Arriva Nestflix: la piattaforma streaming per i film che non esistono
La piattaforma è una vera e propria libreria di contenuti cinematograficamente inesistenti
Nata da un’idea della web designer Lynn Fisher, Nestflix va a riempire quei vuoti di citazioni all’interno di pellicole cinematografiche e televisive. Lanciato lo scorso 11 agosto, il sito raccoglie al momento oltre 400 “film che non esistono“. Voi giustamente penserete: in che senso? Proviamo a scoprirlo. Chi è cresciuto negli anni Novanta con il mito dei Simpson, per esempio, conoscerà a memoria le puntate di Grattachecca e Fichetto. Un cartone animato nel cartone animato. Insomma, Nestflix è una libreria di contenuti che offre allo spettatore le “risposte” sul suo ruolo da meta-spettatore. Una piattaforma di streaming che raccoglie tutti gli show fake, con tanto di immagini, cast e descrizione. Con la possibilità di effettuare la ricerca di uno show in particolare e contribuire al database nel caso in cui manchi qualcosa.
Launch day! Are you like me and love a fake movie within a movie? Or show within a show?
— Lynn Fisher (@lynnandtonic) August 11, 2021
Check out Nestflix: the only platform for your favorite nested films and tv shows.
? https://t.co/HZrR3gfKVu pic.twitter.com/xw3OXrcnh4
Nestflix: interfaccia e catalogo della piattaforma streaming
Come vediamo dal post twitter del launching, la premessa di base del progetto è infatti, come riporta anche The Verge, “e se tutti i finti film o serie tv che si vedono in veri film e serie tv fossero tutti su una stessa piattaforma?“. Partendo dal nome, che non è altro che la crasi tra due termini della lingua anglosassone, con un ammiccamento all’arcinota piattaforma di film e serie tv: “Nested film“. Ovvero: tutti quei film nascosti all’interno di altri film. Inoltre come potete vedere a fine articolo, l’interfaccia di Nestflix è incredibilmente simile a quella della piattaforma di streaming. A eccezione del logo – l’iconico rosso è stato sostituito da tre piccole matriosche che richiamano l’idea di “film nel film” – il design dei due siti è quasi identico: stessi blocchi rettangolari per presentare i prodotti, sfondo scuro, schermata di presentazione con grande titolo e descrizione per le singole serie.
Nel catalogo troviamo tutti i programmi citati nei Simpson, a partire da Grattachecca e Fichetto, il cartone animato splatter che passa sempre la tv di Springfield. Ma ci sono anche i serial nominati dentro Futurama, l’altro capolavoro comico di Matt Groening. E poi non poteva mancare Horsin’ Around, la sitcom mielosa, parodia di cose come Il principe di Bel Air, che ha reso famoso Bojack Horseman. C’è persino il film immaginato da Michael Scott, il tenero, divertente quanto imbarazzante boss di The Office. O ancora, il sequel di Titanic, apparso nei Griffin.