kerry Ehrin
Durata: 2 stagione (in corso)
Alex Levy è l’amata conduttrice di un programma televisivo d’informazione americano. Inaspettatamente, si troverà a gestire le disastrose conseguenze del licenziamento di Mitch, il suo co-conduttore, accusato di molestie sessuali.
Ideatore: Jesse Armstrong
Durata: 3 stagioni (in corso)
Logan Roy è il patriarca di una facoltosa e disastrata famiglia ma soprattutto il proprietario di una delle più importanti società nel settore dell’intrattenimento e dei media. I suoi quattro figli iniziano una vera e propria battaglia per decidere chi prenderà il posto del padre.
Ideatore: Sally Woodward Gentle, Phoebe Waller-Bridge
Durata: 4 stagioni(conclusa)
La serie tv britannica, tratta dalle novelle Villanelle di Luke Jennings, racconta la storia di Villanelle, un’elegante e spietata killer. Eve Polastri è un’intelligente impiegata dell’intelligence britannica, incaricata di catturare la pericolosa donna. Tra le due nemiche inizierà un rincorrersi ossessivo dalla Russia alla Francia, dall’Inghilterra fino alla Germania.
Ideatore: Ryan Murphy, Ian Brennan
Durata: 1 stagione
In un’America reduce dal secondo conflitto mondiale, un nugolo di attori e registi tenta di farsi largo nel mondo dello spettacolo. Ma presto le brutture dell’ambiente vengono a galla, mettendosi di traverso nel percorso che conduce i protagonisti ai loro sogni.
Ideatore: Chris Van Dusen
Durata: 2 stagione (in corso)
La serie tv basata sui romanzi di Julia Quinn è già un successo. La storia, ambientata nell’età della reggenza inglese, segue le vicende della ricca e brillante famiglia Bridgerton. Protagonista della prima stagione è Daphne Bridgerton che, al debutto in società, si innamorerà dell’affascinante ed oscuro Simon, il duca di Hastings.
Ideatore: John Penhall
Durata: 2 stagioni
Alcuni studiosi della psiche umana lavorano alla strutturazione del profilo del serial killer. Attraverso lo studio di tendenze e comportamenti di alcuni celebri assassini, i protagonisti della serie danno vita alla scienza denominata “criminologia”.
Pose
Ideatore: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Steven Canals
Durata: 3 stagioni
Nella New York del 1987, un ballerino senza fissa dimora, viene notato da Blanca, icona di uno spettacolo di transgender. Il giovane entra in un collettivo di artisti, esclusi dalla società perché liberi da ogni convenzione.
Ideatore: Bill Dubuque, Mark Williams
Durata: 4 stagioni
Martin Byrde è un consulente finanziario. Si trasferisce con la sua famiglia nelle Ozark Mountains del Missouri per riciclare facilmente milioni di dollari per conto di un boss della droga messicana.
Ideatore: Paolo Sorrentino
Durata: 1 stagione
Un giovane mite, tormentato da un passato doloroso, sviluppa uno strano rapporto con la fede. Eletto pontefice, l’uomo rivela una personalità insidiosa, incline alla manipolazione.
Ideatore: Daniele Cesarano, Barbara Petronio
Durata: 3 stagioni
Chiesa, politica e criminalità coesistono insieme e si dividono il potere nella città di Roma. Mentre esplodono alcune tensioni tra due famiglie criminali, tre ragazzi decidono di allearsi per generare una nuova forza di soldi e ambizione.
Ideatore: David Weil
Durata: 1 stagione
Un gruppo di ebrei dà la caccia ai nazisti nell’America del 1977. Lo scopo? Vendicare le vittime dell’Olocauso. Tinte grottesche e trovate folli per questa serie tv con protagonista Al Pacino.
Ideatore: Stefano Sollima, Leonardo Fasoli, Mauricio Katz
Durata: 1 stagione
Alcuni criminali italiani ordinano un carico di cocaina, che deve percorrere un lungo viaggio per arrivare a destinazione. Affari loschi e lotta per il potere sullo sfondo, e al centro la vita di uomini di malaffare.
Ideatore: Ludovico Bessegato
Durata: 4 stagioni
In questa serie tv da vedere un gruppo di studenti di un liceo romano alle prese con i problemi quotidiani legati alla giovane età. Nella serie sono trattati temi quali la ricerca di un’identità, il bisogno di appartenenza, l’omosessualità, la fede e i disturbi mentali.
The OC
Ideatori: Josh Schwartz
Durata: 4 stagioni(conclusa)
Imperdibile serie teen drama degli anni 2000, The Oc racconta le vicende di Ryan Atwood un giovane di 16 anni dalla famiglia complicata: una madre alcolizzata, un padre assente e un fratello che entra ed esce di prigione. Un giorno però Ryan incontra l’avvocato Sandy Cohen che si offre di ospitarlo in casa sua, ad Orange County. Ha inizio per Ryan una nuova vita completamente diversa dalla precedente. Circondato da agi e ricchezze il ragazzo cercherà di fare del proprio meglio per meritarsi la seconda possibilità che gli è stata concessa. Proprio ad Oc creerà nuovi rapporti tra amicizie fraterne e amori complicati.
