I 5 migliori film ispirati a fatti di cronaca
Ci sono stati articoli di riviste e giornali che hanno prodotto storie di cronaca stimolanti che sono state trasformate in film. Ecco i migliori cinque.
Nel corso degli anni, ci sono stati diversi film basati su famosi articoli di giornali e riviste. Anche le serie tv, come l’ultima Inventing Anna di Netflix, trovano ispirazione nelle notizie. In ogni caso, queste storie hanno risuonato con il pubblico di massa a causa delle loro storie stimolanti. Allo stesso tempo, sono intriganti per il fatto che sono basati su storie vere. Questi articoli creano il progetto perfetto per un buon film drammatico o thriller. Ad esempio in film come Spotlight , vincitore dell’Oscar per il miglior film, un articolo di giornale può letteralmente cambiare il mondo portando alla luce l’ingiustizia. Il giornalismo è una professione complicata e difficile, ma ha contribuito a plasmare la storia del mondo. Ecco 5 dei migliori film basati su fatti di cronaca.
Amabili Resti
Un pomeriggio, Susie Salmon (Saoirse Ronan) viene brutalmente assassinata e si ritrova in paradiso dove veglia sulla sua famiglia e sul suo assassino. Mentre Susie cerca di venire a patti con il suo destino, suo padre (Mark Wahlberg) continua a cercarla e scopre che l’uomo responsabile della scomparsa di sua figlia vive solo poche case da loro.
Amabili Resti è diretto dal regista premio Oscar, Peter Jackson, e basato sul romanzo bestseller del 2002 di Alice Sebold. Sebbene la storia non sia esattamente basata su un caso reale, è stata ispirata da eventi reali. Secondo Sebold, il libro da cui è adattato è parzialmente basato su un caso che coinvolge una ragazza della Pennsylvania che è stata rapita e uccisa negli anni ’70.
Tonya
Margot Robbie interpreta la campionessa di pattinaggio artistico Tonya Harding, che ha fatto la storia nel 1991 come prima donna americana a completare un triplo Axel in una competizione. Mentre la sua carriera decolla, la sua vita personale inizia a pesarle mentalmente e fisicamente. Nel 1994, ha avuto la possibilità di competere e qualificarsi per le Olimpiadi, ma tutti i suoi sogni sono stati distrutti quando la collega pattinatrice e concorrente Nancy Kerrigan viene attaccata dall’ex marito di Tonya.
Tonya è una storia di redenzione agrodolce e fa luce su uno dei momenti più controversi della storia dello sport. Il film non tenta di razionalizzare o scusare nessuna delle scelte di Harding, ma presenta semplicemente il contesto ampiamente mancato dell’abuso mentale e fisico di Harding che ha subito per anni da sua madre e dal marito controllante.
Zodiac
Negli anni ’60, San Francisco è terrorizzata da un serial killer noto come il Killer dello Zodiaco. Mentre l’assassino continua a mietere vittime, investigatori e giornalisti diventano ossessionati dal tentativo di scoprire la sua identità per assicurarlo alla giustizia e porre fine all’incubo della città.
Diretto da David Fincher, Zodiac è basato sulla vera storia del Killer dello Zodiaco che non è mai stato identificato ufficialmente ed è ancora un caso attivo. A causa della mancanza di risoluzione, la maggior parte dei film sui veri crimini riguarda casi risolti, ma sorprendentemente Zodiac lascia il pubblico soddisfatto alla fine.
Il caso Spotlight
Il team Spotlight del Boston Globe ha portato alla luce anni di abusi sui minori nella Chiesa cattolica. La serie di rapporti è iniziata con un articolo del Boston Globe intitolato “La Chiesa ha permesso abusi da parte di preti per anni”. È una storia avvincente, ma estremamente inquietante, che discute anche di come lo scandalo sia stato nascosto per anni. Il film descrive il duro lavoro e la determinazione dei giornalisti che hanno raccontato la storia. Il caso Spotlight ha vinto un Oscar come miglior film.
Helter Skelter (Bel Air – La notte del massacro)
Prende il nome dalla famosa canzone dei Beatles, Helter Skelter, diretto da Tom Gries, è un dramma televisivo/ thriller psicologico pubblicato nel 1976. Dando alla parola “cult- classico” un significato completamente nuovo, il film è basato sulle orribili atrocità commesse dalla setta di Charles Manson. Gli omicidi della Famiglia Manson sono tra gli archivi più ardui in cui immergersi e questo film è sicuramente all’altezza.
Manson è apparso per la prima volta agli occhi del pubblico quando si è scoperto che aveva orchestrato gli omicidi di Sharon Tate-La Bianca nel 1969. Sebbene non abbia commesso lui stesso gli omicidi, è stato in grado di convincere i suoi seguaci a commettere i crimini per lui, risultando in sette deceduti. Manson è deceduto il 20 Novembre 2017, dopo quattro decenni di prigione.