Almost famous: il musical tratto dal celebre film debutterà a Broadway
Il progetto è in fase di sviluppo dal 2018
Erano i primi anni del duemila quando Cameron Crowe con Almost Famous trasferì su grande schermo la sua lettera d’amore per la musica, raccontando la sua esperienza come il più giovane reporter nella storia di Rolling Stone. Il progetto ora diventerà un musical e il debutto a Broadway è previsto per l’autunno 2022. Questa operazione potrà inoltre contare sui testi scritti dallo stesso filmmaker.
Ambientato negli anni 70, definiti dal regista-giornalista come un disco volante, poiché tutti ne parlavano ma nessuno li aveva mai vissuti realmente, il film cult si concentrava sulla figura di William Miller, suo alter ego, che iniziato alla musica dai dischi avuti in eredità dalla sorella, riesce a soli 15 anni a esaudire il sogno di diventare critico musicale prendendo parte al tour di una band “quasi famosa”, gli Stillwater. Il cast tutto stellare e comprendeva Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson, Frances McDormand, Jason Lee e Philip Seymour Hoffman.
Almost famous: il musical tratto dal celebre film debutterà a Broadway
Almost Famous è una dichiarazione d’amore al rock degli anni ’70, periodo mitologico che continua a influenzare le nuove generazioni in tutto il mondo. Molti episodi nel film inoltre fanno riferimento a celebri aneddoti della storia del rock. La colonna sonora era composta da hit immortali come America di Paul Simon, Every Picture Tells a Story di Rod Stewart, That’s the Way dei Led Zeppelin, la cover di I’m Waiting for the Man di David Bowie e tante altre canzoni. Viene naturale quindi pensare al musical come a un omaggio a quel periodo e a quel genere.
Proprio nel film, tra le decine di band omaggiate, i Led Zeppelin sono sicuramente quella più citata: Anita (una giovanissima Zooey Deschanel) lascia in eredità i suoi dischi (parte della reale collezione del regista) a suo fratello, il protagonista William (Patrick Fugit) e tra questi c’è Led Zeppelin II. Per ora non sappiamo se saranno reinterpretati dei brani della band, perché la produzione del musical non ha svelato il cast e altri dettagli dell’atteso spettacolo.