Angela Lansbury è morta: addio alla leggendaria attrice, l’indimenticabile Jessica Fletcher de La signora in giallo

L'amatissima attrice, volto familiare nei panni di Jessica Fletcher ne La signora in giallo, avrebbe compiuto a giorni 97 anni

Angela Lansbury è morta. A darne conferma sono i principali media americani, tra cui il New York Times e Variety, che riportano la notizia diffusa anche a mezzo social dalla famiglia dell’attrice tre volte candidata agli Oscar (vincendone uno alla carriera) con una straordinaria carriera di oltre 75 anni alle spalle. Lansbury è stata interprete a teatro, al cinema e in televisione ed è entrata nelle case e nel cuore dei telespettatori di tutto il mondo nel ruolo della mitica Jessica Fletcher de La signora in giallo. Aveva 96 anni (ne avrebbe compiuti 97 il 16 di ottobre). Nominata tre volte nella categoria Miglior attrice non protagonista agli Academy Awards e vincitrice di 7 Tony Awards, Angela Lansbury deteneva il record di maggior nomination agli Emmy Awards senza ricevere premi. Ben 12 candidature per il suo storico personaggio, amatissimo e senz’altro iconico ad ogni latitudine.

angela lansbury

La signora in giallo. Corymore Productions

Addio alla leggendaria attrice Angela Lansbury, avrebbe compiuto a giorni 97 anni

angela lansbury

“Angela Lansbury” by Film Star Vintage is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse.

Apprezzatissima sui palcoscenici teatrali, Angela Lansbury riceve la vera e propria consacrazione sul piccolo schermo. Nel 1984 ottiene il ruolo di Jessica Fletcher in La signora in giallo, un ruolo inizialmente offerto a Jean Stapleton. Quello con La signora in giallo diventa un appuntamento fisso per i telespettatori di tutto il mondo. Per la sua interpretazione nella popolarissima serie tv vince quattro volte il Golden Globe come Miglior attrice protagonista in un telefilm. Scoperta ancora giovanissima da dallo sceneggiatore e drammaturgo John van Duten, Lansbury ottiene una nomination agli Academy Awards come Miglior attrice non protagonista già al suo primo ruolo per il grande schermo. Il film è Angoscia, diretto da George Cukor, che fin da subito vede nell’esordiente attrice una vera e propria promessa, talentuosa ed estremamente professionale.

angela lansbury

La signora in giallo. Corymore Productions

L’annuncio della morte dell’amatissima attrice è arrivato tramite un comunicato stampa diffuso dai principali media americani. “I figli di Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’1:30 di oggi, martedì 11 ottobre, a soli 5 giorni dal suo 97esimo compleanno”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *