Baby Reindeer: analisi dell’ultimo episodio e spiegazione del finale della serie tv di Netflix
La spiegazione del finale della serie tv che sta spopolando in tutto il mondo su Netflix, Baby Reindeer
Inquietante e sconvolgente, Baby Reindeer ha conquistato tutti gli spettatori Netflix, che hanno avuto modo di conoscere la storia vera del comico Richard Gadd (anche ideatore e protagonista della serie). Pensata come una miniserie autoconclusiva, in sette episodi da circa trenta minuti ciascuno, Baby Reindeer esplora l’inquietante vicenda di stalking subita dallo stesso Gadd, mescolando il tutto con altri traumi che lo hanno segnato profondamente, quali gli abusi sessuali da parte di un produttore che – dopo aver drogato più e più volte il protagonista – ne abusava durante il suo stato di incoscienza.
Indice
- La storia di Donny
- Il racconto dell’ultimo episodio
- La spiegazione del titolo della serie
- Il dubbio finale
La storia di Donny – Baby Reindeer spiegazione finale
Tratta dall’omonima opera teatrale, la serie tv è diretta da Weronika Tofilska e Josephine Bornebusch ed è interpretata dallo stesso Richard Gadd che, oltre a ripercorrere tutte le sue vicende, mette a disposizione degli spettatori anche i messaggi vocali e le e-mail ricevuti nel corso di due anni di persecuzione da parte della stalker. Il protagonista è Donny, un comico molto in difficoltà che non riesce a raggiungere il successo sperato e che vive ancora a casa della mamma della sua ex fidanzata. Lavora in un bar, dove sopporta ogni giorno le prese in giro da parte dei suoi datori di lavoro e cerca di rimarginare la ferita di violenza sessuale da parte di un uomo.
Un giorno entra nel bar una donna, Martha, che non può permettersi nient’altro se non un bicchiere di acqua. Provando pena per la donna, Donny decide di offrirle una tazza di tè, senza sapere però che quel gesto apparentemente senza significato sarebbe stato l’inizio della sua rovina. Martha, infatti, si rivela più pericolosa di quel che sembra: una stalker recidiva che lo perseguita giorno e notte, gli invia centinaia di e-mail al giorno con mille errori ortografici, lo raggiunge tutti i giorni sul suo posto di lavoro, ai suoi spettacoli comici e dà problemi non solo a lui, ma anche alle persone che lo stesso Donny frequenta, compresa la sua famiglia. La vita di Donny quindi entra in un vortice senza uscita, dove il rapporto malato e a volte reciproco che si istaura tra vittima e carnefice sconvolge lo spettatore, lo inquieta e allo stesso tempo lo tiene incollato alla tv spingendolo a voler sapere cosa succede e come andrà a finire la storia.
I sette episodi scorrono molto velocemente, a volte anche troppo, lasciando lo spettatore incredulo di fronte a ciò che vede, soprattutto se si pensa che tutto ciò che è stato trasmesso non è frutto della fantasia, ma tutto vero. Particolarmente d’effetto è la parte finale dell’ultimo episodio di Baby Reindeer, che permette allo spettatore di capire di più Donny e a Donny di capire finalmente appieno Martha. Attenzione, perché da ora saranno descritte scene nel dettaglio e potreste trovare degli spoiler.
Il racconto dell’ultimo episodio – Baby Reindeer spiegazione finale
Nell’ultima parte dell’ultimo episodio, Martha viene condannata per quello che ha fatto a Donny e l’uomo finalmente sembra riuscire a ritrovare un po’ di respiro, o almeno così sembra. Donny in realtà entra in un nuovo loop, in cui cerca di capire e comprendere il punto di vista di Martha e il perché delle sue azioni. Si rintana infatti in camera sua ad ascoltare tutto il giorno i messaggi vocali della sua stalker, catalogandoli a seconda delle emozioni. Scarica tutte le e-mail ricevute nel corso degli anni e scrive tutte le emozioni che lui ha provato durante il periodo, dalla paura, all’avvicinamento e all’empatia con Martha, fino al raggiungimento degli orgasmi masturbandosi pensando a lei.
A risvegliarlo dal suo loop è proprio la ex fidanzata Keeley, che gli chiede di tornare a stare da sua madre e avere di nuovo una vita tranquilla. Tornato nella sua vecchia camera e aperto una vecchia scatola nel suo armadio, trova quella sceneggiatura che lo aveva avvicinato allo sceneggiatore che di lui aveva abusato dopo averlo drogato. Per cercare di stare completamente bene, Donny decide di tornare dal vecchio sceneggiatore e affrontarlo, ma una volta lì tutto quello che riesce a fare è parlarci come un vecchio amico e accettare inevitabilmente di tornare a lavorare con lui a un nuovo progetto.
Quando però Donny esce da quella casa covo di traumi irrisolti e abusi spaventosi, viene colto da un attacco di panico e corre via il più lontano possibile. L’unica cosa che può calmarlo, paradossalmente, sono i messaggi vocali di Martha. Mette così quelli non ancora ascoltati e se ne va, cammina senza sosta, fino a quando non si ferma in un bar, sconvolto e con l’espressione provata. Ordina una vodka e coca doppio e, mentre attende, ascolta l’ennesimo messaggio vocale di Martha, in cui rivela finalmente come mai lo chiamasse fin dal loro primo incontro Baby Reindeer/piccola renna.
La spiegazione del titolo della serie – Baby Reindeer spiegazione finale
Martha racconta che da piccola aveva un peluche a forma di renna, con gli occhi e la bocca grande e un culetto molto bello. Abbracciava quel peluche tutte le volte che in famiglia i suoi genitori litigavano e lo teneva con sé per sentirsi sicura e stare bene. Questo racconto sconvolge ancora di più Donny, che empatizza di più con la sua molestatrice, si sente in colpa per averla fatta arrestare e si immedesima così tanto nei suoi panni, tanto da sentirsi quasi come lei.
Quest’ultimo sentimento lo spettatore lo visualizza non solo dall’espressione di Donny, ma soprattutto dall’ultimissima scena della serie. Una volta ricevuta al bancone la sua vodka e coca (corrispettivo alcolico di una diet coke, ordinata per tutta la serie da Martha nel bar di Donny), il ragazzo si accorge di non avere con sé il portafogli. Preso dalla compassione, il barista gli dice che offre la casa. In questo momento in particolare, Donny alza gli occhi verso il barista e in un attimo i ruoli si invertono. Lui diventa Martha, capisce appieno la sua stalker, come si possa essere sentita nel suo momento di sconforto a ricevere attenzioni da una persona sconosciuta, che per empatia cerca di farla stare bene con un gesto inaspettato.
Il dubbio finale – Baby Reindeer spiegazione finale
La serie lascia lo spettatore con il dubbio sul fatto che Donny possa essere diventato lui stesso uno stalker, lui stesso la mente malata che presenzia costantemente nel bar del suo oggetto del desiderio, riempendolo di e-mail e messaggi vocali. Ma vedendo bene la serie, si capisce che la profondità della trama e della realizzazione del prodotto è molto più complessa di un semplice rovescio della medaglia. Donny sta facendo un percorso per stare meglio, per superare tutti i suoi traumi e nel suo sguardo la gratitudine apparentemente non diventa ossessione, ma si svela appieno la comprensione verso la sua carnefice. È tutto nel suo sguardo, in un cerchio che si chiude e permette di Donny di uscire dal loop dello stalking, senza rientrarci questa volta da carnefice.