5 film sulle case infestate più iconici di sempre
Lasciatevi spaventare dai 5 film sulle case infestate più iconici della storia del cinema!
Molti film horror traggono brividi da fantasmi, goblin, streghe, vampiri o altri tipi di pazzi assassini, altri invece fanno dell’ambientazione stessa il fulcro della trama. Noi di Filmpost.it vi proponiamo una breve guida sui migliori 5 film sulle case infestate dove strani segreti si nascondono in angoli bui, soffitte o scantinati. Se vi state preparando per una maratona cinematografica all’insegna della paura, preparatevi a cinque titoli che vi faranno pensare a ciò che potrebbe nascondersi nell’armadio…
5 film sulle case infestate da vedere assolutamente!
The Conjuring – 5 film sulle case infestate più iconici di sempre
Come non iniziare la guida 5 film sulle case infestate più iconici di sempre se non con Lorraine Warren (Vera Farmiga) e suo marito, Ed (Patrick Wilson), i due investigatori del paranormale, che nel primo film sono decisi ad aiutare la famiglia Perron, perseguitati nella loro stessa fattoria. I Warren sono esistiti realmente ed hanno dedicato la loro vita all’esplorazione del paranormale (o come alcuni la vedono, ingannando i vulnerabili), indagando anche sul mistero della casa di Amityville acquistata da George e Kathy Lutz.
Anche i Perron non erano solo personaggi e The Conjuring si basa su quello che è successo loro nella casa nel Rhode Island. I Perron visitavano spesso il set durante le riprese del film, e Farmiga e Wilson si sono incontrati con i Warren per approfondire la comprensione dei personaggi che stavano interpretando.
Beetlejuice – 5 film sulle case infestate più iconici di sempre
Barbara (Geena Davis) e Adam (Alec Baldwin) Maitland potrebbero essere morti, ma non hanno alcuna intenzione di condividere la loro casa con i loro nuovi residenti, la famiglia Deetz (i genitori Catherine O’Hara e Jeffrey Jones con la figlia interpretata da Winona Rider). Quando i tentativi dei Maitland di spaventare i Deetz falliscono miseramente, Barbara e Adam si rivolgono al misterioso e dispettoso Beetlejuice (Michael Keaton) per liberarli dai vivi.
Il ritratto di Keaton come il “fantasma senza scrupoli” gli è valso una nomination al Saturn Award, anche se appare sullo schermo per meno di 15 minuti, e l’attore riconosce Beetlejuice come il suo film preferito all’interno del suo curriculum. Inoltre, il progetto di Tim Burton ha recentemente ottenuto un sequel, rendendo il primo film imperdibile!
Paranormal Activity – 5 film sulle case infestate più iconici di sempre
Non aspettare che l’entità che infesta la tua casa rimanga in silenzio per sempre! Il film soprannaturale del regista Oren Peli trova una giovane coppia (Katie Featherston e Micah Sloat) perseguitata da una forza invisibile, mentre il pubblico osserva i due che raccontano i movimenti del fantasma attraverso le telecamere di sicurezza domestiche. Tra i 5 film sulle case infestate più iconici di sempre non poteva mancare questo titolo, che nel tempo ha ottenuto ben cinque sequel.
Paranormal Activity ha incassato oltre $193 milioni in tutto il mondo e la produzione è costata solo $15.000. Steven Spielberg ha visto il montaggio originale del film prima della sua uscita in cui Katie muore ed ha convinto Peli a girare di nuovo il finale, rendendolo più minaccioso lasciando che Featherston, semplicemente, scompaia.
The Others – 5 film sulle case infestate più iconici di sempre
Mentre i vivi e i morti coesistono in film come Beetlejuice, The Others insegna ai fan dell’horror una lezione di vita diversa: la condivisione non è sempre la risposta. Grace (Nicole Kidman) e i suoi due figli, Anne (Alakina Mann) e Nicholas (James Bentley), vivono insieme in una casa di campagna all’indomani della seconda guerra mondiale, ma sembra sempre più probabile che la loro casa nell’Isola di Jersey sia infestata.
The Others offre agli appassionati del genere uno dei colpi di scena più memorabili ed è improbabile che i cineasti volessero davvero che il pubblico ridesse dell’ultima ripresa del film. Il momento comico al termine del film si presta sicuramente alla narrazione. Per gli amanti del gossip, The Others ha segnato anche l’ultima volta in cui Nicole Kidman ha lavorato con il suo marito di allora, Tom Cruise (produttore esecutivo), prima del divorzio.
Poltergeist – 5 film sulle case infestate più iconici di sempre
Il mercato immobiliare è sempre un mostro, ma la famiglia Freeling ha fortuna e ottiene un buon affare per una bella dimora che merita di essere ricordata nella guida 5 film sulle case infestate più iconici di sempre. C’è solo un piccolo problema: la casa è stata costruita su un cimitero di nativi americani ed i loro spiriti non sembrano contenti dei nuovi inquilini. Poltergeist abbina due pesi massimi di Hollywood, con Steven Spielberg dietro la storia e Tobe Hooper sulla sedia del regista: il risultato è pura magia cinematografica.
La famigerata scena televisiva con Carol Anne (Heather O’Rourke) è nota, ma non è niente in confronto a quanto accade alla televisione nell’ultima inquadratura del film. Nessun spoiler qui, quindi tocca a voi diventare spettatori di una scena che ha segnato la storia del cinema!