One Tree Hill
Ideatori: Mark Schwahn
Durata: 9 stagioni(conclusa)
Altro teen-drama cult andato in onda dal 2003 al 2021 con un totale di nove stagioni, One Tree Hill racconta le vicende di un gruppo di adolescenti negli anni del liceo. I fratellastri Lucas e Nathan condividono sia la passione che la rivalità per il basket, sport della scuola. Tra amicizia e relazione la serie si trasforma in un vero e proprio must watch dei teen drama americani.
Dawson’s Creek
Ideatore: Kevin Williamson
Durata: 6 stagioni(conclusa)
Prima di The Vampire Diaries, Kevin Williamson ideò Dawsons’s Creek, teen drama che ha lanciato attori come James Van Der Beek, Katie Holmes, Michelle Willams e Joshua Jackson.La serie si concentra sulle vicissitudini di Dawson, un giovane appassionato di cinema, il suoi migliori amici Pacey e Joe, e la nuova arrivata Jen. Tra gelosie, ripicche e primi amori il gruppo comincerà ad affrontare la vita.
Serie tv da vedere: Sci-fi
Ideatori: Matt e Ross Duffer
Durata: 3 stagioni (in corso)
Serie tv di fantascienza popolarissima e di successo ambientata negli anni Ottanta nella cittadina fittizia di Hawkins nell’Indiana. Le vicende prendono avvio dalla misteriosa scomparsa di un bambino e della contemporanea comparsa di una ragazzina dotata di poteri psichici sfuggita dall’Hawkins International Laboratory. Nel mondo del Sottosopra, inquietante dimensione parallela al nostro mondo, spaventose creature mostruose popolano gli incubi dei giovani protagonisti, perseguitandoli.
The Handmaid’s Tale
Ideatore: Bruce Miller
Durata: 3 stagioni (in corso)
Serie tv statunitense basata sul romanzo distopico di Margaret Atwood Il racconto dell’ancella. In un futuro post – apocalittico, le guerre e i cambiamenti climatici hanno messo in pericolo la sopravvivenza umana e negli Stati Uniti vige un regime totalitario teocratico in cui i leader sono letteralmente assetati di potere. Le donne sono completamente sottomesse: sono divise in classi e a loro è preclusa l’istruzione, il lavoro, qualsiasi forma di svago. Le donne fertili – le Ancelle – sono sottoposte a ulteriori brutalità: a causa del loro status vengono sottoposte a stupri rituali da parte dei loro padroni per dar loro dei figli.
Ideatore: Tim Miller
Durata: 1 stagione (in corso)
Geniale serie animata antologica tra fantascienza, horror e commedia, ovviamente indirizzata a un pubblico di adulti. Una raccolta di racconti animati in grado di turbare, inquietare e divertire allo stesso tempo. La prima stagione, pubblicata da Netflix nel 2019, è composta di 18 brevi episodi di una durata variabile.
Ideatore: Jon Fravreau
Durata: 2 stagioni (in corso)
Prima serie televisiva live action ambientata nell’universo di Star Wars. È ambientata cinque anni dopo “Il ritorno dello Jedi” e di conseguenza venticinque anni prima de “Il risveglio della Forza”. Segue le vicende di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della galassia lontano dall’autorità della Nuova Repubblica. La serie è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+. La serie tv è stata accolta positivamente sia del pubblico che della critica.
Ideatore: Jonathan Nolan, Lisa Joy
Durata: 3 stagioni
Westworld è un futuristico parco a tema, nel quale gli ospiti possono sperimentare la vita del vecchio West americano. Il parco non è popolato da esseri umani bensì da androidi, creati per soddisfare i desideri di qualsiasi ospite.
Ideatore: Nathaniel Halpern
Durata: 1 stagione
In una cittadina accadono eventi inspiegabili, che condizionano la vita degli abitanti del luogo. La causa di questi eventi sembra essere il Loop, un centro di fisica sperimentale dislocato nel sottosuolo del posto. Obiettivo del Loop è realizzare tutto ciò che pare logicamente impossibile.
Ideatore: Jac Schaeffer
Durata: 1 stagione
Wanda Maximoff e Visone sono due esseri dotati di superpoteri che conducono una vita tranquilla in un quartiere residenziale di periferia fino a quando iniziano a sospettare che, in realtà, niente sia davvero come sembra.
Doctor Who
Ideatore: Russel T Davis
Genere: sci-fy
Durata: 12 stagioni(in corso)
Serie sci-fy britannica tra le più longeve. La versione classica è andata in onda dal 1963 al 1989. Dal 2005 Russel T Davis decide di riprenderla proseguendo la storia del Dottore. Questo è un alieno dall’aspetto umano che viaggia nell’universo con la sua nave spaziale, il TARDIS e che quando il suo tempo sta per scadere si rigenera, cambiando volto. Tra galassie, pianeti e nemici da affrontare, porta con se compagni umani dai quali è sempre difficile separarsi.
La lista delle serie tv da vedere è in continuo aggiornamento…