Addio a Roberto Orci: il prolifico sceneggiatore e produttore di Star Trek e Transformers muore a 51 anni

Muore a 51 anni Roberto Orci, creatore di Fringe e Sleepy Hollow

Il mondo del cinema e della televisione piange la scomparsa di Roberto Orci, noto sceneggiatore e produttore dietro i reboot di fine anni 2000 di Star Trek e Transformers, nonché creatore della serie cult Fringe. Orci è morto martedì nella sua casa di Los Angeles a causa di una malattia renale, come confermato da Variety. Aveva 51 anni.

Muore a 51 anni Roberto Orci, creatore di Fringe e Sleepy Hollow

roberto orci

“Roberto Orci” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Nato in Messico, Orci ha iniziato la sua carriera nel mondo della sceneggiatura insieme al socio e amico di lunga data Alex Kurtzman. I due si sono conosciuti alla Crossroads School di Los Angeles e hanno iniziato la loro collaborazione scrivendo episodi per Hercules: The Legendary Journeys. Da quel momento, la loro ascesa è stata inarrestabile: sono diventati showrunner a soli 24 anni e hanno contribuito al successo di serie TV come Alias di J.J. Abrams.

Il nome di Roberto Orci è legato a grandi successi del cinema e della TV. Con Kurtzman, ha co-scritto Transformers (2007) e Star Trek (2009), contribuendo a rilanciare questi amati franchise. Ha lavorato anche su Mission: Impossible III e ha prodotto film come Now You See Me, Ender’s Game e The Amazing Spider-Man 2.

In ambito televisivo, oltre a Fringe, Orci e Kurtzman hanno sviluppato il reboot di Hawaii Five-0, andato in onda per oltre 200 episodi. Ha anche creato Sleepy Hollow per Fox e Matador per la rete El Rey. Nel 2014, il duo ha annunciato la fine della loro collaborazione nei progetti cinematografici, proseguendo separatamente le rispettive carriere.

Negli ultimi mesi, Roberto Orci era finito sotto i riflettori per una controversa battaglia legale con la moglie, l’attrice Adele Heather Taylor, vista in Hail, Caesar!. Nell’agosto 2024, Taylor ha intentato una causa contro di lui, accusandolo di violenza domestica e aggressione sessuale. Nella denuncia, sosteneva che Orci, affetto da alcolismo e disturbo bipolare, avesse avuto episodi di violenza nei suoi confronti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *