American Primeval: i fatti e i personaggi reali che hanno ispirato la serie western Netflix
American Primeval è ispirata a fatti e personaggi storici realmente esistiti
American Primeval, nuova miniserie Netflix di genere western, ha debuttato in streaming lo scorso 9 gennaio e, al momento in cui scriviamo, è già al quarto posto della classifica degli show più visti in piattaforma. Composta di 6 episodi che raccontano una storia cupa e cruenta, American Primeval, è diretta e prodotta da Peter Berg, con una sceneggiatura firmata da Mark L. Smith. La serie esplora i violenti conflitti tra i Nativi americani, i pionieri, la milizia dei mormoni e il governo degli Stati Uniti in una brutale lotta per la sopravvivenza ambientata nello Utah del 1857. American Primeval è ispirata a fatti e personaggi storici realmente esistiti e Peter Berg ha dichiarato a TUDUM di aver trovato lo spunto per la realizzazione della serie in un articolo del 2020 che parlava della Guerra dello Utah e del Massacro di Mountain Meadows.
I personaggi di American Primeval ispirati a figure storiche realmente esistite
American Primeval incorpora quindi elementi e personaggi reali ad altri di finzione. Il personaggio di Jim Bridger (Shea Wingham) era un pioniere realmente esistito, così come sono personaggi storici quello del leader mormone Brigham Young (Kim Coates) e del membro della milizia Wild Bill Hickman (Alex Breaux). La capa della tribù degli Scioscioni Winter Bird (Irene Bedard) è un personaggio di finzione, ma ispirato a una figura realmente esistita, così come James Wolsey (Joe Tippett) è ispirato alla figura storica di un uomo giustiziato per il suo ruolo nel Massacro di Mountain Meadows.
Il Massacro di Mountain Meadows è un evento storico reale, avvenuto nello Utah l’11 settembre del 1857, durante la presidenza di James Buchanan. A compiere il massacro, che causò circa 120 morti tra cui molte donne e bambini, furono una cinquantina di mormoni travestiti da indiani che assalirono una carovana di pionieri con la complicità di alcuni indiani della tribù Paiute. Per ricostruire e raccontare il massacro nella serie Peter Berg e Mark L. Smith si sono basati su opere che raccontano questo evento e visitando i luoghi reali. American Primeval è su Netflix, trovate qui il trailer.