Addio a Leslie Bricusse: scrisse le musiche di 007 e Willy Wonka
Compositore e paroliere ha vinto un Grammy e due premi Oscar
Addio a Leslie Bricusse, il compositore e paroliere britannico, l’autore del brano Goldfinger per 007, è morto all’età di 90 anni. La causa di morte del veterano di Hollywood, che ha vinto un Premio Oscar per la miglior canzone per il film “Il favoloso dottor Dolittle” e uno per la migliore colonna sonora in “Victor/Victoria“, non è stata rivelata. La morte del celebre compositore e paroliere statunitense è stata annunciata tramite Instagram da suo figlio Adam.
Il mio amato padre è morto pacificamente questa mattina… Per favore, brindate per lui.
Addio a Leslie Bricusse: scrisse le musiche di 007 e Willy Wonka
Tra i lavori più noti e amati dal pubblico di Leslie Bricusse figurano sicuramente le canzoni Candy man e Pure Imagination per il film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, scritte assieme a Anthony Newley. Il compositore ha anche collaborato con John Barry per le colonne sonore di Agente 007, missione Goldfinger e Agente 007 – Si vive solo due volte. Oltre a essere un autore di musical e colonne sonore per il cinema, Bricusse era noto soprattutto per aver scritto la musica e i testi per i film Doctor Dolittle, Goodbye, Mr. Chips, Scrooge, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Tom and Jerry: The Movie. Le canzoni “Goldfinger”, “You Only Live Twice” , “Can You Read My Mind” e “Le Jazz Hot!” con Henry Mancini per Victor/Vittoria.
Nato a Londra il 29 gennaio 1931, Bricusse ha vissuto a lungo in California con la moglie, l’attrice Yvonne Romain. Tra i suoi primi successi come paroliere What kind of fool am I?, scritta per il musical del West End Stop the world – I want to get off con cui conquistò il Grammy per la canzone dell’anno nel 1963. È stati poi l’autore delle canzoni tra le tante pellicole di La più bella storia di Dickens, La vendetta della Pantera Rosa, Superman, La storia di Babbo Natale, Mamma, ho perso l’aereo, Harry Potter e la pietra filosofale.