Back to Black: trama, cast, data di uscita e tutto ciò che sappiamo
La star emergente Marisa Abela interpreta Amy Winehouse nel prossimo film biografico Back to Black. Ecco cosa c'è da sapere finora:
Amy Winehouse è una delle più famose musiciste soul e R&B di tutti i tempi. La sua carriera ha ottenuto una notevole quantità di riconoscimenti, tra cui sei Grammy Awards, un BRIT Award, due Echo Music Awards, un Elle Style Award e innumerevoli nomination e premi accreditati. La storia della sua ascesa alla popolarità ha colpito le persone di tutto il mondo perché, nonostante sia stata rapida, la cantante ha mantenuto il suo stile distinto e non convenzionale in tutti gli aspetti della sua vita.
La sua moda alternativa, il suo trucco iconico, il suo stile musicale innovativo e, soprattutto, la sua personalità schietta, hanno affascinato il pubblico. Nonostante la sua notorietà, non c’è mai stato un adattamento cinematografico della sua storia. Vari studi hanno tentato di sviluppare progetti relativi ad Amy Winehouse, incluso uno di Lotus Entertainment con Noomi Rapace come protagonista, ma nessuno è stato realizzato. L’unico lungometraggio fino ad oggi presente, è il documentario A24 vincitore del premio Oscar, Amy.
C’è stata una lunga esitazione ad Hollywood nel raccontare la storia della sua vita, e soprattutto nel raccontarla bene. Per molti fan, è un’esperienza recente e vissuta. Per loro, un adattamento cinematografico richiede accuratezza storica e profondo rispetto per la Winehouse.
Back To Black: la trama
Back to Black racconta un resoconto sfaccettato e olistico della vita di Amy Winehouse. Il film include i suoi inizi come cantante jazz nel nord di Londra e segue la sua vita attraverso molti traguardi importanti. Sebbene abbia condotto una carriera di successo, alla fine sono stati il suo genio musicale, la sua creatività e il suo stile non convenzionale a consolidarla nella storia.
Inizialmente ha debuttato con un’estensione vocale e un suono unici, spesso descritti come una “grinta ispirata all’anima“. Man mano che cresceva in fama, la Winehouse ha combinato l’iniziale influenza soul con le sue creazioni R&B. Come altri recenti “film biografici”, Back to Black fornirà uno sguardo più approfondito sulla cantante: cosa ha visto Amy, come si è sentita e come era al di fuori degli occhi del pubblico. Anche se includerà la sua battaglia contro la dipendenza e la malattia mentale, il film mette in mostra l’influenza musicale e storica della Winehouse sugli eventi già sovraesposti della sua vita.
Back To Black: il cast e la troupe
Back to Black verrà interpretato da Marisa Abela (Industry) nel ruolo di Amy Winehouse. Abela ha recentemente terminato la produzione di Barbie, l’adattamento cinematografico live-action della Warner Bros della regista Greta Gerwig. L’attrice ha anche recitato nel thriller di spionaggio Rogue Agent, al fianco di James Norton e Gemma Arterton. Oltre ad Abela, il film presenterà Jack O’Connell (Unbroken), Eddie Marsan (The World’s End) e Lesley Manville (The Crown).
Sam Taylor-Johnson (Nowhere Boy, 50 sfumature di grigio, A Million Little Pieces) dirigerà il film. Matt Greenhalgh scrive, segnando una reunion con Sam Taylor-Johnson, dopo la loro precedente collaborazione in Nowhere Boy. Alison Owen e Debra Hayward sono i produttori. Nicky Kentish-Barnes, Ron Halpern e Joe Naftalin sono i produttori esecutivi e supervisionano la produzione per conto di Studiocanal.
Back to Black ha la premiere stimata per il 2024. Le riprese principali sono iniziate il 16 Gennaio. Una volta terminate le riprese, Studiocanal pubblicherà una data per la prima.