5 serie tv con il finale più enigmatico di sempre
5 serie tv con un finale enigmatico da non perdere se amate immedesimarvi nelle storie dei personaggi
Esistono miriadi di serie tv con un finale enigmatico perché, in fondo, le conclusioni ambigue possono essere usate con grande efficacia nella narrazione, come l’iconico finale di Inception che ha sconcertato e allettato i fan per anni, i quali cercano ancora di rispondere ai suoi misteri. Se usato in modo appropriato, un finale ambiguo può mantenere il pubblico agganciato ad una serie televisiva anche dopo molto tempo dopo che è finita.
Tuttavia, alcuni finali enigmatici non sono pianificati, come quando lo serie viene cancellata e molte trame devono essere abbandonate o chiuse frettolosamente, lasciando il pubblico a dubitare della loro dedizione allo show in primo luogo.
Ecco 5 serie tv con un finale enigmatico
Hannibal – 5 serie tv con un finale enigmatico
Hannibal, la prima tra le 5 serie tv con un finale enigmatico proposte, è basato sui personaggi e sulle trame della serie di libri su Hannibal Lecter e segue la relazione dello psichiatra Will Graham con il misterioso Dr. Lecter. Will lavora per l’FBI per risolvere casi raccapriccianti che coinvolgono mutilazioni corporali e cerca di entrare nella testa degli assassini per scoprire la loro identità.
Nell’episodio finale della serie, Will e Hannibal lavorano insieme per uccidere un assassino, poi si abbracciano e cadono insieme da un dirupo. Non viene rivelato nello show se siano sopravvissuti, ma i fan hanno ipotizzato sin dalla messa in onda dell’episodio che potrebbero essere sopravvissuti poiché una scena post-credit rivela che Du Maurier era seduto ad un tavolo apparecchiato per tre. La NBC ha cancellato la serie nel 2015 e, sebbene ci siano state voci su un possibile revival, è improbabile che la storia continui.
Fleabag – 5 serie tv con un finale enigmatico
Basato sull’incredibile one-woman show di Phoebe Waller-Bridge, Fleabag segue una donna che vive a Londra mentre affronta vari aspetti della sua vita, come la sua sessualità e la tumultuosa vita familiare. La protagonista, nota al pubblico come Fleabag ma mai nominato nella serei, parla agli spettatori rompendo la quarta parete, commentando vari i eventi che accadono.
Il finale della seconda (e ultima) stagione è lasciato intenzionalmente ambiguo, poiché Fleabag lascia il pubblico ad una fermata dell’autobus, scuotendo la testa per dirci di non seguirla più. Fleabag non vuole che sappiamo cosa accadrà dopo, affermando la sua indipendenza e decidendo di vivere la sua vita tra persone che possono davvero parlarle, piuttosto che un pubblico silenzioso. Mentre gli spettatori non sanno cosa le succede dopo che la telecamera ha smesso di registrare, l’ambiguità è ciò che è meglio per Fleabag stessa.
Watchmen – 5 serie tv con un finale enigmatico
Un grande spettacolo d’azione targato HBO da guardare senza sosta, Watchmen segue la detective Angela Abar mentre indaga su un omicidio in Oklahoma, scoprendo i vigilantes che operano nell’ombra. Uno dei personaggi più potenti dello spettacolo è Calvin Abar, che si rivela essere una forma dell’onnisciente Doctor Manhattan.
Nel finale della serie, Angela rompe diverse uova in una discussione, ma in seguito ne trova una intatta. Ricordando ciò che ha detto Manhattan sul trasferimento dei suoi poteri, mangia l’uovo e cerca di camminare sull’acqua, ma la serie finisce prima che il pubblico veda se ci riesce. Il mistero è allettante, ma i fan adorerebbero vedere una continuazione della serie che esplora cosa accadrebbe se Angela acquisisse davvero un potere così incommensurabile.
Once Upon a Time – 5 serie tv con un finale enigmatico
Once Upon a Time, una tra le serie tv con un finale enigmatico, segue vari personaggi fiabeschi che sono rimasti intrappolati nel mondo reale, grazie alla maledizione della Regina Cattiva. Nonostante la sua enorme fanbase, la stagione 7 è stata una delusione per i fan, poiché ha rimosso il cast principale e li ha sostituiti con nuovi personaggi, probabilmente meno interessanti. Il reboot graduale ha aperto più domande di quelle a cui ha risposto, introducendo più maledizioni e trame di quante la serie potesse ragionevolmente gestire.
Alcuni fan pensavano che alcuni personaggi di Once Upon a Time avessero finali appropriati, ma l’inclusione del Regno dei Desideri ha complicato le cose ed ha portato a paradossi confusi. Con la moltitudine di regni di cui tenere traccia, ha senso che alcune trame siano rimaste inesplorate o abbandonate del tutto.
I Soprano – 5 serie tv con un finale enigmatico
L’ultima delle 5 serie tv con un finale enigmatico è I Soprano, un’amata serie drammatica su Tony Soprano, un mafioso che cercava di bilanciare la vita familiare con la sua organizzazione criminale. I complici e i rivali mafiosi di Tony causano problemi per tutta la serie, mettendo Tony in pericolo e costringendolo a cercare aiuto da un terapista. La serie era nota per i suoi personaggi brillanti e il loro sviluppo, così come per la sua rappresentazione della terapia, della salute mentale e dei problemi familiari.
Lo spettacolo era, tuttavia, noto anche per il suo finale improvviso e ambiguo. Mentre Tony e la sua famiglia mangiano felicemente in una tavola calda, si possono vedere vari personaggi misteriosi in giro e lo schermo diventa nero prima che il pubblico possa vedere cosa avverrà dopo. I fan hanno ipotizzato per anni cosa sia successo dopo il taglio, se Tony sia stato colpito o abbia continuato la sua giornata, ignaro del pericolo.