Le 10 imperdibili curiosità su Anthony Hopkins, reduce dal successo di The Father di Florian Zeller
Buon compleanno a Sir Anthony Hopkins: scopriamo 10 curiosità sulla carriera e la vita privata di un interprete straordinario
Anthony Hopkins è un attore camaleontico, sorprendente e incredibilmente reale. Nasce nel 1937 a Margam. Oggi, festeggia i suoi splendidi 84 anni. La sua lunga carriera è costellata da grandi successi. Il premio Oscar come miglior attore protagonista arriva nel 1992 grazie a Il silenzio degli innocenti. Nel 2021, vince il suo secondo Oscar con l’emozionante interpretazione in The Father, diretto da Florian Zeller. Nella pellicola, ha interpretato un anziano ingegnere affetto da demenza senile. Scopriamo insieme tutte le imperdibili curiosità sulla carriera e sulla vita di uno degli attori più amati al mondo.
Le 10 imperdibili curiosità su Anthony Hopkins
- L’attore è nato a Margam, nel sud del Galles. È figlio unico e i suoi genitori gestivano una panetteria.
- Ha studiato presso la Royal Academy of Dramatic Art.
- Durante la sua giovinezza, si è unito a diverse compagnie teatrali fino ad arrivare, nel 1965, al prestigioso National Theatre di Londra.
- Esordisce finalmente al Cinema nel 1967 con una partecipazione in Il bus bianco di Lindsay Anderson.
- Nel 1991, arriva il successo definitivo. L’attore interpreta Hannibal Lecter, uno psichiatra assassino nell’acclamato film Il silenzio degli innocenti, grazie al quale conquista il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1992.
- Ha interpretato il papa Benedetto XVI nel film I due papi diretto da Fernando Meirelles
- Nel 2020, grazie all’acclamato The Father, Anthony Hopkins è il più anziano interprete ad aver vinto l’Oscar. Infatti, l’artista aveva 83 anni, 3 mesi e 26 giorni.
- L’artista è un membro di spicco di Greenpeace.
- Nel 1992, ha ricevuto dall’Università del Galles, una laurea ad honoris causa in Lettere.
- Nel 2021, è tornato sul set. Recita nell’atteso The Son di Florian Zeller, insieme a Hugh Jackman, Vanessa Kirby e Laura Dern.